Grazie a tutti dei consigli!
So bene che il pH è altino, ma c'è una ragione!

Lo sto abbassando gradualmente con i cambi d'acqua perché i ramirezi che ho, l'allevatore li ha svezzati a pH leggermente superiore al 7 (cosa che pare non sia una rarità... e aggiungerei un "MAH!"

)
Quindi ho pensato di non stressarli con un cambio repentino ma di abituarli gradualmente, visto che i ram sono pesci delicati già di per sé, e particolarmente sensibili agli sbalzi del pH...
(le brutte esperienze insegnano sempre -28d#) e vi assicuro che sono belli arzilli!
x Ale87tv: Si! Lo ammetto!

So che per il torachatum sarebbe una vasca un po' piccola...

ma lo adoro troppo!!

tra i catfish è il mio preferito e ho voluto "concedermelo"... l'ho preso piccolino, so che ci vorrebbero una ventina di litri in più (e soprattutto 20 cm in più di lunghezza della vasca)... ma è troppo bello!!
In realtà, il layout è ancora in evoluzione, soprattutto in fatto di flora..
dalla foto non si capisce molto in effetti, ma le due "collinette" contornate dalle rocce sono tappezzate di ciuffetti di eleocharis acidularis, che però haimè ha una crescita molto lenta... -28d# io spero si diffonda e mi crei una specie di "prateria" ondeggiante.... speriamo

PS: nella foto si scorgono appena, ma da poco ho muschiato i legni con del Giava Moss
PPS: azzz! il termometro! me lo sono dimenticato!...