Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-08-2010, 16:57   #1
bonezluca
Guppy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo allestimento: colisa e....?

Ciao a tutti sono quasi pronto a riallestire il mio acquario da 110 l netti. Ho scelto di inserire 2 o 3 colisa (1m + 1f oppure 1m + 2f) ma non so con cosa "accompagnarli". Pensavo a 6-7 brachidanyo rerio, 4-5 cory e 3-4 caridine. Accetto suggerimenti di qualsiasi tipo, l'unico punto fermo sono i colisa!
bonezluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 18:17   #2
sergio43
Pesce rosso

Città: Pescia
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Mi sembra una buona scelta. non so dirti nulla sulla compagnia con le caridine. Ok per gli altri compagni. Io ne tengo una coppia nell'acquario di comunità con gli scalari, con le Prionobrama filigera, insime a botia e cory. Li ho tenuti anche con neon e rasbore.
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 12:15   #3
bonezluca
Guppy

Città: Verona
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

E se aggiungessi 3 - 4 carnegiella strigata?
Ricapitolando:
- 3 colisa lalia
- 7 brachydanio rerio
- 4 carnegiella strigata
- 5 corydoras
- 4 caridine
bonezluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 13:30   #4
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..niente Carnegiella...non vanno bene negli acquari di comunità.... sono pesci (tra l'altro import! cosa che deve far pensare..) che necessitano di ampi spazi di nuoto e possibilmente almeno venti cm di spazio tra acqua e coperchio ... sono o non sono "pesci volanti"? altrimento se saltano si splatterano contro il coperchio... la cosa migliore per loro è un palidario con vallisneria ai bordi e la superficie libera da piante galleggianti...
...mentre i Colisa adorano acqua con lenta corrente e piante galleggianti in abbondamza (consigliate riccia, salvinia, hydrocotile..)
ciao
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 18:02   #5
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

I colisa hanno un buon carattere ma timidi se paragonati ai loro cugini betta.1 maschio e due femmine è una buona base a mio avviso. Acqua con kh intorno a 4 leggermente acidula o neutra. Piante a fusto lungo che frenino la corrente superficiale e permettano al maschio di fare il suo bel nido di bolle, riccia è la preferita e farà si che il maschio non sbarbi altre piante per fare il nido. Molti hanno trovato utile la barra spray che ossigena bene l'acqua senza turbolenza di superficie. Personalmente ho avuto all'inizio dei problemi con alcuni esemplari che si sono ammalati e morti, problema che è scomparso dopo che ho impostato i valori dell'acqua come detto sopra, ma so di altri che li tengono con acqua + dura. L'acquario coperto è ideale per preservare da brutte sorprese il delicato organo respiratorio dei colisa, attento alle correnti d'aria. A me personalmente piacciono molto e hanno dato delle belle soddisfazioni. Auguri!

Tag
allestimento , colisa , nuovo