Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-05-2010, 16:50   #1
Zahir_13
Bannato

Città: Eboli
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zahir_13

Annunci Mercatino: 0
Rospo Bufo Bufo (rospo Comune)

Salve ragazzi una settimana fa andando a pesca ho visto una miriade di girini neri, spinto dalla curiosità di allevarli ne ho presi una decina e portati a casa, a distanza di una settimana hanno messo tutti le 4 zampette ed ora li ho spostati in un contenitore con l acqua a mezzo cm di altezza per permettergli di attivare la respirazione polmonare, il discorso è questo, in attesa che la coda si riassorba come devo nutrire i neorospetti appena formati? ho letto di vari insettini e moscerini minuscoli ma sono leggermente impossibilitato a procurarmeli e vorrei che qualcuno mi suggerisse qualche alimento alternativo in modo da farli crecere e poi liberarli a settembre visto che è una specie protetta
Zahir_13 non è in linea  
Vecchio 28-05-2010, 18:59   #2
AndreaDoc
Ciclide

Città: Ceriale (SV)
Acquariofilo: Dolce
Feedback 1/100%

Probabilmente c'è chi non sa ancora che TUTTI I RETTILI E GLI ANFIBI ITALIANI SONO SPECIE PROTETTE...quindi non possono essere catturati, detenuti e/o commercializzati...pena salatissime multe (mi sembra che siano 2000 euro ad esemplare) e la fucilazione in homepage ...ancora peggio se sai che sono protetti (quindi doppia fucilazione in homepage)...meglio che li liberi ora in modo che possano nutrirsi come natura vuole in vista dell'inverno...
Vecchio 28-05-2010, 19:42   #3
Zahir_13
Bannato

Feedback 0/0%

chiedo possibilmente il commento di qualche persona con un minimo di cognizione di causa e non il solito commento moralista che nulla a che vedere con la causa, sono pienamente consapevole del fatto che è vietato catturarli, ma è anche vietato andare in macchina senza cinture di sicurezza eppure un pò tutti l abbiamo fatto ma non per questo ti metto alla gogna come un criminale, se tu fossi leggermente più informato sapresti che il rospo depone all incirca 10000 uova di cui solo un paio di queste 10000 diventano rospi adulti, io catturo 10 girini per liberare poi 10 rospi adulti, non mi sembra che io stia distruggendo l equilibrio naturale delle cose, anzi, sto facendo solo qualcosa di buono, quindi se c è qualcuno disponibile a darmi le informazioni che cerco altrimenti gli altri moralisti senza cognizione di causa sono pregati di non sporcare questo topic, grazie mille in anticipo ^^
Zahir_13 non è in linea  
Vecchio 28-05-2010, 19:56   #4
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da Zahir_13 Visualizza il messaggio
chiedo possibilmente il commento di qualche persona con un minimo di cognizione di causa e non il solito commento moralista che nulla a che vedere con la causa, sono pienamente consapevole del fatto che è vietato catturarli, ma è anche vietato andare in macchina senza cinture di sicurezza eppure un pò tutti l abbiamo fatto ma non per questo ti metto alla gogna come un criminale, se tu fossi leggermente più informato sapresti che il rospo depone all incirca 10000 uova di cui solo un paio di queste 10000 diventano rospi adulti, io catturo 10 girini per liberare poi 10 rospi adulti, non mi sembra che io stia distruggendo l equilibrio naturale delle cose, anzi, sto facendo solo qualcosa di buono, quindi se c è qualcuno disponibile a darmi le informazioni che cerco altrimenti gli altri moralisti senza cognizione di causa sono pregati di non sporcare questo topic, grazie mille in anticipo ^^

Se su 10000 uova solo 2 animali raggiungono l'età adulta, vorrà dire che la Natura, che fino a quando non interveniamo noi non sbaglia mai, ha stabilito che quello è il giusto rapporto.

Ora se invece di due ne sopravvivono 10 cambia poco o niente, ma pensa invece se per un nostro capriccio (a fin di bene, intendiamoci) invece di 2 ne sopravvivessero 8/9000.

Poi che un essere pensante (non si sa fino a che punto) decida di compiere dei gesti di autolesionismo sono fatti suoi................

Senza cognizione di causa
Vecchio 28-05-2010, 19:56   #5
AndreaDoc
Ciclide

Feedback 1/100%

è anche vietato andare in macchina senza cinture di sicurezza eppure un pò tutti l abbiamo fatto ma non per questo ti metto alla gogna come un criminale
Mai guidato senza cintura...
Attualmente sulla terra abitano circa 6,5 milioni di persone, perchè non esci con la pistola e non ne uccidi una? Tanto statisticamente è irrilevante...
Vecchio 28-05-2010, 19:48   #6
luluhet
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

scusa se mi intrometto, ma non credo che sia un commento moralista ma responsabile. Se vai in macchina senza cintura male che vada ti uccidi tu e sei consapevole di quello che stai facendo, quando si parla di animali qualunque essi siano vanno rispettati e protetti, se c'è una legge che impedisce di catturarli ci sarà un buon motivo, non vedo perché non rispettarla, magari sbaglio. L'animale non è un oggetto ma un essere vivente, fortunatamente se ce ne sono ancora con un loro habitat a disposizione lasciamoli in pace no?? Ora non sporco più il topic, volevo solo darti un mio parere ^^
Vecchio 28-05-2010, 20:12   #7
Zahir_13
Bannato

Feedback 0/0%

noto che siete tutti bravi ad andare off topic c è qualcuno altrettanto bravo a seguirlo per quello che è? non ho bisogno di sentirmi dire quello che non DOVEVO fare, punto uno perchè lo so che non si possono prendere punto 2 perchè se io decido di farloe basta non devo dar conto a nessuno, punto 3 perchè li ho presi per trattarli bene vederli crescere e poi liberarli, quindi visto che io non sto facendo niente di male per quanto mi riguarda ribadisco che se qualcuno sa rispondere alla mia domanda mi fa un grande favore, altrimenti non vedo il motivo di tutti i messaggi scritti fino ad ora poichè non è nemmeno quello l argomento del topic, ho fatto una domanda sull alimentazione dei neo metamorfosati sapete darmi qualche risposta? si, qual è? no ok passa al prossimo topic e vai a rispondere a qualche domanda di cui conosci la risposta ma non venirmi riempire il topic di risposte che risultano solamente inutili all occasione.

p.s. se a qualcuno sono poco chiare delle similitudini evitiamo di fare ironia gratuita che è a dir poco fuori luogo ^^
------------------------------------------------------------------------
p.p.s. andrea non so tu in che mondo vivi ma direi che sulla terra abitano all incirca 7 MILIARDI di persone e non l irrisoria cifra di 6,5 milioni :D e per finire anche se stai seduto dietro per legge devi tenere le cinture di sicurezza, non solo quando guidi, e il 90% delle persone non le ha mai messe nè sa che vanno messe come hai potuto anche constatare in prima persona ma non per questo se vedo una persona seduta dietro in macchina senza cinture la metto alla gogna e le do della criminale anche se sta infrangendo la legge

Ultima modifica di Zahir_13; 28-05-2010 alle ore 20:16. Motivo: Unione post automatica
Zahir_13 non è in linea  
Vecchio 28-05-2010, 21:16   #8
AndreaDoc
Ciclide

Feedback 1/100%

I neometamorfati vanno ovviamente cibati con cibo che possano mangiare (quando metamorfano sono 12 mm), devi procurarti degli insetti della dimensione adatta, larve Pyralis farinalis e Ephestia kuehniella (ma se non hai già avviato un allevamento è improbabile che tu riesca ad utilizzarle), micro lombrichi (micro vuol dire 1 cm da tagliare poi in 2) (ma se non hai già avviato un allevamento è improbabile che tu riesca ad utilizzarle), drosophile (queste le puoi trovare)...

PS: http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/bufo.html

PPS: io le metto sempre le cinture, anche in bicicletta...

Peace&Love&BufoBufo
Vecchio 28-05-2010, 22:49   #9
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

punto 3 perchè li ho presi per trattarli bene vederli crescere e poi liberarli, quindi visto che io non sto facendo niente di male
Mettendo per inciso che di situazioni analoghe se ne vedono una marea, cito solo questa frase che mi sembra un punto chiave: ma perchè scusa servi tu per farli crescere e stare bene? E inoltre: lo dici tu che non stai facendo nulla di male? Pensa se tutti facessero come te, avremmo migliaia di rospi ad invadere ogni pozza italiana..
Se proprio hai deciso di allevarli andando contro quelli che ti hanno informato sulla questione (oltre ad andare contro le leggi, che non vanno ignorate solo perchè ci sembrano sbagliate), a questo punto sarebbe meglio se li uccidessi quando ti sarai stancato di loro, faresti meno danni che rilasciarli, tanto una volta prelevati (se non rimmessi subito e pure quì ci sarebbe da parlare) per l'ecosistema sono come morti, anzi peggio perchè neanche fungerebbero da cibo....

Detto questo a mio avviso è inutile parlare di come andrebbero allevati in cattività, anche perchè in ogni caso avresti veramente poche possibilità di vederli adulti...
Vecchio 28-05-2010, 23:13   #10
Zahir_13
Bannato

Feedback 0/0%

grazie andrea per le informazioni sei stato molto dettagliato ed esauriente, andrebbe bene lo stesso del chironomus vivo o surgelato?

jonny il bufo bufo volendo lo si può prendere tranquillamente poichè anche ai bambini dell asilo e alle loro maestre è consentito prelevarne alcuni farli metamorfosare eppoi liberarli a scopo didattico, quindi se ti senti apposto a metterli in mano a dei bambini che non imparerebbero cmq nulla e li ucciderebbero nel 100% dei casi non vedo tutti questi problemi se faccio io la stessa cosa con decessi zero, inoltre se è una specie protetta vuol dire che in natura ci sono meno esemplari di quanti ce ne dovrebbero essere, altrimenti non sarebbe specie protetta ti pare? quindi pensaci bene che sto facendo una cosa che sicuramente non è malvagia
Zahir_13 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
bufo , comune , rospo