Adesso la cosa dà fastidio anche a me, soprattutto per i pesci, perchè farli morire per ingoranza è pura cattiveria.
Ma mi rendo conto che da neofita anche io qualche volta andando al mio solito negozio, vedendo una pianta molto bella magari l'ho presa dicendo "vediamo come va", senza sapere nulla a riguardo. E penso di aver ammazzato almeno un paio di rosse, piante da paludario e in più svariate piante "difficili". E sicuramente il forum già lo bazzicavo...
Come si dice: sbagliando si impara. Niente di più vero! Vedere le piante che ti muoiono prima o poi ti fa riflettere e porta a cercare le cause, nonchè a porvi rimedio.
Secondo me se si prende un neofita e gli si dice senza mezze misure "questa pianta non la puoi mettere perchè ti crepa" ci può essere quello che si fida e quello che non si fida. Nel secondo caso io non me la sento di condannarlo, perchè forse imparerà più dal suo errore che dalle parole di altri utenti.
Poi quelli con la testa dura ci sono sempre, e lì c'è poco da fare
Invece per il discorso di stardom il problema è un altro, e cioè l'abbondanza di informazioni (di internet in generale e del forum in particolare) di cui non tutti sanno che farsene. Si saltano le tappe che normalmente si dovrebbero percorrere. Non si parte da una vasca modesta con qualche problemino, da migliorare continuamente imparando di volta in volta cose nuove... ma si progetta direttamente l'Acquario di Genova perchè tanto basta leggere di tizio che l'ha fatto e si crede di poter copiare le esperienze altrui senza farsene di proprie.
Bè, mi sto dilungando, quello che volevo dire è solo che capisco perfettamente chi è agli inizi. Ma, con garbo, far capire ai neofiti l'importanza di informarsi prima, porterà a vantaggi per tutti