Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve, due brevi considerazioni per graditi consigli.
Ho un piccolo med, ho l'impressione che la pompa del refrigeratore sia un po' sovradimensionata e, visto che sto allestendo un filtro esterno al posto dell'interno, vorrei usare la stessa pompa anche per il refri.
Il dubbio è se inserirlo all'entrata o in uscita al refri; mandare acqua filtrata dentro la serpentina del refri mi da l'idea di una possibile (e piu' consistente) patina batterica sulle pereti dello sacambiatore di calore che abbasserebbe le prestazioni. Montandolo in uscita, penso, farei meno danni.
Ho pulito una sola volta (dopo 9 mesi) il refri con solo acqua corrente di rubinetto ed un po' di limone all'inizio; vorrei provare (come ho letto sul forum) con acqua e soda. Sono in errore?
Grazie
Acqua e acido cloridrico al 5 max 10 per 100,poi pulisci facendo passare acqua ad osmosi
Bene, grazie del consiglio.
Una precisazione;
tale miscela la devo far circolare con una pompa o devo lasciarla stagnare dentro la serpentina del refri. Se è così per quanto tempo?
Grazie ancora.
scusate se mi intrometto, acido cloridrico sarebbe acido muriatico, giusto? Non può far danni? Il mio refri ha un contenitore di plastica dove passa l'acqua, non si rovina con l'acido muriatico? Quanto devo risciacquare per stare tranquilla di non avere dei residui di acido in vasca? Il mio refri è uno Sfiligoi. Grazie.
ci proverò, quindi pochi minuti di passaggio con acqua e acido; poi una super risciacquata con acqua, un'altra risciacquata con osmosi e sto tranquilla. Ciao.
funziona meglio il muriatico, al 5-10% non è così tremendo, il conc è 37%..lascialo una 20 minuti...la lastica non la intacca, mentre reagisce con metalli e carbonati..