Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ragazzi mi serve un'idea valida per rinforzare il mio supporto in alluminio.
E' un cubo 80x80x80, proprio a causa della sua particolare forma è molto ballerino, pensavo che con il peso si sarebbe assestato invece basta una forza laterale e si sposta di brutto....terrificante!
Vorrei mettere delle travi che uniscano i 4 assi portanti ma non saprei come fissarle.....
Se qualcuno ha già fatto un lavoro del genere sarò felice di ricevere consigli per dormire più tranquillo visto che la vasca è in camera!
Uhmmm si è una buona idea, non risolverà certo il problema però daranno sicuramente una mano ai giunti che a quanto pare sono loro che non riescono a dare stabilità!
Io ho una struttura Porsa in Alluminio alettato e lo pannellato devo dire che e molto stabile e non oscilla.
Anche il mio è Porsa Alluminio o almeno comprato come tale......il problema non è il materiale ma le misure!
Chi me lo ha fatto non ha considerato che un cubo 80x80x80 non è stabile come un parallelepipedo 120x60x80, proprio per la sua caratteristica forma oscilla avanti e dietro, destra e sinistra....
Una possbilità sarebbe fissare gli assi posteriori al muro che c'è dietro con quelle fascette in metallo che si usano per le grondaie e le canaline di scolo esterne alle abitazioni....
Ecco una foto, non dice molto ma se avete bisogno tolgo i pannelli e ne faccio una migliore....
Queste strutture ballano un pò tutte...le devi pannellare ma con legno spesso, quello in foto mi sembra alquanto sottile.
Io ho legno da 19mm intorno alla struttura ed è "abbastanza" salda...
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
Queste strutture ballano un pò tutte...le devi pannellare ma con legno spesso, quello in foto mi sembra alquanto sottile.
Io ho legno da 19mm intorno alla struttura ed è "abbastanza" salda...
E' un'idea ma dovrei staccare le alette che tengono i pannelli in faesite....
Non e vero che queste strutture ballano tutte........devono essere pannellate bene con legno spesso, la mia lo pannellata con legno da 20 mm ed e stabilissima.
Allora posso provare sperando che anche la mia diventi stabile, dimmi un po' se secondo te va bene, posso fare in due modi....
1) Le alette che tengono i pannelli sono da 0,5 cm, potrei prendere un legno grezzo molto robusto da 2 cm e rivestirlo internamente su tre lati , lasciando all'esterno i pannelli che ho e che sono del colore dei mobili. Se necessario poi potrei tenere saldi i due legni laterali unendoli con il posteriore tramite una "X".
2) Rifaccio tutto da capo, stacco le alette che tengono i pannelli e compro un legno dello stesso colore dei pannelli....
Mi diresti come posso attaccare i pannelli in legno su questo genere di strutture !?!?
Allora posso provare sperando che anche la mia diventi stabile, dimmi un po' se secondo te va bene, posso fare in due modi....
1) Le alette che tengono i pannelli sono da 0,5 cm, potrei prendere un legno grezzo molto robusto da 2 cm e rivestirlo internamente su tre lati , lasciando all'esterno i pannelli che ho e che sono del colore dei mobili. Se necessario poi potrei tenere saldi i due legni laterali unendoli con il posteriore tramite una "X".
2) Rifaccio tutto da capo, stacco le alette che tengono i pannelli e compro un legno dello stesso colore dei pannelli....
Mi diresti come posso attaccare i pannelli in legno su questo genere di strutture !?!?
Grazie mille per l'aiuto.
Ma la struttura in alluminio non e alettata? fai una foto levando il pannello per capire?