Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti, ho deciso di allestire una vasca per cacatuoides da 63 litri lordi..metterò un fondo fertile e sopra della sabbia finissima..la luce sarà di 2 neon T5 da 24W o se necessario 3x24W..volevo mettere in una zona un pratino e sono indeciso fra queste quattro piante:
so perfettamente che la magdalenensis è proprio tipica della zona amazzonica e infatti mi piace molto ma ho visto che diventa un pò troppo alta..cioè per un acquario più grande è perfetta e bellissima (io l'ho vista in un seicento lt con discus ed era spettacolare, faceva un pratino non troppo fitto ma bellissimo) ma per il mio penso sia troppo..quindi anche se non è di quella zona avevo puntato la "calli" voi che dite??
Non ti conviene usare la sabbia finissima sul fondo fertile (ristagno!): Hai 2 valide opzioni:
1) SOLO SABBIA FINISSIMA,
2) FONDO FERTILE + SABBIA GROSSA (1/2 mm).
L'Echinodorus è decisamente alto, da me con la laterite superava i 20 cm di altezza!!!
La calli è più facile della glosso!
alcuni però mi hanno detto che 2-3 cm di sabbia non dovrebbero fare niente..
dici che sia + gestibile?? forse è anche più bellina no?? ok quindi escludo la magdalenensis!!
Ciao, ti consiglio 5 cm di sabbia fine ebbasta!
Non dovresti avere problemi, poi l'E. magdalenensis, se ti piace, lo pianti al centro!
In caso di clorosi fertilizzante liquido! Solo Echinodorus, Cryptocoryne e Ninfee molto grandi, quindi non molto adatte al tuo acquario, potrebbero aver bisogno di terra/argilla nel fondo.
Un'ultimo consiglio: con 2 neon te la cavi più che bene e 3 sarebbero troppi!
vorrei incastrare delle piante fra 2 legni però vicino alla superficie quindi ho bisogno di qualcosa che non cresca tanto in altezza e larghezza..tipo anubias nana però ho il problema che c'è troppa luce per lei così vicino alla superficie..c'è qualcosa?? grazie
cmq ho deciso x l'hemianthus
vorrei incastrare delle piante fra 2 legni però vicino alla superficie quindi ho bisogno di qualcosa che non cresca tanto in altezza e larghezza..tipo anubias nana però ho il problema che c'è troppa luce per lei così vicino alla superficie..c'è qualcosa?? grazie
cmq ho deciso x l'hemianthus
Ciao! Cerca di incastrare le anubias nelle parti strette sotto i legni in modo che non prendano troppo luce, credo che ci sarà qualche angolo nei legni dove la luce non batte troppo.
Per la calli hai fatto bene che hai deciso di metterla. Pero il fondo fertile per lei è il minimo che puoi fare. A questo punto la luce ce l'hai il fondo ce l'hai un po' di fertilizzazione e vai!
Ah! Sul fondo fertile non mettere la sabbia, se è possibile metti 3 - 4 cm di ghiaino non troppo grosso e tutto andrà a meraviglia. Ciao!
Grazie Adrian ma il mio obiettivo era allestire la vasca con della sabbia quindi a quella preferisco non rinunciare..magari preferisco come mi ha detto Isaia Rosica mettere solo sabbia..
oltre all'anubias c'è qualche altra pianta piccola simile che può ricevere più luce??
per quanto riguarda l'hemiantus anche io ti sconsiglio di piantarla su sabbia eccessivamente fine, e cmq non su sola sabbia.
Una buona soluzione sarebbe mettere del fondo fertile e della sabbia meno fine sopra nella zona in cui vuoi piantare l'hemianthus, questa poi crescendo lo coprirà e non si vedrà la differenza di sabbia.
Per la pianta tra i legni, è una posizione un po' difficile, l'anubias direi di no, troppa luce, così acnhe i microsorum.
La riccia potrebbe andare ma porta lavoro.
Potrebbe andare del muschio, meno laborioso e effetto più naturale.
Oppure, però ci devi stare dietro, potresti farci correre dei rami di hydrocotyle...