Rieccomi!
Dunque rispondo subito alle vostre domande.
Innanzitutto l'acquario è un 110 lt comprato in blocco in un noto negozio della mia città. Il filtro è composto da cannolicchi e lana, pompa interna, termoriscaldatore da 100w e neon 25w (leggo T8). Ho acquistato anche ghiaia naturale (non ho fondo fertilizzato), sciacquata adeguatamente prima di inserirla sul fondo, le 2 rocce, 1 tronco e 4 piante (metto le foto perchè non ricordo i nomi ma ricordo che il negoziante mi ha detto che sono a crescita lenta e molto resistenti). Capitolo a parte per la pianta più grande (se riuscite a riconoscerla mi fareste un bel favore), che mi è stata regalata dal negoziante stesso, che mi ha consigliato di metterla nel punto più luminoso dell'acquario perchè è un pò più esigente delle altre. Infine ho preso un pò di muschio, che ho attaccato al tronco.
Per quanto riguarda l'acqua ho fatto 60lt osmotizzata e la restante da rubinetto (mi hanno detto che la mia acqua è abbastanza dura, 15 gradi al primo controllo se non vado errato) ed ho messo per 10 gg il Denitrol e solo il primo giorno il Biotropol.
Dopo 7-8 gg ho inserito l'Anentome helena perchè ho notato che una delle piante aveva sviluppato alcune lumache infestanti (tra l'altro sono sicuro di aver individuato le uova, perchè sotto una foglia c'era un grumo gelatinoso con dei puntini neri

) ; contemporaneamente ho messo un pizzico di mangine per pesci (liofilizzato) sui cannolicchi (operazione eseguita in totale 2 volte) ed ho sciacquato la lana.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, il PH staziona sui 7.2 - 7.4 (dovrei aver letto che è altino) mentre il Kh sui 10 gradi (anche questo alto se non vado errato).
Per quanto riguarda i nitriti durante i primi 6-7 giorni erano un valore compreso tra 0.6 e 0.8 (altissimi), verso il 7-8° giorno sono scesi a 0.025 ma dopo sono tornati a salire fino a toccare 0.8 - 0.9, negli ultimi giorni stanno scendendo di nuovo, oggi erano a 0.6.
Vorrei inserire neon e petitelle, in quantità industriale, visto che sono molto piccoli, mentre per quanto riguarda i pesci da fondo mi hanno consigliato un pesce con una linea nera che va dalla testa alla pinna caudale (non ricordo il nome).
Il neon lo tengo acceso circa 6 ore al giorno, sempre di sera/notte.
Consigli per il cambio d'acqua? Pensavo di sostituire 25lt, inserendo 20lt di acqua osmotizzata e 5 dal rubinetto, che dite? posso già farlo a distanza di 20 gg circa?