ciao!..
come Patrick Egger riportava.. ho acquistato da lui, sotto natale, un piccolo gruppo di cinque Stiphodon, che sono stati venduti dall'importatore come Stiphodon zebrinus..
Ho mandato le foto a "Seriously fish" che, dopo alcuni mesi, mi ha risposto e mi ha scritto che, dopo varie consultazioni con alcuni biologi americani, sono stati nominati come Stiphodon sp. ST1 "Western Sumatra"...e ancora non sono classificati...
http://www.seriouslyfish.com/profile...Fpl%5D&id=1387
Attualmente i miei gobidi godono di ottima salute e vivono in una vasca da sessanta litri arredata come scrivono nel sito di Seriously fish.. un buon filtrone a spugna con corrente diffusa su tutta la superficie dell'acqua, e un fondo di ghiaia con molti sassi e rifugi..
i sassi vengono da bacinelle in giardino e sono ricoperti di alghe filamentose..
..mangiano comunque artemia surgelata e mysis, ma vedo che risucchiano molto volentieri i ciuffi di alghe che sistemo apposta per loro..
Da scambi email con lo staff di Seriously fish.. viene riportato che la deposizione non è avvenuta in cattività.. anche se non dovrebbe essere difficile, il problema sarebbe l'accrescimento degli avannotti che, pare, come tutti gli Stiphodon dovrebbero avere un comportamento migratorio verso il mare.. ma non si sa.. quindi tentare non nuoce..
ps.. i maschi sono molto aggressivi..
allego mie foto.. sono forse questi i pesci che hai anche tu?
ciao!
Marco
ps.. togli l'ancistrus...!