Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mi chiedevo se era possibile in una vasca aperta chiuderla provvisoriamente con un pannello di lexan o acrilico, naturalmente appoggiato magari sui tiranti superiori, o se era un problema per la condensa o per la filtrazione della luce dalla plafoniera.
Spero di essermi spiegato...grazie a tutti.
Esatto Gigi, sia le goccioline a vista e sia la filtrazione della luce in vasca, tra lexan e goccioline.
Preoccupazione stupida?
Se è per un fatto estetico, ok! Per la luce dubito che ti crei problemi uno stato di lexan e le gocce, potresti forarla giusto per dare un pò di ricircolo ed evitare questo, ma perdi il vantaggio di avere meno evaporazione!
Originariamente inviata da fra80
P.S.:magari tra un po' mi candido anche io tra i "radioattivi"....
siamo un pò fermi al momento!
Il plexiglax si incurva e col tempo si opacizza, meglio il lexan; io ho coperto il mio 300 litri con due pannelli di vetro poggiati sui tiranti della larghezza di 50 cm l'uno, in pratica ho lasciato tre strisce di 6/7 cm l'una aperte, in questo modo non si formano le bollicine e l'evaporazione è comunque minima.
L'unico problema è che i pannelli sono da 2 mm, altrimenti peserebbero troppo e bisogna prestare attenzione nel maneggiarli, se però usi il lexan non avrai problemi.
Pensavo all' acrilico, più' chiaro del vetro extrachiaro e non si deforma...
A parte questo, mi e' venuto un altro dubbio: nel periodo estivo naturalmente non userei la copertura, quindi coi pesci che saltano? Pensavo o a degli scalari o a dei discus......