Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Sabato ho portato a casa questo LPS, lo desideravo da tanto, infatti anche in negozio non aveva una bellissima cera, ma il negoziante mi ha detto che la mattina aveva avuto una "lite" con una Euphyllia, messa in vasca in una zona con poca corrente e anche poca luce.. è sotto il cono di luce di una HQI da 250W ma protetto da una roccia che gli fa ombra..
Non si è mai aperta, i polipi sono così piccoli e non estroflessi.. capisco che è stata appena inserita e ci vuole tempo, ma per me non sta bene, nella parte a dx si vede lo scheletro e poi è piena di macchie marroni, credo siano planarie..
Per mangiare mangia alla grande, sabato ho provato con qualche granulo per LPS della FM e ieri con dei pezzettini di vongole, subito mangiate..
Credo che la posizione sia corretta, forse il problema sta nelle planarie.. se la immergessi in acqua d'osmosi e la scuotessi velocemente, un secondo max due e poi la rimettessi in vasca? oppure è troppo presto?
andreaclc82 all' inizio la mia c ha messo un po ad aprirsi, lentamente si apriva ogni giorno di +, ci avrà masso 2-3 settimane, se la alimenti invece non si apre perchè quando digerisce rimane chiusa o semichiusa
da quanti giorni l' hai??? la vedi aprirsi ogni giorni di + o è sempre ferma???
in questo momento non fare nessun bagno.
lasciala tranquilla e alimentala al massimo un paio di volte alla settimana con poca roba........tieni controllata la parte che ha tirato.
ok, alimento una volta con qualche granulo della FM e dopo qualche giorno con una vongola sminuzzata.. quanto rimango in attesa?
immagino che le planarie non andranno via da sole (magari invece si non lo so) e quindi il bagno in acqua d'osmosi è solo rimandato..
Da sabato ad adesso non c'è nessuna differenza, è aperta uguale, anzi mi sembra che la parte in cui ha tirato sia più visibile, oppure ci faccio più caso io
i polipi proprio non prendono vita e stanno statici o quasi..
Adesso sto a vedere una settimana, non pretendo che scoppi di salute, ma almeno che migliori....
ieri sera arrivato a casa era proprio messa male, tutta chiusa e le planarie sembravano di più.. la tirata era decisamente più visibile.. allora l'o rischiata ho preso una bacinella con acqua d'osmosi e le ho fatto un bagno scuotendola un poco.. forse per paura di perderla sono stato troppo veloce perchè le planarie sono andate via tutte tranne una.. ma quella rimane li ancora per un po.. rimessa in vasca, in un altra posizione già che c'ero, si è aperta in neanche 30min. allo stesso livello di quando aveva fatto in 3gg.. e via via sempre più.. adesso non è certo uno splendore, però l'animale è molto aperto, solo i tentacoli sono "sgonfi" e rattrappiti, ma comunque il miglioramento c'è stato.. adesso so che ha 6, forse 7 bocche, prima ne vedevo solo 3!!!
ieri le ho fatto un nuovo bagno, non so che pensare: le planarie si sono presentate nuovamente, la tirata è molto evidente, allora altro bagno in acqua d'osmosi, ma questa volta più energicamente.. forse non ci sono più, almeno non ne vedo, ma essendo semi chiusa non è detta l'ultima parola..
é probabile che non si trovi in una posizione corretta?
lì dov'è c'è pochissima corrente e poca luce: anche se sotto il cono di un HQI è parzialmente all'ombra, protetta da una terrazza, eppure non sono mai riuscito a vederla bene aperta..
La posso spostare, ma sicuramente in qualsiasi altra posizione riceverebbe più corrente e più luce...