Premesso che trovo la gestione ADA troppo spinta per i miei gusti, alcune considerazioni mie:
- sconsiglio sempre di usare lampade con gradazioni superiori ai 6500K (cielo a mezzogiorno) nel dolce perchè alle alghe piace molto, troppo, la luce fredda.
- sconsiglio anche di superare un'illuminazione di 1 w/litro con t5, oppure di 0,75 w/litro con HQI
- temo che tu stia attraversando una successione algale che porta ad un risultato funesto... prima filamentose, poi a barba e fra poco vedrai i primi ciuffetti di alghe rosse. a quel punto saranno guai, perchè nessun gambero/pesce le mangia.
- per tenere a bada le alghe con tutta quella luce (leggi energia) che stai fornendo servono co2 sparata a cannone da 30 minuti prima a 30 minuti dopo il fotoperiodo e forte aerazione nelle ore di buio, oltre ad una fertilizzazione PESANTE.
Con una luce simile a mio avviso puoi muoverti nelle seguenti direzioni
1 (fortemente consigliata) introdurre alcune galleggianti come ceratophyllum, pistia o salvinia (no lemna) fino a che le piante sottostanti non avranno raggiunto una crescita tale da farcela da sole
2 (ma qui io non ti posso seguire, non ne sono capace) pompare all'estremo la vasca con 14 ore di luce e co2 e 2 ore di buio/aerazione, in questo secondo caso meglio se non hai pesci.
...anche se la strada più sempòlice te l'ho già detta, meno luce non vuol dire acquario meno bello... la calli viene su anche con molto meno.