Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-07-2010, 16:44   #1
samu_83
Avannotto

Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Opinione consigli per acquisto plafo LED

So che ormai è un argomento stra discusso e trattato ma essendoci così tanti topic aperti non riesco più a capire come muovermi ... e ne ho letti veramente tanti..

Pensavo di cominciare l' approccio con l' illuminazione a led prima di tutto acquistando una plafo già bella e pronta così da vedere e capire come vanno e cercare di capire in futuro dove orientarmi...

Mi sono sempre più convinto di acquistare visto anche il prezzo contenuto e la grande potenza dichiarata o questo plafoniera :

totale circa 400 euro spedita
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

Oppure per lo stesso importo di 400 euro spedito la BZ mi ha proposto di fornirmi un kit di montaggio comprensivo di tutto con 90 w di led di questo tipo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=270596856512

divisa in due profili con 12 moduli a led ogni profilo e due alimentatori per accensione separata per illuminare meglio la vasca..

Ormai ho deciso di optare o per una o per l' altra però ancora non ho deciso ..

Se qualche anima generosa potesse darmi dei consigli magari qualcuno che le ha già provate e mi sa dire qualcosa ...

Il primo venditore gli ho pure chiesto , dice che i led bianchi sono luxeon da 10.000° K ma esistono ????

Mentre la BZ vedo che ne parlano tanti in giro ma non ho ben capito quei moduli che usano che temperatura di colore sviluppino in realtà...

Devo illuminare una vasca da 50x50x60 H marina e vorrei tenere qualche corallo duro non molto esigente...

Qual' èsecondo voi la migliore ?? quale illumina meglio e di più ???? quali led sono i migliori e che durano di più nel tempo senza perdere efficenza...???

Fatemi sapere cosa ne pensate ...

Vi ringrazio già in anticipo
samu_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 09:34   #2
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Città: Napoli/Pisa
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

nella prima non mi pare ci sia la marca e il modello di led, quindi evita.
Le plafo bz invece secondo me son bruttine esteticamente e usano come led i rebel che son un pò meno efficienti dei cree (dipende dal modello).
la prima inoltre mi sembra un pò piccola per una 50 50 60. provato a vedere anche il listino acqualiving?
Vecchio 18-07-2010, 10:19   #3
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

...io non prenderei nessuna delle 2, comunque la prima sembra veramente un giocattolo....

Quella BZ monta led che non mi piacciono, preferisco i Cree......
Prova a dare anche un'occhiata a Ocean Led Italia
Vecchio 18-07-2010, 10:40   #4
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Città: Napoli/Pisa
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
...io non prenderei nessuna delle 2, comunque la prima sembra veramente un giocattolo....

Quella BZ monta led che non mi piacciono, preferisco i Cree......
Prova a dare anche un'occhiata a Ocean Led Italia
aggiungo che a mio parere per illuminare a led una vasca con quelle misure non ce la farai con 400 euro IMHO
Vecchio 18-07-2010, 14:13   #5
samu_83
Avannotto

Feedback 0/0%

ringrazio molto delle opinioni siete stati gentilissimi quindi secondo voi i luxeon sono inferiori ai cree e cmq non me li consigliate... giusto????

Ma come mai la prima vi sembra un giocattolo ??? forse perchè non indica i modelli dei led che monta ???

E che ne pensate di quella americana :

http://cgi.ebay.it/Aquarium-Coral-Re...item5adaab75ec

Alcuni utenti che la stanno provando da alcuni mesi dicono che va molto bene solo che anche quì non si sà che led monta questa plafo ....

Insomma secondo voi non riesco ad illuminare una 50x50x60H con 400 euro ???

cosa mi consigliate ...

Chi mi sa dare una dritta la apprezzo moltissimo ...

grazie
Vecchio 18-07-2010, 14:24   #6
samu_83
Avannotto

Feedback 0/0%

La aqualiving mi propone la AQL 40 che sviluppa 105 W e se allevo coralli duri più esigienti mi consiglia la AQL 50 da 140 W solo che i prezzi sono 560 della più piccola e 650 della più grande ...

é un po tantino secondo me vorrei stare su una cifra leggermente più bassa

OCEANLED italia ho dato un' occhiatina e facendo due conti se compro un modulo da 60 W da 10000° k 246euro + un modulo da 30 W di royal blu 161euro + due alimentatori uno per 60 w e uno per i 30 w 56e + 45 e in totale spendo 508 euro per avere cmq 90 w di led cree...

Se proprio devo da 508 a 560 prendo la aqualiving AQL 40 che è anche più potente ...

Voi che dite ??? solo che il prezzo mi sembra sempre altino ....
Vecchio 18-07-2010, 14:28   #7
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

se punti a SPS .....io starei su un buon riflettore e HQI ...con quello che si pagano le HQI oggi,non c'è tutto sto vantaggio rispetto ai led.
Ovviamente IMHO eh....

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 14:34   #8
samu_83
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
se punti a SPS .....io starei su un buon riflettore e HQI ...con quello che si pagano le HQI oggi,non c'è tutto sto vantaggio rispetto ai led.
Ovviamente IMHO eh....
No b'è vorrei tenere qualche duro ma poco esigente metterò svariati molli solo che mi son fissato con i led perchè non vorrei trovarmi una bolletta astronomica e poi la vasca è in camera e con le HQI ho pauro che arrostisco anche perchè quest' anno quì nel veneto abbiamo raggiunto i 37 gradi all' ombra ... Ho il condizionatore ma sapete com'è...

CMQ pensavo di fare un' investimento però senza dover fare un mutuo per comprare la plafoniera ... tutto quà.....
------------------------------------------------------------------------
scusate ma la prima plafoniera di ebay e quella americana mi sembrano proprio la stessa guardando le foto ....

prima plafo su ebay:
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-PANNEL...item1c11455f23

plafo americana:
http://cgi.ebay.it/Aquarium-Coral-Re...item5adaab75ec

Sembrano quasi uguali solo che da quanto scritto quella americana ha + led ...

Vabbè va non riesco a decidermi

Ultima modifica di samu_83; 18-07-2010 alle ore 14:38. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-07-2010, 14:41   #9
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Purtroppo i led o le plafo buone costano, puoi prendere altra roba ma il costo è comunque altino,però non ne sai la resa,e rischi di buttare soldi,che aggiungi a quelli che dopo dovrai spendere ancora,ti fà lievitare tutto.
Quindi ricapitolando o spendi e investi per bene.....sennò lascia stare,se i molli saranno la prevalenza e riuscirai a tenere valori buoni,anche una 150W sotto un buon riflettore ce la fà.
Ovviamente il discorso caldo è quello che ti fà penare nei mesi estivi.....ma considera poi anche il consumo invernale del riscaldatore,perchè se da un lato i led d'estate ti fanno risparmiare in raffreddamento,te lo fanno consumare in riscaldamento in inverno.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 15:06   #10
samu_83
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Purtroppo i led o le plafo buone costano, puoi prendere altra roba ma il costo è comunque altino,però non ne sai la resa,e rischi di buttare soldi,che aggiungi a quelli che dopo dovrai spendere ancora,ti fà lievitare tutto.
Quindi ricapitolando o spendi e investi per bene.....sennò lascia stare,se i molli saranno la prevalenza e riuscirai a tenere valori buoni,anche una 150W sotto un buon riflettore ce la fà.
Ovviamente il discorso caldo è quello che ti fà penare nei mesi estivi.....ma considera poi anche il consumo invernale del riscaldatore,perchè se da un lato i led d'estate ti fanno risparmiare in raffreddamento,te lo fanno consumare in riscaldamento in inverno.
Si da un lato questo è vero va be che cmq in casa anche d' inverno 20 ° li teniamo sempre ....Cmq si contribuisce ... poi è anche vero che il consumo è differente però...

Mettiamo che con 150 W di HQI riesca a mantenere la vasca il consumo e quello mentre con i led se sono buoni ovviamente mi basterebbero in proporzione 80 w di led mettiamo....

Cmq è vero che i prezzi delle HQI ormai sono abbassati un riflettore per acquario gurdavo su internet da 150 w con led lunari e lampada compresa da 20.000K costa sui 160 euro circa

E un bulbo nuovo sempre da 20.000K costa sui 40 euro

Facendo due conti presumendo che acquisti la Plafo AQL 40 che costa 560 euro ....

E mettendo per comodità che un bulbo HQI duri 1 anno .

La AQL 40 a led monta cree e garantiscono durata 50.000 ore 9 ore al giorno mettiamo
= 15,2 anni poi ovviamente i led dovrebbero durare ancora ma diminuiscono sempre di più il rendimento

La HQI costa 160 euro con una lampada compresa quindi per arrivare a 15 anni moltiplichiamo il costo di un bulbo 40 euro x 14 anni = 560 euro + 160 iniziali=
720 euro per mantenere la vasca 15 anni con una HQI da 150 W

LED 104 W 15 anni 9 ore al giorno 560 euro

HQI 150 w 15 anni 720 euro

Diciamo che la differenza non è abissale ovvio che al momento con le HQI spendo meno e mi ritrovo a pagare un po alla volta il nuovo bulbo e quindi la spesa è rateizzata nei vari anni ...

Ovvio che bisognerebbe contare anche che la HQI consuma 50 w in + della plafo led ...
Ovvio anche che se la plafo monta led buoni come cree non è detto cha dopo 15 anni la debba già rottamare e cmq potrei sempre sostituire i led che magari tra 10 anni quelli da 3 w costeranno una pippa e te li tireranno dietro e magari saranno più efficenti e più duraturi mentre è da considerare che tra 10 anni le HQI forse non esiteranno più......

Mica è semplice fare un giusto investimento gurdando al futuro è... e che parliamo di 500 euro per fortuna non devo comprarmi la casa

grazie
Rispondi

Tag
acquisto , consigli , led , opinione , plafo