Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Misuro abitualmente i valori con i test Salifert.
Da tempo vedevo un consistente aumento della richiesta di Mg dalla mia vasca.
E allora doso, doso, doso...ma accidenti...è sempre"bassino" ...1200/1250...e lo vorrei più alto...
Sta di fatto che ieri, finisco il test Salifert e ne apro una nuovo. Bene: Mg a 1500...-05
Quando dico che sti test (tutti eh, non mi riferisco solo a Salifert) non valgono na cippa...
Anni fa mi son quasi perso una vasca per il test dello iodio della elos...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Mi ha fatto lo stesso scherzo, magnesio sempre basso, ho messo i granuli e ho iniziato ad aumentarlo con della polvere, e di botta mi è schizzato a 1600 e leggevo che non bisogna appunto esagerare con i granuli perchè come iniziano a sciogliersi bene ne rilasciano una cifra di mg..
Comunque ragazzi, i test della Salifert hanno un buon compromesso qualita'/prezzo, pero' e da un po che si dice, che funzionano solo al 50%, ......... nel senso che dopo un po di volte che apri e chiudi le boccette ..................... qualcosa interferisce con il prodotto. Succede qualcosa di simile con il test dei Nitrati TropicMarin, .................... il sale/reagente dopo un po si inumidisce ed il test segna meno. Buddha che e' un chimico potrebbe spiegarci cosa avviene, o meglio ancora se c'e' una soluzione per mantenerli piu' a lungo.
I granuli che ho usato sono quelli della Grotech.
Comunque ne ho messi meno del dosaggio indicato e sono nel reattore da tempo, diciamo almeno 3 settimane, un mese.
Il test della Salifert poteva essere aperto da 4/6 mesi direi, visto che faccio test regolarmente, ma certamente un pò meno quelli del Mg, rispetto a Ca e Kh (visti anche i problemi che ho col reattore).
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
IO ho comprato il multireference della Fauna marine, almeno ogni tanto controlli i test e vedi se vanno ancora bene.
Comunque appena comprati quelli del calcio e magnesio della Salifert e testati con il multireference sono praticamente perfetti. V
Massimo 1972: Calcio 400 o 420 fà parte di uno scostamento accettabile anche con lo stesso test