Ciao a tutti,
non scrivo da un po sul forum.. vi racconto una strana esperienza che ho avuto col mio acquario marino:
intanto vi dico la mia gestione:
cambi dell'acqua 30 litri a settimana su 150 litri netti.
illuminazione hqi 150 più 6 t5 da 24... (sono anche arrivato a 8)..
reattore di calcio..
integratori vari
All'inizio dell'estate ho acquistato un refrigeratore, per il mio acquarietto... poi causa un corto circuito ad una presa ... ho dovuto staccare il refri e stavo optando per lo spegnimento dell'intero sistema con dismissione dell'acquario... per casini vari... stavo rischiando di bruciare casaaaaaaaaaaaa
Mentre decidevo... ho abbandonato l'acquario... come prima cosa, ho tolto la lampada hqì.. spento 4 neon.. interrotto tutti i cambi dell'acqua per almeno due mesi.. in questo periodo (luglio) le temperatura dell'acqua ha raggiunto i 32 gradi..
Io mi aspettavo, ovviamente una moria generalizzata dei coralli e via dicendo... invece sapete cosa è successo???
Io direi un miracolo... nessuna perdita dei coralli, l'anemone quadricolor che avevo si è riprodotta per sceissione... visto i risultati e l'abbassamento della temperatura esterna.. ho deciso di riaccendere il refri, non solo, data l'assenza di cambi dell'acqua ho cominciato a mettere un integratore generico di oligoelementi... ma con dosi decuplicate forse di più... riportata l'illuminazione a 6 t5 x 12 ore..
Mi stanno venendo dei colori strabiliantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii... una acropora nobilis si è fatta verdissimia, una digitata che è sempre stata rosa pallido si è colorata molto molto intensamente... anche un'altra acropora che era con le punte bianche e il resto marrone sta virando tutta sul verde... e così via per il 90% dei coralli... in 20 giorni ho rovesciato quasi tutta la bottiglia di oligoelemnti... nessuna bruciatura ne altra sofferenza...
Ma la cosa che più mi meraviglia è avere questi colori passando da 8 t5 da 24 più una hqì da 150... a 6 t5 da 24...