Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-06-2010, 11:49   #1
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
M e F? Come indurre la riproduzione Altispinosa? + Foto

Salve a tutti, in passato postando le foto mi avevate detto che al 90% erano mascio e femmina.
Ormai sarà un annetto che li ho e non hanno mai nemmeno tentato di riprodursi.

Vi riposto delle foto degli esemplari. Le informazioni relative alla vasca le trovate nel profilo. Indicativamente il mio acquario si presenta così anche se ultimamente ho spostato qualche pianta.



Sono maschio e femmina???? Cosa posso fare per indurli alla riproduzione???

Grazie ragazzi!!!








Questo sopra credo che sia maschio, è dominante sull'altro e la papilla è meno visibile rispetto all'altro che invece presenta una papillla rivolta indietro e a punta più visibile.






La mia paura è che anche se non sembra il secondo esemplare sia femmina perchè è vero che la pailla si vede di più rispetto al primo, però ha la forma di una classica papilla di un maschio.

Ultima modifica di giannibegood; 19-06-2010 alle ore 12:32.
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2010, 18:37   #2
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in questa specie manca un vero e proprio dimorfismo sessuale e pare che l'unica indicazione sia data dal prolungamento filiforme della caudale e dorsale
Quindi seguendo tale indicazione l'esemplare meno colorito e' maschio
I valori sono nella norma;hai provato ad innalzare la temperatura a 27 gradi,hai dei sassi piatti utili per la deposizione,come si comportano i due esemplari?
Fammi sapere
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2010, 10:02   #3
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho messo dei sassi lisci nascosti dietro le croptocorine della foto e sempre li nascosto tra le piante ed il tronco cè anche una noce di cocco.

La temperatura adesso che arriva l'estate mi sale sempre a 30 gradi....quando avevo gli scalari era proprio questo innalzamento estivo che li induceva a deporre ma loro niente.

Come comportamenti il maschio certo (quello che compare nella prima foto singola) è sempre stato dominante sull'altro. A volte non si possono vedere, soprattutto quando gli do il mangime, e il maschio aggredisce l'altro costringendolo a mangiare nella parte di acquario distante da lui. A volte stanno vicini senza darsi assolutamente noia. Ultimamente è facile vederli ai lati opposti della vasca, e l'esemplare più giallo tende a stare dietro la vegetazione per non farsi vedere e quando pensa di essere visto mostra la livrea mettendosi di lato un pò incurvato, però non hanno postazioni fisse, infatti quando il maschio decide di andare verso l'esemplare giallo che come sopra descritto sta dietro la vegetazione, il maschio passa dalla parte anteriore della vasca e l'altro passa nel lato opposto della vasca passando tra la vegetazione nella parte posteriore della vasca. Sul mezzo del giorno avvolte capita che rimangono nascosti tra la vegetazione fermi immobili quasi appoggiati al ghiaino (soprattutto il maschio). Quando al mattino le luci sono ancora spente invece girano tranquillamente in coppia e sembrano quasi provocarsi facendosi vedere l'uno all'altro.

Non saprei cos'altro dire, non è facile descrivere i loro comportamenti però grosso modo spero di aver reso l'idea. Aiutatemi

Grazie mille
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2010, 13:56   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa gli dai da mangiare??
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2010, 17:15   #5
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Mangiano di tutto...gli do il secco sia in scaglie che sticks ma mangiano anche le compresse da fondo.

Questi sono i mangimi che uso:

- Tetramin scaglie
- Jbl Novo stick m per ciclidi
- Tetrapro scaglie
- Wave basic scaglie
- Wave Bottom compresse per pesci da fondo
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 12:21   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un paio di giorni a settimana dovresti dargli del buon congelato, oppure del cibo vivo. Normalmente questi alimenti, associati ad altre condizioni idonee(valori e temp.), favoriscono la riproduzione.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 12:30   #7
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Però ho sentito dire che il congelato può essere causa di patoligie o infezioni ai pesci in quanto sono alimenti con scarse qualità che presentano germi...è vero? quale potrebbe essere un buon congelato da dargli secondo te? non ho mai usato questo tipo di mangime e non saprei proprio dove andare a parare.....

comunque il maschio alterna momenti in cui stà insieme all'altro, momenti in cui punzecchia e cerca l'altro e momenti in cui lo rincorre scacciandolo.

L'altro invece ha sempre la livrea un pò annerita sintomo di stress e sembra sempre intmorito dal maschio anche quando viene punzecchiato e cercato.

ps. do per scontato che il maschio sia il primo esemplare nelle foto, cioè quello con le pinne lunghe che terminano con filamenti.
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 15:15   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quello che posso capire di questi pesci, a me sembrano una coppia.
Per congelato, non è particolarmente complicata la faccenda.
Vai in negozio, lo compri e lo conservi nel congelatore. Quando è il giorno di somministrazione, prelevi il blister dla congelatore, prendi un cubetto, e lo metti a scongelare in un comunissimo bicchiere di plastica.Una volta scongelato, prendi un colino da te, e ci versi il contenuto, sciacquandolo abbondantemente sotto l'acqua corrente, basta un minuto. Dopo di che, predi e versi in piccole dosi.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 15:51   #9
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ma quale marca e che tipo di alimento sarebbe meglio acquistare? ci sono diversi tipi di bachi e crostacei surgelati giusto?

poi oltre a somministrare 2 volte a settimana il congelato cosa posso fare? la temperatura è già intorno ai 30°C.. i valori sono quelli del profilo...

altri consigli?
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 20:03   #10
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio artemie, dafnie...da evitare secondo me i chironomidi facilmente deteriorabili
Ottimo cibo fresco e' rappresentato da cozze vongole gamberetti scottati e ben triturati
Al surgelato puoi aggiungere quando ancora congelato qualche goccia di vitaminizzante che non guasta
Riguardo il comportamento non depone a favore di una coppia, ma come averne la certezza
Personalmente farei queste prove e se l'esito e' negativo inizierei a cercare un valido sostituto
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altispinosa , riproduzione , tentativi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23721 seconds with 14 queries