Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao! Ho girato in lungo e in largo per trovare validi consigli per il mio laghetto.Qui,ho visto che molte persone hanno il mio stesso problema ma io non posso svuotare tutto il laghetto,ci son dentro 6.000 litri d'acqua!La vasca e' in resina,dipinta color terra con una vernice apposita.E' attiva da quasi un anno.Inizialmente l'acqua,( di fiume)era pulita poi e diventata un po' scura.Ieri sono uscita ed era verde oliva!!!Premetto che non ho filtro,solo pompa e gioco d'acqua.Ninfee,bambu' e qualche ossigenante.Ci sono 20 "rossi"e,povere loro,da un paio di giorni,2 Koy.Forse una o due gambusia.Altro svantaggio non riesco a ombreggiare e quindi e' in pieno sole tutto il giorno.Sul fondo non ho messo niente,ci sono uno o due cm. di limo.Volevo provare con un filtro ma per questi litri devo fare un mutuo!E poi una domanda?Quando svuotate il laghetto i pesci dove li mettete,ma soprattutto,come li prendete?Un altra cosa.Rane e rospi...io li tolgo perche' mi fanno un po' senso.Una la scorsa primavera ha fatto migliaia e migliaia di uova.Son riuscita a recuperare tutte le uova e i girini dispersi in seguito.Cosa devo fare per evitare un invasione?Aiutatemi per favore altrimenti mio marito minaccia di svuotare il tutto e rifare giardino!
Romina,
ciao e ben venuta su questo forum
Purtroppo le soluzioni non sono molte: l'acqua verde viene per una concomitanza di fattori cioè troppo sole e troppo carico organico.
L'unico metodo per cercare di contrastarla è quello di limitare il carico organico (quindi limitare i pesci, e qui l'inserimento delle koi magari è stato un azzardo), aumentare le piante che assorbono il carico organico (ninfee, papiro, ossigenanti) cercare di ombreggiare (anche con le piante: le ninfee creano ombra sotto di loro, il giacinto d'acqua ombreggia bene e ciuccia tantissimo, il papiro viene su bello alto e fa molta ombra pure lui) e magari, se proprio non puoi spendere per un bel filtro completo, puoi mettere almeno una lampada UV che elimini le alghe unicellulari, penso che una da 18w possa bastare per il tuo caso.
tienici aggiornati su come pensi di procedere e magari, se ti va, postaci qualche foto del tuo laghetto.
ciao
Ciao,grazie per la risposta,lo scorso anno avevo messo alcuni giacinti pero' non erano molto belli.Poi ho dovuto toglierli perchè con l'inverno gelano.Son gelati ugualmente perchè ha fatto troppo freddo e dove li avevo messi non han resistito.Ma anche il papiro gela?Credo che mi informero' meglio almeno per una lampada per le alghe e provvedero'!
la ninfea non gela..
il myriophyllum demersum non gela..
e se metti dell'egeria sotto a quest'ultimo non gela neanche lei..(dovrebbe comunque non gelare..)
ma qui nasce il secondo problema..le koi sono erbivore..e si incastrano facilmente lasciandoci le penne (nella zona soprattutto del bordo..quella dove vorresti mettere il papiro per capirci..)
quindi consiglio di fare attenzione..
inutile che ti dico lemna..(non tanto per il gelo..ma perchè se la mangerebbero i pescetti in un attimo..)mentre potresti provare con pistia e con azolla..(quest'ultima fortunatamente ai miei non piace..)
Romina le alghe non credo sono un problema, vengono solo in promavera, quando il solo inizia a picchiare seriamente scompaiono, in autunno quando il sole cala in misura monore rivengono, per poi andarsene poco dopo quando le temperature scenderanno ulteriormente. almeno da me succede ogni anno sempre così
cosa intendi come limo sul fondo???
perchè devi svuotare il laghetto???? -05-05 deve rimanere sempre pieno d' acqua
perchè vuoi uccidere i rospi??? è normale che vengono con il laghetto, e poi non tutti diventeranno adulti, e solo alcuni ritorneranno a riprodursi nel tuo laghetto, la maggior parte se ne andrà via, poi se hai i gambusia ci penseranno loro a mangiarsi tutte le uova, io per copla dei gambusia non ho girini da diversi anni
un ultima cosa, ti consiglio di non mettere assulutamente il flaso papiro, all' aniziosembra carina come pianta, ma con il passare degli anni cresce e diventa super invadente, e le radici andranno in acqua prendendosi tantissmo spazio, e in primavera sono un posto perfetto per le alghe filamentose, non sai quando ho dovuto faticare per togliere il mio, è stato veramente un lavoraccio molto difficile, anche perchè diovevo stare attento a non bura il telo
Ciao!Come "limo sul fondo"intendo melma e foglie,quelloche credo si formi naturalmente anche nei laghi naturali...e intendevo dire che non posso svuotare il laghetto per cambiare tutta l'acqua!Lo so che deve essere pieno! E poi non li uccido mica i rospi e le rane,li catturo col retino e poi vado li porto in una zona adatta a loro ma ben distante da casa.Lo so che non tutti i girini sopravvivono ma io ho trovato per 3 volte un grosso grappolo di uova da migliaia di girini...Ovviamente anche loro mica li ho uccisi,ho messo le uova in un secchio,ho aspettato che si trasformassero in girini un po' grossini e poi li ho portati dove porto le rane.Adesso pero' ho ancora un problema,uno degli ultimi pesci arrivati si e' preso un fungo(immagino causato da quest'acqua verde)è tutto pieno di "cotone".Adesso provero' a farlo prendere e poi cerchero' di curarlo...e'vero che bisogna fare dei bagni di acqua e sale?O usare anche il blu di metilene?
Medicinali qui non se ne trova piu',li hanno tolti tutti dai negozi...Ho il blu di metilene perchè lo avevo usato nell' acquario per l'ictyio.Son due giorni che tento di prendere sto pesce ma niente...Avevo letto che i pesci rossi hanno poca memoria.Alla faccia,questi si ricordano bene!!!Appena riesco vi faccio vedere "il mio lago marrone".Ciao.