Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ciao a tutti,
ho notato la comparsa, di tanto in tanto, di necrosi localizzate su alcuni lobophytum.
Animali in condizioni ottime presentano improvvisamente delle macchie scure che sembrano necrosi...od ulcerazioni...
Un Lobophytum pare che dopo un pò "perda" proprio la parte ulcerata.Per il resto l'animale si presenta bene.
Che pensate possa essere?Forse un attacco notturno da parte di qualche animale tipo verme o simile è ipotizzabile?Oppure può semplicemente essere che sia una manifestazione "spontanea" (ma proprio non credo...)?
O forse ancora potrebbe essere ipotizzabile una carenza di qualche elemento?
Grazie in anticipo.Ciao, Stefano.---
Ciao,a me capita la stessa cosa..ma non mi sembrano necrosi o ulcerazioni,mi sembra che l'invertebrato stia cambiando..come se di stesse riempiendo di zooxantelle che prima non aveva,la colorazione nelle zone che sembrano malate è di un grigioverde scuro..però ho notato che gli stanno nascendo sopra dei pallini verde fluorescente,mentre prima erano giallo chiaro..io credo che sia il naturale corso dell'animale..una sorta di crescita..parlo da ignorante però perchè non ne so veramente nulla..
Mi sa che è soltanto la muta..il mio si è "spellato" ed ha ricominciato a tirar fuori i polipetti..ora ha delle zone ancora scure lisce ed altre più chiare con la pelle che si stacca ed i polipi fuori..
Mi sa che è soltanto la muta..il mio si è "spellato" ed ha ricominciato a tirar fuori i polipetti..ora ha delle zone ancora scure lisce ed altre più chiare con la pelle che si stacca ed i polipi fuori..
Temo di no...troppo localizzato.
Però oggi sembrava molto meglio...anche se un paio di talee di Lobophytum sono rimaste "chiuse"...le altre avevano i polipi normalmente e magnificamente estroflessi (compreso uno che un paio di giorni fa mostrava due segni evidenti di "necrosi").
Boh......
[Temo di no...troppo localizzato.
Però oggi sembrava molto meglio...anche se un paio di talee di Lobophytum sono rimaste "chiuse"...le altre avevano i polipi normalmente e magnificamente estroflessi (compreso uno che un paio di giorni fa mostrava due segni evidenti di "necrosi").
Boh......[/QUOTE]
Purtroppo non ho fotografato il fenomeno..forse qualcosa però ce l'ho..ora vedo se trovo qualche foto in ordine cronologico per mostrarti cosa è successo al mio,magari è la stessa cosa..
ho fatto altre due foto,ma non si vede bene,dal vivo sembra molto più accentuata la cosa..
Si...qualcosa di simile...FORSE.
Nella prima foto in particolare oltre alla parte "verdognola" sulla SX si vedono al centro dei punti quasi neri in prossimità dei polipi...nel mio caso sembra più qualcosa di simile...anche se le parti nere si mostrano molto più evidenti...sembrava quasi un morso (!?!?!?).
Vai te a capire...
Si...qualcosa di simile...FORSE.
Nella prima foto in particolare oltre alla parte "verdognola" sulla SX si vedono al centro dei punti quasi neri in prossimità dei polipi...nel mio caso sembra più qualcosa di simile...anche se le parti nere si mostrano molto più evidenti...sembrava quasi un morso (!?!?!?).
Vai te a capire...[/QUOTE]
Mi dici che pesci hai?
------------------------------------------------
Ho visto che siamo vicini..sei mai venuto a Viterbo ad acquistare pesci rocce ecc? C'è un ragazzo che ha un negozio in prossimità di Viterbo che è veramente bravo.
------------------------------------------------------------------------
hai qualche pesce sprovvisto di vescica natatoria?
Ultima modifica di Hypa; 20-06-2010 alle ore 10:58.
Motivo: Unione post automatica
Guarda,a me succede quando l'oxycirrites ci si poggia sopra,ci sta per ore sopra gli invertebrati,e quando si posa sul lobophiton dove toccano le pinne pettorali l'invertebrato diventa verde-nero.