Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2010, 11:20   #1
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il nuovo nanetto cresciuto di LukeLuke

Ciao Ragazzi,
è arrivato il momento di presentarvi la nuova creatura....

Dopo aver allevato per un anno con successo SPS in un nano da 30lt lordi... un giorno maledetto mi venne lo schiribizzo di voler cambiare le pompe comprando una MP10, così tutti mi dissero che era esagerata e saltò fuori che il mobile del mio acquario era in realtà 45x40, così dietro la spinta di tutti voi mi sono messo in testa di allargarmi... ecco il post maledetto http://www.acquariofilia.biz/showthr...15#post2958715

...avevo gia deciso tutto... comprato l' MP10, il nuovo controller per l'acquario ed anche lo skimmer... l'unica che non lo sapeva era poverina... MIA MOGLIE

...santa donna che mi sopporta...

Così dopo avergliene ufficialmente parlato e rotto le scatole per 1 settimana... l'ho convinta... meno male sennò mi toccava rivendere tutto

Ed ecco che iniziano i progetti... e chiedo consiglio nel forum dei BIG REEF http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240557

Ecco la nuova pozza:



da sopra



i fori per la caduta e risalita li ho rappresentati sulla sinistra, però li ho messi sulla destra che sono molto meno visibili essendo quel lato addosso al mobile....

Così circa 2 mesi fà ho ritirato la vasca, assemblato il tutto e grazie ai miei angeli custodi e consiglieri (visto che hanno molta più esperienza di me) Sky1958 e Tarlo, ho iniziat a riempire la vasca con l'acqua matura dei loro cambi... poi ho comprato altri 7kg di rocce vive da un utente del forum che dismetteva.

Metto le rocce nella vasca e le lascio spurgare per una settimana, a luci spente... finche un giorno passo davanti alla vasca e vedo un ombra che si muove, inconfondibile movimento di un pesce....

.... ebbene si quando ho comprato le rocce, dentro ad esse si era rintanato un bellissimo esemplare di Escensius Bicolor che ha resistito al trasloco e a più di 30 minuti fuori dall'acqua -05-05-05

Così l'ho chiamata Highlander

Poi all'incirca intorno ai primi di luglio arriva il grande giorno se non erro Sabato 03 Luglio insieme a Papo89 che mi ha aiutato a fare il lavoro duro ( non è vero non ha fatto niente ... è stato sbragato sul divano col climatizzatore sparato in faccia no dai qualcosa ha fatto.... ) abbiamo traslocato il nanetto nella nuova vasca.

Il tutto è stato molto indolore, senza perdite o rotture degli animali....



Ed ecco a voi la nuova vasca... vi tralascio i vari problemi di perdite, vetri graffiati ed altro che ho affrontato....

Vasca:




Sotto al mobile:



Dosometriche:



Controller:




LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 11:43   #2
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dopo aver avviato il nuvo nano... l'ho abbandonato a se stesso per 10gg. in quanto sono partito per Marsa Alam ... che spettacolo... barriera corallina meravigliosa....

al mio ritorno tutto procedeva bene.... l'unica cosa (che un pò mi aspettavo) è stata l'invasione di alghe filamentose, problema rientrato dopo circa 7 gg. e la tenuis color crema con uno strano tiraggio (credo dovuto alla temperatura in vasca di circa 30° )

visto che tutto girava per il meglio ed i valori erano buoni NO3 = 3 e PO4 = 0,01 - 2 ho inserito dei nuovi ospiti:

3 Lumache turbo
1 Pseudocheilinus Hexataenia

Foto della vasca, come potete vedere il lato sx è il mio vecchio nano ed il lato dx sono le nuove rocce :



Tiraggio della tenuis:



Pesci:





Vado a trovare Sky e mi dona un bellissimo pezzo di Stylopora Milka viola... meravigliosa.... la incollo in una bella posizione dominante... poi posterò la foto....

Tutto è stabile e procede per il meglio fino a Giovedi scorso, quando (visto che avevo venduto la vecchia plafo a LED ed avevo un pò di soldi) decido di andare a fare compere.

Un bel giro da Aqauzone ... animali bellissimi e così dopo un ora di indecisioni, trattative e scelte torno a casa con 3 nuovi coralli.

Apro i pacchetti, vado per incollare il primo una bella colonia di Acropora gialla con granchietto simbionte e faccio il danno la nuova rocciata fatta si spezza a metà ... l'apocalisse.... 2 ore a combattere con le rocce... kg di milliput ed ora ecco la nuova rocciata con gli animali...



Acropora punte gialle... cos' è ????



Acropora Loisettae celeste e Stilopora Rot fucsia



Ed ecco la Milka che momentaneamente, dopo la rottura della rocciata si ritrova qui:



I prossimi giorni posizionerò gli animali per bene... consigli sul posizionamento ed esigenze ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 11:57   #3
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la vasca devo dire che mi sembra stia girando bene.

misurati gli no3 (Tropic) e po4 (fotometro) venerdi, entrambi a 0 spaccato , metodo di conduzione berlinese puro con aggiunta giornaliera di un cucchiaino raso (celeste) del test Salifert di Fruttosio più ogni tanto aggiungo 6ml di Acqua ossigenata (vedi metodo Papo, questo metodo l'ho utilizzato molto nella fase di avviamento consentendomi di non avere no3 e po4 nonostante la maturazione, pochissime alghe e zeor ciano)

Non sò di cosa sia merito, se maggior litraggio (da 30lt a 100lt lordi) , luce migliore (LED selezionati sia per i bianchi che i blu) , skimmer ( H&S 110 ) , movimento migliore (Vortech MP10) o altro, però mi sembra che giri molto bene...

- Millepora verde molto spolipata e nuove punte di crescita
- Millepora rosa ferma per un anno e di color marroncino, prima spolipava pochissimo, è diventata rosa, spolipa moltissimo e stà finalmente facendo la colata
- Tenuis viola che aveva tirato nel vecchio nano, stà ricoprendo i rami

Tiraggio:



Ora:



D'altro canto noto uno schiarimento generale nei coralli:

- Hystrix
- millepora verde
- ma soprattuto una seriatopora guttatus che ha il corpo bianco con soltanto i polipi verdi....

Credo che ciò sia dovuto ad un maggior impoverimento dell'acqua visto lo skimmer ed il fruttosio e soprattutto alla nuova plafoniera che riespetto alla vacchia ora monta le lenti.

Per il momento sto aumentando molto la pappa, stò dosando 5ml di Marine De Luxe e 3 gocce di PCV alternati al giorno.

In più integro fluoro e potassio a settimana secondo le dosi Prolab.
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 11:58   #4
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!! Grande Luke... Veramente uno SPETTACOLO!!! Si vede che nella rocciata c'è lo zampino di un maestro (un certo papo)...
Solo un appunto: devi potare molto... Almeno un rametto per ogni animale... Fidati!!!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 12:02   #5
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papo89 Visualizza il messaggio
FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!! Grande Luke... Veramente uno SPETTACOLO!!! Si vede che nella rocciata c'è lo zampino di un maestro (un certo papo)...
Solo un appunto: devi potare molto... Almeno un rametto per ogni animale... Fidati!!!
se se... te piacerebbe....

che ti sembrano i nuovi pezzi ?

hai visto che disastro la rocciata ? c'ho perso 2 ore e kili di milliput per farla essere così...
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 12:07   #6
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Mi immagino le madonne che saranno volate!!!
È crollato il pezzo in alto a dx?! Strano, sembrava stabile... Comunque sul serio, complimenti!!! I pezzi nuovi sono da
Ribadisco però che una sfoltita ci sta tutta!!!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 12:28   #7
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi aiutate a capire perchè la caulastrea non è più gonfia come un tempo ?

nel vecchio nano, appena messa quando era sotto ai PL stava benissimo bella gonfia, poi sono passato ai LED e non si apriva più al massimo ma si gonfiava un pò...

ora nella nuova pozza, sempre sotto ai led, è sgonfia... di notte spolipa alla grande... ma di giorno è sgonfia...

pensando che fosse la troppa luce, l'ho messa in ombra prima ed ora dopo aver rifatto la rocciata lo è ancora di più...



che può essere ?

Ultima modifica di LukeLuke; 23-08-2010 alle ore 13:02.
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 12:54   #8
mik87bg
Ciclide
 
L'avatar di mik87bg
 
Registrato: Nov 2008
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LukeLuke complimenti!le tue vasche sono sempre un capolavoro!peccato per la rocciata..a me piaceva di più prima..
la caulastrea l'avrei spostata anche io in una zona con poca luce visto che hai cambiato plafo e ci hai aggiunto le lenti..
mik87bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 13:00   #9
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mik87bg Visualizza il messaggio
LukeLuke complimenti!le tue vasche sono sempre un capolavoro!peccato per la rocciata..a me piaceva di più prima..
la caulastrea l'avrei spostata anche io in una zona con poca luce visto che hai cambiato plafo e ci hai aggiunto le lenti..
anche io la preferivo..... era più fluida, invece ora sembra un terrazzone.... però purtroppo sono stato costretto....

la caulastrea stà in ombra da quasi un mese eppure non si gonfia...

quasi quasi provo con il lievito di birra... magari vuole più pappa....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 13:41   #10
davidukke
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Archi, Chieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 1.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mammamia LukeLuke nano stupendissimo!!! complimenti!!!
__________________
Ciao a tutti, sono Davide!!

davidukke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cresciuto , lukeluke , nanetto , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36360 seconds with 14 queries