Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2010, 21:03   #1
stepri
Avannotto
 
L'avatar di stepri
 
Registrato: Apr 2010
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
(HELP piante pag 2)Primo acquario: mi date un pò di aiuto e qualche consiglio?

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e questo è il mio primo post per il mio primo acquario.

Dopo aver ricevuto un regalo mi si è aperto un mondo nuovo, in cui si intersecano animali, natura, chimica, tecnologia e responsabilità e per il quale sto letteralmente fagocitando letture su letture...eh si, mi ha preso

Da neofita mi sono lasciato "abbastanza" abbindolare dalla forma più che dalla sostanza...(primo errore... ) per cui sono un felice possessore del vituperato fluval edge. Ho letto tutto ciò che sono riuscito a trovare sull'argomento nei vari forum italiani e stranieri per cui ormai so a menadito i difetti, ma ho anche visto che qualcuno con attenzione è riuscito a ricavarci qualcosa di buono.
Tornassi indietro come primo acquario prenderei altro... ma tant'è è qua per cui vi chiedo gentilmente una mano per crearci qualcosa di piacevole per me e per i futuri abitanti.

Allora il fluval edge è di 23 litri lordi, ha un filtro a cascata Askoll Acqua Clear Mini con portata min 125 (litri/ora) e max 378 dal quale ho tolto il carbone attivo e lasciato spugna filtrante e cannolicchi.

Ad oggi sta girando da un mese e 7 giorni. Secondo il consiglio del negoziante ho messo come substrato Acqua Soil Malaya e basta, nel mese ha girato solo con il substrato ed ho sostituito il 90% dell'acqua 2 volte a settimane sempre secondo indicazioni ricevute. Ho utilizzato acqua del rubinetto condizionata lasciata decantare minimo 24 h (valori acqua più sotto)

Lunedì scorso dopo aver portato un campione d'acqua al negoziante e ricevuto l'ok ho inziato ad allestirlo con 3 roccette ada e 5 piantine più del muschio legato ad una roccetta. Visto l'acquario ho deciso per una cosina semplice e garbata lasciando ai futuri acquari allestimenti più spinti, ma se fosse possibile in futuro vorrei aggiungere qualche altra piantina.

Ho specificamente richiesto, visto i limiti dell'illuminazione data dalle alogene da 10w, piante poco esigenti e di facile gestione. Ho messo 3 anubias, una nana di sicuro e 2 "medie", poi due altre piante di cui purtroppo non so il nome e che ho cercato nel database ma mi sono perso alla lettera c perchè a quel punto avevo le allucinazioni e mi sembravano già tutte simili . Allego alcune foto in fondo al post se mai qualche anima pia mi aiutasse nel capire che piante siano...
Di certo per una delle piante il negoziante aveva dei dubbi in quanto un pò più esigente delle altre, mi ha consigliato di metterla al centro sotto i faretti e secondo lui, anche in considerazione del substrato ada, potrebbe funzionare...vedremo

Giovedì ho fatto un cambio del 50% d'acqua e sto facendo un "fotoperiodo" con le alogene di 6,30 h dalle 14 alle 20

Domani mattina, sabato, sarei d'accordo, se i valori dell'acqua lo permettono, di iniziare a popolare la mega vasca con qualche red cherry, penserei 2 maschi e 3 femmine, e poi vedere cosa succede...

Ecco i valori dell'acqua dell'acquario in data odierna al pomeriggio ore 19.00 (test con reagente tetra):
T=24°
Ph= 7.5
gH= 11
kH= 4
NO3= >12,5 ma <25
NO2= assenti

valori acqua del sindaco (rubinetto alessandria centro)
Ph=7.0
gH= 17
kH=12
NO3= 12,5
NO2= assenti

Ecco qua...parto con le domande? grazie
cosa ne pensate? posso secondo voi inserire le caridine?
Se si, vanno bene 5 per iniziare?
I cambi d'acqua possono continuare ad essere solo del rubinetto condizionata o necessito anche di acqua d'osmosi? e se si in quale parti?
Potrei mettere tra un pò 5 endler o siamo già allo stretto?
Aspetto qualche consiglio (quello di cambiare vasca consideratelo già recepito )

Altra domandina. Essendo la vasca nel mio studio avrei la possibiltà di usare una lampada professionale alogena con braccio flessibile in "appoggio" alle alogene ma non so minimamente se ha senso...ecco le caratteristiche della lampada in questione che leggo dal foglio ufficiale:
Lampadina alogena 35W bianco puro, illuminamento massimo a 50 cm (lux)= 30.000, frequenza(se serve)= 50/60 Hz

Come ultima cosa inserisco alcune foto fatte oggi:

Qualcuno riconosce la piantina al centro?





Scusate il post chilometrico, spero in una vostra risposta, intanto leggo un pò in giro.
Ciao!
Stefano
------------------------------------------------------------------------
Ecco mi sono già accorto che ho sbagliato sezione! Può essere spostato nella sezione " il mio primo acquario di acqua dolce" per cortesia? grazie e scusate

Ultima modifica di stepri; 25-05-2010 alle ore 21:41. Motivo: Unione post automatica
stepri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 21:22   #2
fraster
Guppy
 
L'avatar di fraster
 
Registrato: Dec 2006
Città: Genova (Zena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non sono dei più esperti, quindo intanto ti dico un pò di quello che so!
Per iniziare hai fatto secondo me troppi cambi d'acqua in fase di maturazione del filtro! In teoria non andrebbe toccato niente x un mese, in modo che i batteri si insedino un po' ovunque, invece così facendo potevi rallentarne lo sviluppo!
La pianta al centro mi sembra una Pogostemon in disperata cerca di luce, in quanto vedo che cresce in altezza mentre dovrebbe formare dei cespugli bassi!
In effetti la tua illuminazione è un po' scarsa, ma la lampadina alogena che hai in ufficio è schermata da almeno un vetro? Lo sai che possono essere cancerogene? Piuttosto userei una lampadina di quelle a risparmio energetico.
I tuoi nitrati mi sembrano un poco altini per non essere ancora popolato, comunque non voglio allarmarti perchè non ne sono sicuro!
Secondo me le red puoi provare a metterle!
fraster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 22:21   #3
stepri
Avannotto
 
L'avatar di stepri
 
Registrato: Apr 2010
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazio per la risposta!
anche io ho sollevato la cosa dei cambi frequenti ma mi è stato detto che erano necessari per mitigare qualcosa del substrato ada che infatti appena inserito non mi avrebbe permesso di mettere neanche le piante.
Pensi che nonostante il mese il filtro non sia maturo?

la lampada alogena in studio è una lampada da piccola chirurgia superschermata e a norma iso 9000 tra l'altro costosissima per cui se ne riuscissi ad approfittare ed utilizzarla anche per il piccolo acquario sarebbe un surplus...

Come altra cosa ho appena messo una retina di protezione sul filtro (presa da una retina per pesci) per evitare che le caridine vengano aspirate.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
La vasca è molto bella, ma la pogo ti durerà poco.
Grazie per il consiglio sugli endler, già lo immaginavo...e va bè sono costretto ad allestire un altro acquario

Per la pogo...qualche consiglio sul farla durare? in effetti mi piace. Cambiassi le alogene con i faretti led? (classica modifica fatta da quasi tutti i possessori dell'edge...)

Ultima modifica di stepri; 14-05-2010 alle ore 22:23. Motivo: Unione post automatica
stepri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 23:23   #4
Adrian15
Guppy
 
L'avatar di Adrian15
 
Registrato: Apr 2010
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 20 litri e 84 litri (caridinaio e lago tanganica
Messaggi: 132
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adrian15 Invia un messaggio tramite Skype a Adrian15

Annunci Mercatino: 0
Ciao Stepri! Voglio dire anch’io la mia per quel poco che so. Il negoziante ti ha detto sostituire il 90% d’acqua perché il substrato che hai messo mantiene basse le durezze dell’acqua insomma abbassa anche il pH. Però a cambiare l’acqua così spesso nella fase della maturazione non va bene perché può compromettere proprio la maturazione cioè ci vogliono tempi più lunghi per passare la fase del picco dei nitriti. Un mese e 7 giorni che gira l’acquario non sono una garanzia in questo senso. Comunque speriamo che il picco dei nitriti sia passato e tutto vada bene. Da adesso in poi puoi cambiare l’acqua una volta a settimana solo con l’acqua di rubinetto e in misura di 15% non di più. E questo lo puoi fare ancora per due o tre mesi finchè si siano stabiliti i parametri dell’acqua che con il substrato che hai scelto sono in continuo abbassamento.
Però il pH del rubinetto 7° e quello della vasca 7,5° mi lascia un po’ perplesso perché sta succedendo il contrario. Tieni sotto controllo il pH e vedi come evolve la situazione. Il valore di kH l’hai misurato?
Attento alle alghe nei primi mesi perché il terriccio è ricco di nutrienti. La luce è poca per la pogostemon helferi come ti hanno detto anche fraster e bettina.s e questa pianta ha bisogno di molta luce e un substrato ricco. Io non l’avrei messo subito perché per adesso non puoi neanche a fertilizzare e ancora presto. Potresti mettere qualche pianta a crescita veloce come egeria densa o ceratopteris che ti aiuteranno in questa fase di inizio per poi mettere piante più esigenti e più belle come la pogo che hai e qualche pratino tipo hemianthus callicotroides che hanno bisogno come ti hanno già detto di molta luce che provvederai ad aumentare e di un substrato ricco di nutrienti che già ce l’hai.
Con i giusti ingredienti per le piante sopra citate l’acquario verrà molto più bello e ti darà molte soddisfazioni.
Quando i valori di pH,kH e gH non scenderanno più puoi cambiare ogni settimana 4 litri d’acqua facendo le proporzioni per es. 2 litri di osmosi e 2 litri di rubinetto in modo di tenere costanti i parametri di sopra.
Il consiglio per far durare la pogo è aumentare subito la luce e vedrai che si riprenderà.
Le caridine per iniziare vanno bene 5 e non di più.
L’acquario è bello e l’inizio è promettente. Ciao!
__________________
"Sbagliando s'impara". Nulla di più vero, ma nel nostro modo di acquariologia bisogna sbagliare poco, per il bene dei nostri cari amici pinnuti. Leggere e informarsi sempre!-28
Adrian15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2010, 00:27   #5
stepri
Avannotto
 
L'avatar di stepri
 
Registrato: Apr 2010
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bettina.s il problema del caldo d'estate è uno degli argomenti che ho letto su vari forum, in effetti penso che in una vaschetta così si possano raggiungere facilmente temperature non consone alle caridine, tant'è che tra i miei dubbi vi era anche quello di attendere fino a settembre prima di popolarla...(sono decisamente uno paziente ). Però il locale è climatizzato quindi penso possa rimanere sui 24° per tutta l'estate, non so però perche non tengo sempre acceso il condizionatore...vedremo, è una cosa di cui sono cmq consapevole

Adrian15 Grazie per i consigli! Riguardo al valore del kH l'ho misurato ma ho scritto erroneamente nH nel primo post! ora correggo! i valori sono kH acquario= 4; kH rubinetto=12
Vado a vedere le piante che mi hai consigliato
stepri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 21:38   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao, gli endler in così poco spazio soffrirebbero, io ne ho tenuti 3 in 19 litri netti per un certo periodo in attesa che maturasse il loro 90 litri ed erano molto apatici, benchè la vasca fosse più che matura, quando li ho spostati si sono vivacizzati, terrei solo le caridine.
La vasca è molto bella, ma la pogo ti durerà poco.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 22:33   #7
bluewave
Guppy
 
L'avatar di bluewave
 
Registrato: May 2010
Città: palaia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti sconsiglio nella maniera più assoluta l'acqua di rubinetto in quanto apparte i metalli pesanti potrebbe avere un elevata durezza e ph alto... ti consiglio vivamente di usare quella ad osmosi!
bluewave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 22:59   #8
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
bluewave, guarda che esistono gli appositi biocondizionatori per legare i metalli pesanti, non è che ci stai prendendo in giro?-05

stepri l'acqua di rete è un tantino dura, ma penso che possa andare ben per le red cherry, certo a gh 11/12 si riproducono alla grande, forse troppo per la tua vaschetta, quello che mi intimorisce di questa vasca è l'eccessivo caldo in estate, tuttavia se il locale in cui è posto è climatizzato, non ci dovrebbero essere problemi, altrimenti in estate la vedo dura per le red.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2010, 02:38   #9
bluewave
Guppy
 
L'avatar di bluewave
 
Registrato: May 2010
Città: palaia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il biocondizionatore lega i metalli ma ph e durezza li lascia alti uguali.. secondo me se vai con acqua ad osmosi, può vendertela anche il tuo negoziante, vai sempre sul sicuro
bluewave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 01:12   #10
stepri
Avannotto
 
L'avatar di stepri
 
Registrato: Apr 2010
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Ecco un piccolo aggiornamento del mio acquario:
Ho inserito 5 caridine red cherry che stanno per ora benone ed anche le piante per ora reggono.
Ho i seguenti valori (Test a reagente)
T= 24°
Ph= 7,0
Gh= 8
Kh= 4
Nitriti= assenti
Nitrati= <12.5

Ho fatto un solo cambio con acqua del rubinetto condizionata, come da consigli andrò avanti così per 2-3 mesi controllando i valori.

Allego qualche immagine (fatte con una canon D400 e un 70 200 f4 is ;)











Come vi sembra? una domanda: Dopo quanto dall'inserimento si possono iniziare a potare le piante? Secondo voi è già necessario?
Grazie e ciao!
stepri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , caridine , consiglio , date , fluval

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16435 seconds with 14 queries