Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti
nel mio acquario secondario (53litri) che utilizzo per la crescita degli avannotti di guppy vorrei sostituire il fondo.
Attualmente ho del ghiaino chiaro che vorrei sostituire con della sabbia fine. questo perchè trovo continuamente le piante a zonzo nell'acqua e se ne ripianto una me se ne staccano due.
Visto che nell'altro acquario con la sabbia mi trovo bene pensavo di fare un cambio in corsa (anche perchè in vasca ho 40 avannotti e 10 red cherry).
E' fattibile senza creare danni? Sposterei acqua e inquilini dentro una bacinella. toglierei il ghiaino e posizionerei la sabbia, per poi rimettere subito la stessa acqua coi pesci.
Visto che la mia giovane popolazione è comunque "delicata" non è che vado in contro a problemi?
ciao, è fattibile, però metti in conto un certo innalzamento dei nitriti, eliminando il fondo che ne è pieno.
Per gli avannotti non è il massimo.
Se ti si alzano le piante non può essere semplicemente che lo strato di fondo è troppo sottile? a volte basta uno/due centimetri in più e il problema è risolto.
Sarebbe meglio, si. Comunque non è detto che ti si alziono di molto, magari metti in conto di fare qualche cambio di acqua ravvicinato.
QUando ho cambiato il fondo dei miei 200 litri (una faticaccia) ho messo proprio nella ghiaia delle capsule della Elos specifiche per aiutare il fondo a popolarsi di batteri, si chiamano Aqua Uno, ma costano parecchio.
sono interessato anche io perchè vorrei cambiare il fondo al mo rio 125 con della sabbia fine!il mio acquario è attivo da 4 anni dovrei avere problemi?
Riportavo solo la mia (duplice esperienza): sostituendo il fondo i nitriti sono saliti in un caso a 0,2 mg/l., nell'altro a 0,4 mg/l. Non certo letali, ma magari fastidiosi per gli avannotti.