|
Quote:
|
ho notato che passati ormai un paio di giorni dall'avvio, sul uno dei due tronchi che ho in vasca (su quella di java e non sul legno manila...) si vede tutt'intorno una patina biancastra e densa...cos'è???
mi vien da pensare ad una esplosione batterica dato che ci ho anche aggiunto una dose di bio nitrivec (i batteri concentrati)...ma non ne sono sicuro...che mi dite???
|
è tutto ok, l'attivatore batterico non c'entra, è solo della muffetta bianca che spesso si forma... andrà via da sola o ci penseranno i primi inquilini
|
Quote:
|
per il filtro invece, avevo montato il tutto seguendo le istruzioni della juwel (ovvero 2cestelli con lana perlon, spugna carbone, spugna grossa blu e spugna verde antinitrati nel 1° cestello; cirax e spugne fini blu nel 2°) ma seguendo i consigli di tanti (giudima e paolo) ho eliminato la nera al carbone e tra un pò toglierò anche la verde per far posto a cannolicchi...che ne dite???
|
sono d'accordo anche io
|
Quote:
|
ho già messo una decina di piante, il fondo vede uno strato di 2cm di terreno fertile e 3-4 di quarzite nera con l'eccezione di una zona centrale coperta da fine sabbia francese bianca
|
sarà complicato mantenere la sabbia al centro, soprattutto con l'inserimento dei primi pesci da fondo... in ogni caso nulla di dannoso
|
Quote:
|
non prevedo l' utilizzo di impianto di CO2...per il fotoperiodo, ho cominciato con 6ore e aumenterò di mezz'ora ogni giorno fino a raggiungere le 10 ore giornaliere, dalle 15 all' 1...
|
io ti consiglio di fermarti un po prima delle 10 ore... tipo 8/9, se le piante hanno bisogno di altra luce lo capisci da solo.... cmq scegli le piante giuste, in base alla gestione del tuo acquario e all'impianto luci ecc
per quanto riguarda test e termometro sono d'accordo con quanto gia consigliato
infine, la pompa non va mai spenta... deve stare sempre accesa sia in maturazione sia ad acquario avviato, spegnendola interrompi il flusso d'acqua e quindi a lungo andare perderesti buona parte della flora batterica con tutte le conseguenze del caso