Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-08-2010, 23:51   #1
serghio
Pesce rosso

L'avatar di serghio

Città: Pantigliate MI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a serghio Invia un messaggio tramite MSN a serghio

Annunci Mercatino: 0
DSB e rocce

ciao a tutti,

meditando per l'ennesima volta sulla partenza da zero (di nuovo) mi sono venuti dei dubbi. uno su tutti riguarda le rocce.
spiego brevemente: parto la prima volta in totale inesperienza... risultato, NO3 alle stelle. dopo vari tentativi di rappezzare la situazione riparto con tutta la tecnica nuova a regola d'arte (vedi profilo). mi dico "con tutto quello che ho speso, questa volta DEVE andare bene"... palle, ancora NO3 a fondo scala nonostante Zeovit. mi dico "non è che le rocce ormai sono stra sature di nitrati?!... mi sa che è così!!" -04 smonto di nuovo.
a settembre/ottobre vorrei ripartire con un DSB, tenendo buone le rocce visto che mi sono rimasti una quarantina di chili (che poco poco sono 500€): al momento sono in acqua non certo tenute in modo impeccabile .

e adesso la prima domanda: a questo punto non varrebbe la pena di trattarle come rocce morte? e se le facessi bollire e le usassi come se fossero rocce artificiali...

grazie in anticipo per le risposte
serghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 09:49   #2
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Non me ne intendo si DSB, ma per quanto riguarda le rocce, se vuoi fare un berlinese, il tuo discorso potrebbe andare bene a condizione che quando riparti inserisci ancora almeno 10kg (meglio se 20) di rocce vive fresce (magari rinunciando a 20kg di rocce morte e quindi fare 20vive + 20morte).
In questo caso i tempi di maturazione ti si allungano notevolmente ma le rocce morte hanno tempo di ripopolarsi e ritornare a vivere.....questo in linea di principio per quanto riguarda il berlinese.... sull'effetto rocce morte/DSB non ti so essere d'aiuto ma penso che sia un po' difficile che un DSB riesca a popolare 40kg di rocce morte... quantomeno in tempi ragionevolmente brevi
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:48   #3
serghio
Pesce rosso

L'avatar di serghio

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a serghio Invia un messaggio tramite MSN a serghio

dipende cosa intendi x "tempi ragionevoli". comunque ho pensato a questa soluzione perchè ho visto che qualcuno ha utilizzato proprio rocce artificiali in vasche con DSB, ma non vorrei dire una castroneria.
Vecchio 03-08-2010, 19:16   #4
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Consiglieri il dsb solo a chi ha già una buona esperienza di berlinese
Vecchio 03-08-2010, 20:38   #5
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Ciao se il DSB viene allestito nel modo giusto ti aiuta molto nella gestione della vasca.....leggi un pò in giro e documentati, le Rocce che hai falle seccare e metti 10 kg di rocce nuove vive.
Uno dei fattori fondamentali per un buon funzionamento del DSB e un ottimo movimento superficiale.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 00:01   #6
serghio
Pesce rosso

L'avatar di serghio

Feedback 0/0%

Ciao Mauri, ti ricordi di me? ti ho rotto un po' le scatole per zeovit . come vedi la situazione era molto critica e ho preferito fermarmi.

sicuramente ho già letto di molte esperienze con il DSB e i principi fondamentali credo di averli inquadrati. naturalmente leggerò ancora, ma nel frattempo riempio le caselle vuote nel mio progetto mentale con queste informazioni. ad esempio ho deciso di focalizzarmi sugli LPS e di sostituire l'attuale plafo con una T5 (non so ancora però in quale configurazione). ormai la pazienza è di casa
------------------------------------------------------------------------
ne approfitto anche per ribadire che spero un giorno di avere il piacere di vedere la tua vasca di persona visto che abitiamo vicini.

grazie mille per il momento

Ultima modifica di serghio; 04-08-2010 alle ore 00:03. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 04-08-2010, 12:23   #7
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da serghio Visualizza il messaggio
Ciao Mauri, ti ricordi di me? ti ho rotto un po' le scatole per zeovit . come vedi la situazione era molto critica e ho preferito fermarmi.

sicuramente ho già letto di molte esperienze con il DSB e i principi fondamentali credo di averli inquadrati. naturalmente leggerò ancora, ma nel frattempo riempio le caselle vuote nel mio progetto mentale con queste informazioni. ad esempio ho deciso di focalizzarmi sugli LPS e di sostituire l'attuale plafo con una T5 (non so ancora però in quale configurazione). ormai la pazienza è di casa
ne approfitto anche per ribadire che spero un giorno di avere il piacere di vedere la tua vasca di persona visto che abitiamo vicini.

grazie mille per il momento
Se sei convinto vai di DSB penso che oramai un po di esperienza ce l'hai quindi con calma allestisci la nuova vasca nel modo che più ti piace....non incappando negli errori passati.
Quando vuoi venire mandami un MP senza problemi.....
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 14:29   #8
serghio
Pesce rosso

L'avatar di serghio

Feedback 0/0%

Perfetto, grazie mille come sempre.
Vecchio 12-08-2010, 08:02   #9
serghio
Pesce rosso

L'avatar di serghio

Feedback 0/0%

Stavo pensando... Ma le devo far bollire?
Vecchio 16-08-2010, 23:34   #10
serghio
Pesce rosso

L'avatar di serghio

Feedback 0/0%

dai ragazzi, datemi una risposta... ... mi conviene far bollire le rocce prima di inserirle nuovamente?
Consigli sull'illuminazione considerando che voglio prevalentemente LPS... avevo pensato al max a 8x54w
magari anche 10x39w

Ultima modifica di serghio; 16-08-2010 alle ore 23:34. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
dsb , rocce