Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti vorrei chiarimenti sul biologico adesso vi spiego, ho un acquario da 400 litri con schiumatoio Prizm da 400litri e filtro esterno pratico 300 preso da un acquario precedente da 215litri, per ora ho circa 50kg di rocce vive la mia domanda è questa: quando avrò aummentato i kg di rocce vive potrò togliere dal pratico 300 i cannolicchi e il resto e tenere solo il carbone attivo?
per fare una cosa fatta bene dovresti in ordine: aggiungere delle rocce ottime e non del travertino o mezze morte o altro, eliminare i materiali filtranti lasciando se vuoi solo il carbone e infine se riesci cambia schiumatoio, quello che hai tut è sottodimensionato per 400 litri.
Elimina completamente il biologico, aumenta le rocce vive 50 kg sono pochissime in 400l te ne servirebbero il doppio e soprattutto sceglile di ottima qualita'.
Sostituisci lo schiumatoio con qualcosa di veramente efficace H&S,LG,DELTEC.
Grazie, il bello è k lo skimmer lo appena comprato dando fiducia al negoziante k è da 3 anni che lo conosco ma è proprio così insufficente? sulla scatola e libretto di istruzione dicono 400 litri... mi sta venendo un po' il nervoso.... -04 -04
Grazie, il bello è k lo skimmer lo appena comprato dando fiducia al negoziante k è da 3 anni che lo conosco ma è proprio così insufficente? sulla scatola e libretto di istruzione dicono 400 litri... mi sta venendo un po' il nervoso.... -04 -04
per il momento lascialo, meglio di niente, non puoi togliere il biologico di colpo, togliere lo schiumatoio e inserire nuove roccie, devi fare una cosa graduale, informati se te lo può cambiare o cmq trova un accordo poi aggiungi delle roccie e infine togli un pezzo alla volta il biologico, ho fatto lo stesso procedimento anche io
Si farò tutto con calma prima metterò tutte le rocce e poi piano piano toglierò tutto... e adesso sento il negoziante visto k lo pagato 400 euro... e sapere che è inadeguato mi fà girare un po' le scatole...
Ma mi chiedo è possibile che si venda un prodotto con scritto modello 2005 per 400 litri con tecnologia tedesca con girante ecc e poi schiuma solo 100 litri...