Il 9 maggio 2010, ho allestito una nuova vasca DSB, 120 x 50 x 65, h sabbia cm 15 (ocean Direct), inserito 30 kg c.a di rocce...
Sono partito subito con 4 ore di luce, in quando le rocce erano provenienti dlla mia vecchia vasca, e in più, dopo un mese a raggiungimento del foto periodo completo, ho inserito dei coralli LPS (provenienti sempre dalla vecchia vasca, la gestione di due acquari era diventata impossibile) e tre cromis per sporcare il DSB...
il 29 giugno 2010, mi decido a sostituire la plafoniera, passando da 4 T5 x 54w a 8 X 54w, naturalmente aumentando graduatamente le ore di luce.
Ebbene , fino al cambio delle luci non ho avuto nessuna esplosione algale, dopo invece è stato una vera " epidemia"...ciano, filamentose, diatometee, ecc.
Ad oggi, le ho provato tutte, acqua ossigenata, oxidator, aumentato il movimento ( aggiungendo alle attuali Tunze 6055, cotrapposte sui lati corti, una koralia 3 sul lato lungo in posizione centrale), aspirazione delle alghe stesse una volta a settimana..... ma ancora non sono riuscito ad uscirne....intanto sto pensando di acquistare anche una nano wavebox per avere un movimento continuo, e devo inserire dei detrivori che mi smuovano la sabbia( arriveranno nella prossima settimana) e qualche alghivoro.... ancora non ho deciso quali... Avete altri suggerimenti e consigli da darmi per risolvere questa bella "insalata" ? Dimenticavo, avevo un pò i valori alti dei silicati nell'acquadi RO, ma ho risolto acquistando un nuovo impianto...spero che le infomazioni della vasca siano esaurienti affinchè possiate aiutarmi a capire le cause di queste alghe e trovare insieme una soluzione...ormai sono passati quasi quattro mesi dall' allestimento e ancora la vasca non riesce a partire come dovrebbe, sapevo che con il DSB ci vuole pazienza, ma non mi aspettavo un invasione del genere...un punto a mio favore sarà sicuramente la stagione autunnale, nella quale le temperatura scenderanno, e di conseguenza anche quella dell' acquario, e magari favoriranno la non crescita dei ciano, anche se attualmente misura in media una temperatura di 25 - 26°.... speriamo bene....-28
allego foto della situazione attuale....
Valori Acqua aggiornati al 22/08/2010
Redox (valori rispettivamente a 3 ore dallo spegnimento delle luci e a 3 ore dalla loro accensione) 186 - 210mV
Temperatura 25,5°
Densità 1027°
KH 8° (Tropic Marine)
NO3 0,00 mg/l (Salifert)
PO4 0,00 mg/l (Salifert)
PH 8,5 (JBL)
NO2 0,00 mg/l (Salifert)
SIO2 < 0,1 mg/l (JBL)
Ca 440 (Salifert)
Mg 1410 (Salifert)
NH3 0 (Tetra)
O2 Valore compreso tre 5 e 8 mg/l
allego foto della situazione attuale....