|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
...E non prendono nemmeno indietro il materiale se non difettoso...
|
Esiste il diritto di recesso entro 7 giorni, secondo determinate condizioni, ma non è il tuo caso.
Pertanto non te ne puoi avvalere.
Intervengo comunque con questo post perchè su WikiPedia risulta che:
"(omissis) ... Deve essere comunque ben chiaro che il diritto di recesso non si applica a tutti i beni acquistati direttamente in negozio, ovvero avendone avuto preventivamente visione e possibilità di prendere atto di tutte le caratteristiche: il ripensamento non è riconosciuto come diritto,
salvo accordi precedenti la conclusione del contratto presi direttamente con il venditore. Ovvero il diritto di recesso in negozio viene applicato solo ed esclusivamente a discrezione del venditore, non avendo questi alcun obbligo di legge in tal senso. ... (omissis)"
Premetto ricordando che "ovvero" non vuol dire "cioè", ma vuol dire "oppure" (scusate ma spesso molti dimostrano di non saperlo e fanno sbagli al riguardo).
La parte evidenziata è importantissima, perchè se all'atto dell'acquisto chiedete sempre al negoziante un eventuale cambio della cosa acquistata nel caso non vi vada bene, lo mettete in condizione di non poter rifiutare il cambio, che vi consente di prendere un prodotto più adatto alle vostre esigenze e restituire quello sbagliato.
Anche se in negozio vi hanno detto che un prodotto va bene in base a quello che avete dichiarato di cercare, basta che prima di pagare diciate chiare (e ripetiate) le paroline magiche "Comunque le chiedo la cortesia di cambiarmelo se lo provo e mi sono sbagliato". Lasciate sottintendere che in caso di rifiuto non comprerete l'oggetto, basta aggiungere "altrimenti non mi sento tranquillo... forse è meglio che ci penso un pò sopra... magari torno e lo prendo dopo" .
Insistete fino a quando accetta di farvi la cortesia e, se dice si, fateglielo confermare prima di prendere portafogli o bancomat e pagare.
Se tornate in negozio non potrà negarvi il cambio.
Ovviamente se la confezione è stata rotta/danneggiata per aprirla o se il prodotto è stato utilizzato (per esempio facendo la prova di una pompa in acqua) il cambio viene negato per ovvi motivi (nessuno comprerebbe più una pompa confezionata male o addirittura evidentemente usata almeno una volta) e ci si potrà avvalere solo della restituzione/cambio a causa del mancato o non perfetto funzionamento di quanto acquistato, ma quello della garanzia biennale è un discorso diverso.