Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-08-2010, 12:09   #1
sbymarti
Guppy

Città: Cosenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe infestanti in acquario dsb in maturazione

Il 9 maggio 2010, ho allestito una nuova vasca DSB, 120 x 50 x 65, h sabbia cm 15 (ocean Direct), inserito 30 kg c.a di rocce...
Sono partito subito con 4 ore di luce, in quando le rocce erano provenienti dlla mia vecchia vasca, e in più, dopo un mese a raggiungimento del foto periodo completo, ho inserito dei coralli LPS (provenienti sempre dalla vecchia vasca, la gestione di due acquari era diventata impossibile) e tre cromis per sporcare il DSB...
il 29 giugno 2010, mi decido a sostituire la plafoniera, passando da 4 T5 x 54w a 8 X 54w, naturalmente aumentando graduatamente le ore di luce.
Ebbene , fino al cambio delle luci non ho avuto nessuna esplosione algale, dopo invece è stato una vera " epidemia"...ciano, filamentose, diatometee, ecc.
Ad oggi, le ho provato tutte, acqua ossigenata, oxidator, aumentato il movimento ( aggiungendo alle attuali Tunze 6055, cotrapposte sui lati corti, una koralia 3 sul lato lungo in posizione centrale), aspirazione delle alghe stesse una volta a settimana..... ma ancora non sono riuscito ad uscirne....intanto sto pensando di acquistare anche una nano wavebox per avere un movimento continuo, e devo inserire dei detrivori che mi smuovano la sabbia( arriveranno nella prossima settimana) e qualche alghivoro.... ancora non ho deciso quali... Avete altri suggerimenti e consigli da darmi per risolvere questa bella "insalata" ? Dimenticavo, avevo un pò i valori alti dei silicati nell'acquadi RO, ma ho risolto acquistando un nuovo impianto...spero che le infomazioni della vasca siano esaurienti affinchè possiate aiutarmi a capire le cause di queste alghe e trovare insieme una soluzione...ormai sono passati quasi quattro mesi dall' allestimento e ancora la vasca non riesce a partire come dovrebbe, sapevo che con il DSB ci vuole pazienza, ma non mi aspettavo un invasione del genere...un punto a mio favore sarà sicuramente la stagione autunnale, nella quale le temperatura scenderanno, e di conseguenza anche quella dell' acquario, e magari favoriranno la non crescita dei ciano, anche se attualmente misura in media una temperatura di 25 - 26°.... speriamo bene....-28
allego foto della situazione attuale....

Valori Acqua aggiornati al 22/08/2010

Redox (valori rispettivamente a 3 ore dallo spegnimento delle luci e a 3 ore dalla loro accensione) 186 - 210mV
Temperatura 25,5°
Densità 1027°
KH 8° (Tropic Marine)
NO3 0,00 mg/l (Salifert)
PO4 0,00 mg/l (Salifert)
PH 8,5 (JBL)
NO2 0,00 mg/l (Salifert)
SIO2 < 0,1 mg/l (JBL)
Ca 440 (Salifert)
Mg 1410 (Salifert)
NH3 0 (Tetra)
O2 Valore compreso tre 5 e 8 mg/l

allego foto della situazione attuale....

sbymarti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2010, 12:29   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

le foto sono troppo piccole ma anche senza foto si denota una vasca non ancora matura con 2 aggravanti....il cambio luci e i silicati che avranno imbevuto dsb e rocce e che piano piano dovranno essere ciucciati dalle diatomee.

purtroppo ...devi solo aver pazienza e non fare mille cose che non servirebbero a nulla se non a farti incazzare.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2010, 12:38   #3
sbymarti
Guppy

Feedback 0/0%

....per quanto riguarda i silicati, nella sump, sin dall'allestimento, ho montato un filtro a letto fluido, caricato con resine anti fosfate e anti silcati, infatti nei test che eseguo settimanalmente non vi sono tracce, è anche vero che quel pò di silicati immesso nella vasca dall' impianto di rabbocco, qualcuno ne ha beneficiato...ma credo in piccole dosi, perchè assorbito poi dalle resine....di pazienza ne ho tanta, infatti mi ero prefissato di inserire dei coralli per ottobre, ora l'ho posticipato a dicembre, se poi le cose miglioreranno si vedrà....credi comunque che non sia, diciamo, "grave"....è risolvibile il problema?
se mi dici quale foto vuoi ingrandita la reinserisco....
Vecchio 29-08-2010, 18:17   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010

direi che non è per nulla una situazione grave....devi solo aver pazienza.
Vecchio 29-08-2010, 18:23   #5
Faro69
Guppy

L'avatar di Faro69

Città: Ferrara
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
direi che non è per nulla una situazione grave....devi solo aver pazienza.

concordo con algranati, vasca ancora giovane, devi avere pazienza, con il tempo spariscono da sole.
Faro69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2010, 21:14   #6
sbymarti
Guppy

Feedback 0/0%

ok...mi a quest punto aspetterò ancora per inserire coralli, ma uno zebrasoma ed una salarias, voi l'inserireste in questa fase?
Vecchio 29-08-2010, 21:27   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%

assolutamente no....niente inquinanti in quetso momento
Vecchio 29-08-2010, 23:09   #8
sbymarti
Guppy

Feedback 0/0%

Capito..., aspetterò tempi migliori, vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione....
Vecchio 05-09-2010, 00:15   #9
sbymarti
Guppy

Feedback 0/0%

inattesache i utrienti presenti nella vasca vengano ciucciati dalle alghe, e in attesa che queste ultime decidano di "morire".... mi sono portato avanti con il lavoro....ho inserito in vasca 1 mespillia, 10 nassarius, 7 cerithium, e 5 turbo "mexican".... sono in vasca dal 1 settembre , e sinceramente sono soddisfatto della pulizia che stanno facendo...certo sono un pò lentini, per ripulirmi le rocce dalle varie alghe ci impiegheranno un anno..... ma cosa si vuole di più, sono lumache....Comunque credo che la mia sia stata una buona pensata, visto che mi ero prefissato di non fare inserimenti nè di coralli e nè di pesci fino alla risoluzione ciano ecc..., ma sono stato, in certo senso, costretto dal fatto che non avendo in vasca nessun animale che mi smuovesse la sabbia, avrei rischiato che la sabbia compattandosi, non avrebbe permesso al DSB di "respirare" e di conseguenza non sarebbe mai maturato per bene assolvendo alla funzione della trasormazione degli organici...., e visto che li ho ordinati on line ho inserito anche gli alghivori.Oggi credo che avrei potuto e dovuto mettere anche una Archaster Typicus, e delle strombus, allora forse si mi riterrei soddisfatto, maviso che non avevo studiato molto sulle due specie ho preferito rimandare... aproposito avete esperienze o notizie utili....?
Domani eseguirò i test, così vedremo com' è la situazione con qualche ospite in più...ciao
Vecchio 05-09-2010, 11:41   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%

esperienze o notizia utili a che riguardo?
Rispondi

Tag
acquario , alghe , dsb , infestanti , maturazione