Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-06-2010, 14:53   #1
Gala
Protozoo

L'avatar di Gala

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Urgenza petitella, sta diventando bianca!

Aiuto!
ho 4 petitelle georgiae, valori dell'acqua appena controllati e perfetti.
Mi accorgo ieri sera che una ha la coda che sembra mangiata.... dubito possa essere stato un pesce (ci sono neon e tetra neri pacifici), magari si è fatta male nuotando o magari è una malattia, non lo so.
In aggiunta a questo problema, sta lentamente diventando bianca, a partire dall'attaccatura della coda. Insomma, non è più trasparente. E nuota molto male. Cosa posso fare??
Inserisco questa cosa nell'area urgenze perché peggiora a vista d'occhio....
Gala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 15:11   #2
Gala
Protozoo

L'avatar di Gala

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Gala Visualizza il messaggio
Aiuto!
ho 4 petitelle georgiae, valori dell'acqua appena controllati e perfetti.
Mi accorgo ieri sera che una ha la coda che sembra mangiata.... dubito possa essere stato un pesce (ci sono neon e tetra neri pacifici), magari si è fatta male nuotando o magari è una malattia, non lo so.
In aggiunta a questo problema, sta lentamente diventando bianca, a partire dall'attaccatura della coda. Insomma, non è più trasparente. E nuota molto male. Cosa posso fare??
Inserisco questa cosa nell'area urgenze perché peggiora a vista d'occhio....
Aggiungo info: quando cerca di nuotare è come se tremasse..... sembra che sia come paralizzata in fondo......
Vecchio 24-06-2010, 18:53   #3
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Da quanto tempo ce l'hai in vasca? Quando l'hai preso era sano o già accusava qualche piccolo sintomo?
I valori dell'acqua come sono?
Comunque secondo me si tratta di una batteriosi o probabilmente di qualche parassita.
Se è diventata bianca probabilmente si tratta di muco, reazione normale di difesa dell'organismo.
Il primo consiglio che mi viene da darti è di rimuovere il pesce dalla vasca e tenerlo in un altra vaschetta adeguata in modo da poterlo curare a dovere. Restando troppo tempo in acquario rischi di contagiare gli altri sia se si tratta di infezione batterica che parassitaria.
Se proprio non puoi spostarlo da un altra parte devi cominciare a pensare a una cura, magari sentendo anche altri pareri per adottare la giusta cura senza compromettere la salute degli altri inquilini.
Che si sia fatto male da solo è da escludere, i pesci non si fanno male da soli. Cosi come è da escludere che siano stati i neon o i tetra.

Facci sapere qualcosa di più sui valori, se è un infezione probabilmente l'acqua ha qualcosa che non va oppure è entrato in vasca già infettato...facci sapere di più.
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 18:53   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Intanto fai un cambio e poi scrivici i valori..La coda potrebbe avere un inizio di corrosione. eventualmente onverrebbe usare un antibatterico.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 19:17   #5
Gala
Protozoo

L'avatar di Gala

Feedback 0/0%

Corrosione?? Accidenti, vi giuro, stava benissimo intorno alle 15.... e alla sera era così.
Provo a sentire il mio acquariologo.
Ce l'ho in vasca da domenica.... e non ha mai dato alcun segno di problemi, era sanissimo!
Grazie per ora, vi terrò aggiornati!! .....e se vi viene in mente qualcos'altro...
Vecchio 24-06-2010, 19:23   #6
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

allora se ce l'hai da domenica potrebbe anche significare che era il più debole ed è stato un po beccato dagli altri inquilini. Devi notare tu se ogni tanto viene inseguito dagli altri.....credo di no ma se ce l'hai da pochi giorni può essere che non si sia adattato bene al nuovo ambiente. I petitella sono un po sensibili a variazioni di valori. Magari sei fortunato/a e non è nessuna infezione batterica.
Vecchio 24-06-2010, 19:26   #7
Gala
Protozoo

L'avatar di Gala

Feedback 0/0%

Lo spero tanto!! Quando li ho inseriti ogni gruppetto di pesci sembrava aver trovato il suo spazio.... poi loro sono tranquille e si fanno i fatti loro a quanto vedo. mah....
Grazie!
Vecchio 24-06-2010, 19:36   #8
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

ma occhio che se pure è stato beccato da qualche inquilino (anche se è poco probabile) non vuol dire che non possa prendersi altre infezioni. Se la pinna è rovinata è soggetto comunque a infezioni quindi occhi aperti. Fai un cambio d'acqua (Se non puoi spostarlo) e dacci altre informazioni. Ciao
Vecchio 24-06-2010, 22:38   #9
Gala
Protozoo

L'avatar di Gala

Feedback 0/0%

Allora, ultimo aggiornamento. Il pesce adesso è a pancia in su.... però è vivo. ogni tanto tenta di muoversi. la cosa che però non capisco è che sembra essere totalmente senza coda! Gli è sparita?!
E' proprio un mistero. Fosse corrosione, come avete detto voi, può essere così rapida?!
Vecchio 24-06-2010, 22:56   #10
Gala
Protozoo

L'avatar di Gala

Feedback 0/0%

Ragazzi cosa si deve fare quando un pesce è in palese agonia? A voi è mai capitato?
Vi siete mai trovati nella condizione di dover mettere fine alle sue sofferenze o avete lasciato fare alla natura il suo corso? Sono proprio in difficoltà.....mi ritrovo questo pesce senza coda che non riesce neanche a muoversi e non so come comportarmi. Avessi un'altra vasca lo sposterei ma non ce l'ho. mi viene da piangere!
Rispondi

Tag
bianca , diventando , petitella , sta , urgenza