Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, sono un nuovo utente pur frequentando già da un pò questo sito solo in lettura per cui innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto indiretto che mi avete dato. Avrei bisogno del vostro aiuto per capire se sapete dove trovare neon di ricambio per il mio acquario Aquatlantis Ambiance 80. Ho comprato l'acquario su internet (tralascio il nome del venditore per l'esperienza non proprio felice) in ogni caso avevo comprato l'acquario insieme a quelli che venivano dichiarati come due neon 24W t5. L'altro giorno distrattamente mentre pulivo l'acquario ho rotto uno dei 2 neon (quello da 4000K) e volevo sostituirlo. Mi sono accorto solo allora che in realtà i due neon (marchiati Tecatlantis) sono in realtà 28W con attacco G13. Praticamente pur essendo neon T5 hanno l'attacco dei T8. Sto impazzendo per cercare di trovare in giro dei neon che vadano bene senza successo. Credo sia una trovata per far comprare esclusivamente ricambi originali il problema è che anche volendo comprarli non trovo un negozio che li abbia. Qualcuno di voi ha il mio stesso acquario? O eventualmente sa consigliarmi su cosa sia meglio fare? Nel caso rivenditori in zona Milano sarebbero graditi. Grazie.
Io ho una vasca come la tua, ma da metro (Aquatlantis Ambiance 101). I neon che usa sono quelli "lunghezza Juwel" per intenderci. Sono normali T5 da 16mm (qundi anche stesso attacco), ma cambia la lunghezza. Se non trovi i ricambi originali, io non ho problemi a recuperarli, vanno benissimo i neon T5 28W della Juwel, Dennerle e JBL. Questi ultimi (JBL), non sono importati in italia, ma li trovi facilmente su e-bay in germania e austria
Se hai altri dubbi, chiedi pure
Io ho una vasca come la tua, ma da metro (Aquatlantis Ambiance 101). I neon che usa sono quelli "lunghezza Juwel" per intenderci. Sono normali T5 da 16mm (qundi anche stesso attacco), ma cambia la lunghezza. Se non trovi i ricambi originali, io non ho problemi a recuperarli, vanno benissimo i neon T5 28W della Juwel, Dennerle e JBL. Questi ultimi (JBL), non sono importati in italia, ma li trovi facilmente su e-bay in germania e austria
Se hai altri dubbi, chiedi pure
Ciao Nitro
ho la tua stessa vasca e credo di dovr sostituire le mie t5 in quanto hanno ormai piu' di un anno
Mi puoi consigliare 2 buone lampade con un ottimo rapporto qualita' prezzo visto che non mi voglio svenare?
Considera che in vasca non ho piante difficili e solo platy e guppy,
Grazie ciao
Per quei neon T5HO 28W il prezzo, nei link che ti hanno indicato, mi sembra equo (sono più cari non solo perchè sono prodotti dedicati all'acquario, ma anche perchè la produzione, rispetto a quelli standard, è molto minore).
Quei neon li commercializzano Juwel, Sera, Dennerle, JBL, Aquatlantis, se vuoi cerca un po' per vedere se ne trovi a costi inferiori, ma guarda che la ricerca non ti costi più della differenza di costo (tempo perso, carburante, ecc) e tieni presente che è una spesa che farai una volta all'anno
PS: occhio a non prendere T5HE 28W che hanno lunghezze diverse
Per quei neon T5HO 28W il prezzo, nei link che ti hanno indicato, mi sembra equo (sono più cari non solo perchè sono prodotti dedicati all'acquario, ma anche perchè la produzione, rispetto a quelli standard, è molto minore).
Quei neon li commercializzano Juwel, Sera, Dennerle, JBL, Aquatlantis, se vuoi cerca un po' per vedere se ne trovi a costi inferiori, ma guarda che la ricerca non ti costi più della differenza di costo (tempo perso, carburante, ecc) e tieni presente che è una spesa che farai una volta all'anno
PS: occhio a non prendere T5HE 28W che hanno lunghezze diverse
mi sai consigliare un paio di buone T5 (rapporto qualità /prezzo), non ho piante particolari
Grazie
Ciao Nitro
ho la tua stessa vasca e credo di dovr sostituire le mie t5 in quanto hanno ormai piu' di un anno
Mi puoi consigliare 2 buone lampade con un ottimo rapporto qualita' prezzo visto che non mi voglio svenare?
Considera che in vasca non ho piante difficili e solo platy e guppy,
Grazie ciao
Ciao, io dopo quasi 2 anni ho sostituito le lampade, ovvero iniziadavano a dare qualche problemino algale. Ho rimesso quelle originali Aquatlantis, in quanto le considero delle buone lampade ad un prezzo onesto (15€ a neon T5 45W).
Quindi ti consiglio di rimettere quelle originali.
In Italia, la Aquatlantis e' distribuita da "Acquario di Bologna", quindi in un qualsiasi negozio che si rifornisce da loro, te le puo' recuperare.
Non ho mai sentito di T5 con attacco T8. Che diametro e che lunghezza hanno i tubi? I T5 dovrebbero avere diametro di 16mm ed i T8 di 26mm.
Per favore, puoi riportare tutto quel che c'è scritto sui neon?
Sarebbe anche interessante vedere le centraline di accensione se sono elettroniche e che potenza hanno. Se puoi fai una foto in cui si legga qualcosa
Visto che i neon T5 28W (Juwel, Sera, Dennerle, JBL) hanno la stessa lunghezza dei T8 18W, può essere che il tuo acquario sia di transizione ed abbiano messo degli adattatori agli attacchi dei neon (di cui non ho mai sentito parlare) oppure si tratta di una modifica artigianale, però le eventuali riduzioni da G13 a G5 si dovrebbero vedere
PS: sul sito Aquatlantis si parla, per il tuo acquario, di 2 x T8 18W.
Ultima modifica di Federico Sibona; 22-07-2010 alle ore 22:41.
Grazie delle risposte. Sulla plafoniera che è quella originale (tra l'altro molto comoda perchè si può spostare in avanti ed indietro) c'è scritto su etichetta originale 16mm - attacco G13 (Se riesco stasera faccio una foto). Le scatole dei neon riportano 28W T5 diametro 16mm e lunghezza 590mm non è specificato il tipo di attacco. Per quanto riguarda la dotazione da quello che ho capito io i vecchi modelli Ambiance avevano i neon T8 mentre i nuovi modelli (io l'ho comprato a Dicembre 2009) montano neon T5. Purtroppo sul sito dell'aquatlantis non si riescono a recuperare notizie utili (http://www.aquatlantis.com) andando sull'home page ti fa vedere tutta la gamma dei neon i miei sono il color 28W 590mm (che è da 6500K) quello ancora vivo ed il nature sempre 28W 590mm (che è da 4000K). Nitro 76 avevo visto anch'io quel tipo di neon ma guardando le schede suggerite nel forum ho visto che hanno tutte attacco G5 e quindi mi è venuto il dubbio che non andassero bene. Per il momento sto andando avanti con un solo neon (tanto per le mie piante spero possa andare bene) farei anche un tentativo con i juwel ma dato che non sono proprio economici ... forse mi conviene comprarmi una plafoniera nuova dove poter installare neon commerciali. E pensare che è tutto nato dal pesciolino rosso regalato a mio figlio nella classica boccia!! (forse sarebbe stato meglio non informarmi sulle loro esigenze
P.S. sul sito dove ho comprato l'acquario viene ancora riportato il modello con la dotazione di due neon 24W T5
Prova a postare una foto del neon e degli attacchi, magari capiamo meglio il tutto
Oppure, prova a misurare a quanto distano i 2 attacchi del neon (i 2 "pirulini" sullo stesso lato). Pure io volevo prendere la tua stassa vasca da 80 cm, e ti posso dire per certo, che montava 2 T5 28W. Il sito di Aquatlantis, non e' aggiornato-04