Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-08-2010, 18:44   #1
lukigni
Plancton

L'avatar di lukigni

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il nuovo tanga!!

ciao a tutti
mi chiamo luca è ho un acquario artigianale 150x50x50 è avviato da circa 2 mesi è mezzo al momento ospita 7 cipry leptosoma 2 maschi e 5 femmine ... sono in arrivo un'altra coppia , poi 3 occellatus blue isanga non sessati e 3 multi una coppia più una femmina , l'acquario è arredato con rocce calcare di notevoli dimensioni più delle anubias .....
.. lo so non piacerà hai puristi ma ci sono anche 4 botia e un ancistrus reduci dal precedente allestimento
io vorrei aggiungere ancora dei pesci e pensavo a dei altolamprologus o calvus e dei juli ...
e della vallisneria per il fondo cosa ne pensate ??
lukigni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 12:24   #2
lukigni
Plancton

L'avatar di lukigni

Feedback 0/0%

intendo con questi pesci cosa mi consigliereste di "nuovo" rispetto ai juli e agli alto ?????
grazie
Vecchio 23-08-2010, 18:14   #3
lukigni
Plancton

L'avatar di lukigni

Feedback 0/0%

E magari se qualcuno avesse qualche opinione consiglio critica ............
.......
Vecchio 23-08-2010, 21:15   #4
Adrian15
Guppy

L'avatar di Adrian15

Città: ancona
N° Acquari: 2: 20 litri e 84 litri (caridinaio e lago tanganica
Foto: 17 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adrian15 Invia un messaggio tramite Skype a Adrian15

Ciao Lukigni! Le dimensioni dell’acquario ti permettono di fare veramente un bellissimo tanganica. Per la scelta dei pesci aspettando gli esperti della sezione io ti dico la mia: i cipry mi piacciono e la scelta è giusta per la zona d’acqua che occuperanno. Non mi piace ossia non sono convinto della scelta di occellatus e multifasciatus insieme e tanto meno di mettere dei julido con loro (vediamo cosa diranno i guru della situazione).
Per le rocce io avrei fatto una rocciata intera in un angolo oppure in mezzo dell’acquario e non così come sono sparsi per tutta la lunghezza . Comunque stai sicuro che i nostri esperti ti consiglieranno alla grande. Ciao!
Vecchio 23-08-2010, 22:14   #5
mkl1
Avannotto

Città: Bologna
N° Acquari: 7
Feedback 0/0%

Sinceramente non mi convincono molto sia il layout che la scelta degli ospiti. Lasciando perdere i cipry che sono pesci da acqua libera (relativamente, qualche roccia per dare riparo alle femmine non guasta mai) hai introdotto tutte specie che si contenderanno inevitabilmente il fondo, ci sarà guerra tra i multi e gli ocellatus e i botia verranno sistematicamente scacciati...finchè non diventeranno grandicelli. Le roccie che hai introdotto non sono proprio in linea col biotopo, io preferisco i sassi di fiume ma sono gusti....Se raggruppassi le roccie in modo da creare una rocciata forse una coppia di alto o piccoli Julido ci stanno, ma i botia non riesco a digerirli....poi magari andranno tutti d'amore e d'accordo...
mkl1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 23:08   #6
lukigni
Plancton

L'avatar di lukigni

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mkl1 Visualizza il messaggio
i botia verranno sistematicamente scacciati...finchè non diventeranno grandicelli.
i botia in questione sono : 1)uno è un pò più di 15 cm
2)3 sono almeno 8 cm
3)solo uno ha una dimensione inferiore circa 6 cm
per la rocciata infatti avevo intenzione di crearla questo si ...
le rocce in questione le avevo già e a mio gusto sono molto belle quindi non penso di cambiarle
se riesco prendo una coppia di alto già sessate più un maschietto leggermente più piccolo e poi opterei o per delle xeno o delle opthalmo
puo andare no ??
Vecchio 24-08-2010, 14:20   #7
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

ciao...allora premesso che non ho mai avuto un tanganika..ma lo sto progettando ti dico quello che penso di aver appurato leggendo i vari post...
1 i botia non ci stanno perchè sono di tutt'altro biotopo..e inoltre sono da fondo come molti dei pesci che vuoi mettere...

2 c'è poco spazio nella sabbia...e poche conchiglie..se vuoi creare una colonia per conchigliofili...

3 le rocce vanno bene ma solo se non sono spigolose..in quanto tutti i pesci ci vivono praticamente in simbiosi...

4 ci vuole una rocciata più fitta..ovvero anche pietre più piccole di quelle che hai ma che formino molte piu cavità...

spero di essere di aiuto..e se ho detto qualcosa di sbagliato correggete...
Vecchio 24-08-2010, 14:29   #8
mkl1
Avannotto

Città: Bologna
N° Acquari: 7
Feedback 0/0%

Scusa ma i botia più ci penso e più non ci stanno a dire niente, hanno bisogno di molti rifugi, di piante e di acqua più tenera e sicuramente interferiranno con la vita dei conchigliofili i quali avranno già il loro bel da fare a fronteggiarsi vista la poca superficie libera e le poche conchiglie, io avrei optato per l'uno o l'altro.
Le ophtalmo non ci stanno nella tua vasca e anche loro reclamerebbero parte della sabbia, le Xeno ci starebbero a patto di togliere i botia, gli ocellatus e i multi.....
Per le roccie fai tu ma tieni presente che durante gli inseguimenti se in vasca ci sono spigoli i pesci si potrebbero ferire.
mkl1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 18:18   #9
AlessandroBo
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroBo

Città: Spilamberto (Modena)
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

ciao, le dimensioni della vasca son davvero interessanti per un tanga...

il layout...crea una rocciata su un lato...alta e fitta...e lascia qualche roccia singola sparsa sulle parti sabbiose...

la popolazione...
finchè nn adegui al biotopo la popolazione io nn inserirei niente altro...trova un amico che si prenda i botia...
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 19:13   #10
lukigni
Plancton

L'avatar di lukigni

Feedback 0/0%

alla fine non penso di inserire i juli .....
non sembra ma comunque ci sono molti anfratti e ripari per i botia gli ocellatus e i multi neanche si calcolano visto che le rocce che sono più avanti fungono da barriera visiva ...
come già detto sposterò qualche pietra più in dietro e ne aggiungerò altre per creare la famoso rocciata liberando un sacco di sabbia ...
l'unico problema che si era presentato era il fatto di non far incontrare gli ocellatus tra loro in pratica ogni uno si è preso e spostato la conchiglia in 3 punti lontani dell'acquario i multi quindi rimangono con spazi più ampi e più gusci
inserirò quasi sicuramente degli alto come già descritto
e per quanto sembri non credibile i botia non danno nessun fastidio e ho letto di molta molta gente che li tiene con i ciclidi.......poi diciamo che c'è una buna parte affettiva il più grosso lo ho da almeno 8 anni
Rispondi

Tag
nuovo , tanga