Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-06-2010, 19:30   #1
mikly
Guppy

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambio neon

salve cari esperti dell' illuminazione io possiedo una plaffoniera della dimax t5 da 120cm..allora si sono fulminati due neo e ora li devo cambiare il mio negoziante mi ha consigliato di inserire quella della jbl x il dolce che xo piu in la li devo cambiare anche gli altri due voi che mi dite sono buoni...lui mi ha detto che mettendo questi due gia ho dei buoni risultati cn le piante poi ha detto se cambi anche gli altri due ci vuole solo una bella forbice che ogni giorno li devi potare... allora consigliatemi voi grazie mille
mikly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2010, 09:01   #2
Ervin
Bannato

Città: Pescara
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 7/100%

ahahaha ma sti negozianti sempre che vogliono succhiare soldi :)
cmq guarda che possono andare bene anche dei philips o dei osram t5 :) visto che sei dolce mi raccomando 6500k e non di piu se no chiama una squadra di caridine neritine e anchistrus e spera che abbiano tanta fame :)

ps. poi di al tuo negoziante non è che se metti 33 neon le piante crescono di piu tu devi sempre tenere conto del wattaggio per litro,ti consiglio di avere un bel 0,8 0,9 o meglio 1 e vai tranquillo che ti crescera tutto come dio comanda :)
Ervin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2010, 09:16   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Non sono affatto d'accordo di consigliare indiscriminatamente illuminazioni da 1W/l senza sapere tipo di allestimento e generi di piante presenti in vasca.

mikly, che neon monta la plafoniera?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2010, 18:31   #4
mikly
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Non sono affatto d'accordo di consigliare indiscriminatamente illuminazioni da 1W/l senza sapere tipo di allestimento e generi di piante presenti in vasca.

mikly, che neon monta la plafoniera?
ciao federico la mia plafoniera montava 4 neon dimax da 28 watt (xo ora solo due )gli altri due sono fulminati
Vecchio 06-07-2010, 21:09   #5
mikly
Guppy

Feedback 0/0%

allora miei cari amici scusate x l'assenza allora ho preso i due neo jbl il mio rivenditore mi ha venduto due neon 115mm da 54watt..allora 1 neon e solar ultra natur e un altro e solar ultra tropic..il consiglio che voglio e che devo cambiare gli altri due della dimax che mi consigliate????!!! una volta ho visto quelli della sylvan che dite sn buoni o mi consigliate di mettere jbl o un altra marca ancora?? grazie mille
Vecchio 06-07-2010, 21:51   #6
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da mikly Visualizza il messaggio
allora miei cari amici scusate x l'assenza allora ho preso i due neo jbl il mio rivenditore mi ha venduto due neon 115mm da 54watt..allora 1 neon e solar ultra natur e un altro e solar ultra tropic..il consiglio che voglio e che devo cambiare gli altri due della dimax che mi consigliate????!!! una volta ho visto quelli della sylvan che dite sn buoni o mi consigliate di mettere jbl o un altra marca ancora?? grazie mille
Occhio che da quanto vedo i solar ultra nature sono da 9000K e da 15000K con i primi saresti al limite per un dolce, con i secondi decisamente oltre il limite di guardia per le alghe.

Per gli altri due io andrei su due commerciali da 4000K e 6500K.
Vecchio 18-06-2010, 12:28   #7
Ervin
Bannato

Città: Pescara
N° Acquari: 1
Feedback 7/100%

sono daccordo con te federico,ho un èpo esagerato ;),ma di solito un 0,8 è un valore abastanza medio anche per piante come le anubias che con un 0,6 crescono.
io in uno dei mie acquario ho un 1,1/l e mi credi che anche le echinodorus le anubias e altre pianche che di solito crescono in ambienti abastanza poveri di luce crescono normalmente.
inoltre un wattaggio cosi alto, non provoca nessun fastidio alle piant,anzi una volta che hanno assorbito la lue durante il giorno vedi che perling ti fanno e che colori sensazionali.
Ervin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , neon