Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
le misure precise non le so ancora, tutto l acquario è 130 x 95 x 95 e 65 di altezza, ma nell angolo cè un filtro interno, perciò le dimensioni "utili" non le saprò finchè non mi arriva a casa...
sono ancora indeciso sul come popolarlo, la mia ragazza vorrebbe degli scalari, a cui se non sbaglio, posso accoppiare quasi tutti i ciclidi nani, o no ??
però io sono stato colpito dall astronotus !! e volevo sapere cosa potrei metterci assieme, l hypostomus e i ciclhasoma sono suggerimenti del negoziante...
facile: fai uno schizzo in scala della pianta triangolare e poi fai un cerchio di 30 cm di diametro, che sarà lo spazio occupato dal pesce adulto... vedrai che di spazio di manovra non gliene rimane molto.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
i ciclidi nani non li puoi accoppiare tutti a casaccio...potresti accoppiarne qualche specie diversa tenendo in mente però che ogni coppia ha bisogno di uno specifico "spazio vitale" che difenderà fino alla morte...cmq personalmente preferirei inserire magari più coppie di una stessa varietà di ciclidi nani...vedi tu quali..
visto le dimensioni che ti ritrovi anche l'opzione scalari non è da scartare...secondo me un branco da 5-6 esemplari ci può stare...affiancato da un branco di una quarantina di cardinali che diano movimento e colore alla vasca...IMHO
si so che gli astronotus diventano molto grandi, per adesso gli esemplari in negozio sono si e no 7 cm, inizierei a sistemarli in questo acquario, poi con il passare del tempo gli troverei una sistemazione più adatta, tanto credo che un pò ci mettano a crescere, no ???
roby dammi qualche nome di ciclide che stia bene con gli scalari, tanto per farmi un idea ! thanks
però per far convivere ciclidi nani con non nani devi sminuire il numero di entrambi...cmq io l'unica convivenza che ho provato sulla mia pelle è stata quella tra ram e scalari...oltre a quella tra ram e discus...e nessuna delle due mi ha dato problemi...