Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-05-2010, 18:10   #1
slashwylde84
Plancton

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso ci sono anch'io e sto avendo le prime difficoltà!!!

Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo dell'acquariofilia, ma era da tempo che desideravo entrare a farne parte, così ho deciso finalmente di acquistare il mio primo acquario che ho allestito da solo.
In pratica ho acquistato una vasca di vetro da 40 lt con gli angoli arrotondati, un filtro interno tipo MCF 40, una sacchetta di fertilizzante da 4.5 lt ed una di ghiaino, una pianta Anubias.
Molto ingenuamente, da buon pivellino, ho piantato l'anubias con l'involucro di lana e poi ho subito riempito d'acqua la vasca... Dopo circa 4 ore mi sono accorto della stupidaggine fatta ed ho dovuto ri-spiantarla, pulirla per bene e ripiantarla, solo che questa operazione ha inevitabilmente smosso il fondale che cosi facendo ha springionato in tutta la vasca un pò di pulviscolo...Risistemato il tutto ho messo 10 ml di biocondizionatore "Acquasafe" della Tetra ed una capsula di Bactozym Tetra che ho dimezzato metà in acqua e metà nella spugna del filtro.
Ultima operazione fatta: ho cosparso un pò di mangime nella vasca.
Il problema è questo: l'acqua è di un colore verdognolo e dal filtro il getto che fuoriesce è leggermente schiumoso, come mai ? E' solo una conseguenza dei prodotti inseriti che stanno facendo il loro normale corso, oppure c'è effettivamente qualcosa che non và ?
Infine, quanti e quali pesci mi consigliereste di introdurre nel mio acquario ?
Grazie a tutti -28

Ultima modifica di slashwylde84; 04-06-2010 alle ore 15:46.
slashwylde84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 07:46   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Ciao e benvenuto sul forum!

Io ti consiglio di svuotare tutta l'acqua mettendone di nuova e pulita.
In caso il fondo fertile sia venuto su durante il pasticciamento, aggiungi altra ghiaia per seppellirlo come si deve.
L'anubias non va interrata, ma legata a legni o rocce.

Una volta sistemate le cose, riavvia senza usare altri prodotti e aspetta che la vasca maturi.
Vecchio 27-05-2010, 09:14   #3
vanished
Guppy

Città: bari
Feedback 1/100%

slashwylde scusa se approfitto del topic ma ci sono negozi forniti ad Andria? Io sono a 20 km da te
vanished non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 11:17   #4
slashwylde84
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vanished Visualizza il messaggio
slashwylde scusa se approfitto del topic ma ci sono negozi forniti ad Andria? Io sono a 20 km da te
Si c'è un negozio in Via Maraldo "Amici di Fido" (credo si chiami così) che è fornitissimo e si occupa solo di acquariofilia...!!!
Vecchio 27-05-2010, 11:42   #5
vanished
Guppy

Città: bari
Feedback 1/100%

Ah perfetto, magari ci faccio un salto. Io sono di canosa ;)
Grazie
vanished non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 11:24   #6
slashwylde84
Plancton

Feedback 0/0%

Ragazzi mi date una mano dai !!!
Da premettere che ho risolto il problema dell'acqua "verde" con un cambio parziale della stessa ed un inserimento di un'altra pianta "Felce"...
Oltre ai quesiti elencati sopra, vorrei sapere un'altra cosa: il mio piccolo acquario l'ho avviato da circa 10 giorni, oltre a tutta lo roba che ci ho inserito nella prima fase dell'allestimento, ci ho aggiunto, da più o meno 7 giorni, una radice di non sò che tipo di provenienza, acquistata in un negozio di aquariofilia...
Da qualche giorno sto notando che sui sui rami si stanno formando dei piccoli cumuli biancastri: non saranno mica alghe?
In caso fosse invece così, cosa mi toccherebbe fare per eliminarle e non farle comparire più, prima di inserirci i pesci?
Vecchio 04-06-2010, 11:33   #7
giovannib83
Guppy

Città: paularo
N° Acquari: per il momento 1
Feedback 0/0%

ciao, potrebbero essere dei funghi che di solito scompaiono da soli fra un pò di giorni....correggetemi se sbaglio...
giovannib83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 15:44   #8
slashwylde84
Plancton

Feedback 0/0%

Oggi poi guardando attentamente questi "possibili" funghi, ho notato qualcosa di molto piccolo che si muoveva sulla radice; ho perso un paio di minuti ad ipotizzare cosa fosse e poi ci sono arrivato : LUMACHE !!!
E adesso cosa faccio ? Io non le voglio all'interno del mio acquario !!! Come posso eliminarle e risolvere il problema prima di inserire i pesci ?
Altra cosa che ho notato è che dalla radice sta cadendo qualcosa, probabilmente lo strato di corteccia superiore, me lo confermate? E' una cosa normale oppure è una conseguenza dei "possibili funghi" che stanno venendo fuori ?

Vi prego aiutatemi a capire, perchè voglio cercare di commettere meno errori possibili, e se quella radice sta portando problemi la tolgo subito!
Vecchio 04-06-2010, 16:36   #9
sam76
Guppy

Città: Biella
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da slashwylde84 Visualizza il messaggio
Oggi poi guardando attentamente questi "possibili" funghi, ho notato qualcosa di molto piccolo che si muoveva sulla radice; ho perso un paio di minuti ad ipotizzare cosa fosse e poi ci sono arrivato : LUMACHE !!!
E adesso cosa faccio ? Io non le voglio all'interno del mio acquario !!! Come posso eliminarle e risolvere il problema prima di inserire i pesci ?
Altra cosa che ho notato è che dalla radice sta cadendo qualcosa, probabilmente lo strato di corteccia superiore, me lo confermate? E' una cosa normale oppure è una conseguenza dei "possibili funghi" che stanno venendo fuori ?

Vi prego aiutatemi a capire, perchè voglio cercare di commettere meno errori possibili, e se quella radice sta portando problemi la tolgo subito!
perchè non vuoi le lumache? servono a tenere pulito, l'importante che le tieni sotto controllo, io ad un mese e mezzo dall'avvio ne avrò 150 infatti ho cominciato con la pulizia meccanica delle stesse, però un numero giusto servono eccome
sam76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adesso , anchio