Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-05-2010, 22:20   #1
Lordfenner71
Batterio

Città: Verona
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Nuovo iscritto/consigli generici

Ciao ragazzi, mi chiamo Nicola e sono di Verona.

Dovete scusarmi se non sarò molto tecnico e se mi spiegherò a grandi linee ma sono completamente ignorante su tutto quello che concernce questo mondo, vorrei infatti acquistare anche un libro che vi prego di suggerirmi.

Girovagando su internet alla ricerca di primissime informazioni, mi sono imbattuto in questo sito ed una cosa che ho capito subito leggendo quà e là è che la prima differenza principale e tra acquari d'acqua dolce e d'acqua salata. Considerando che vorrei fare un bell'acquario con coralli, rocce colorate e pesci coloratissimi (mi piacciono anche i vasi, le barche con i teschi dentro, ecc, ecc,), credo che il marino sarà il mio acquario

Ora......che si fa ?? O meglio, come inizio ?

Come prima cosa potrei cominciare a dire le dimensioni che potrei permettermi, avendo individuato il punto esatto in cui mettere l'acquario: 80/100 cm di larghezza e 35/40 cm di profondità.......già con queste misure, forse, potete già darmi dei consigli su quello che mi può servire.

So che da dire c'è molto, anzi, si fa prima a comprarsi un libro e leggere ma vorrei cmq delle informazioni "di massima" che mi aiutino cmq a partire.......sarebbe interessante sapere anche a che cifre economiche vado incontro per iniziare.........ah, vorrei cominciare cmq con qualcosa che possa un domani ampliare tenendo cmq la configurazione inziale, cioè, prendere qualcosa di buono che possa migliorare non un qualcosa di mediocre che poi un domani vorrò, se la cosa va avanti, rifare completamente.

Beh, vi ringrazio tutti per le risposte ed intanto vi saluto.

-28-28-28
Lordfenner71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 22:50   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

per prima cosa leggi gli articoli sul portale di AP
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
ti aiuteranno moltissimo.

poi utilizza la funzione cerca
poi continua a leggere tutti i post nella sezione "il mio primo acquario marino" troverai molta gente nelle tue stesse condizioni e capirai cosa e come hanno fatto per allestire la vasca.

noterai che fino ad ora non ho parlato di acquario ( dimensioni ...costo...etc ), cerca prima di documentarti e poi di fare acquisti o te ne pentirai.

da comprare ci sono molte cose,

impianto d'osmosi
vasca
pompe
skimmer
rocce
impianto luci

etc
etc
etc

se hai la possibilità di andare da qualcuno nella tua zona che ha un acquario marino fallo, ti renderai conto di cosa andrai in contro.

cmq..... benvenuto in questo mondo di matti
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 08:12   #3
Lordfenner71
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio

da comprare ci sono molte cose,

impianto d'osmosi
vasca
pompe
skimmer
rocce
impianto luci

etc
etc
etc
ok grazie ma, molto indicativamente, di che spese parliamo per un acquario "medio" con attrezzatura buona ma cmq di medio costo ?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
il costo del marino è sempre alto specie se metti in conto coralli duri che sono molto esigenti sia per luce che per qualità dell'acqua....
Beh, ora mi "insulterai" alla grande ma io pensavo a coralli di plastica e/o resina che ho visto in giro nei negozi.....mi sembrano meno costosi innanzitutto e poi non necessitano di "manutenzione"......tu che dici ?

Ultima modifica di Lordfenner71; 13-05-2010 alle ore 08:15. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 13-05-2010, 08:32   #4
Lordfenner71
Batterio

Feedback 0/0%

Un'altra domanda ragazzi: sono andato ora a curiosare sul sito www.acquacosmo.it dove ci sono un gran numero di acquari ed accessori per esso (volevo dare un'occhiata ai prezzi e farmi un'idea).

Per fare un es. ho visto che hanno tanti acquari che mi potrebbero interessare anche a prezzi di 200 / 300 euro completi.......cioè, voglio chiedere: premettendo che ogni passione ha il suo costo e che si sei vuole non c'è limite al meglio ma, diciamo per iniziare, questi acquari già completi vanno bene oppure è meglio partire cmq con qualcosa fatto su misura comprando di volta in volta i componenti ?

Inoltre, lo schiumatoio, accessorio che leggo molto importante, è presente in tutti gli acquari già pronti (magari economico) od è una cosa che effettivamente serve ma che non danno nell'ecquipaggiamento dell'acquario ?

Scusate di tutte queste domande ma è giusto per farmi un'idea, ho visto cmq che è buona norma documentarsi con libri e/o articoli vari.
Vecchio 13-05-2010, 21:30   #5
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
per prima cosa leggi gli articoli sul portale di AP
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
impianto d'osmosi
vasca
pompe
skimmer
rocce
impianto luci
Sandro ti ha già indicato un link con una serie di guide e le cose da acquistare
...
quelle che ha indicato sono quelle essenziali per iniziare, poi c'è il reattore di calcio che potresti comprare in un secondo momento
considera che per una vasca media (dai 200L ai 300L) spendi non meno di 1.500€ ... se acquisti roba di qualità, e affidabile

... questo se vuoi allevare coralli duri ... con molli o solo pesci la spesa si riduce
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 23:04   #6
liferrari
Ciclide

L'avatar di liferrari

Città: Cologno Monzese
N° Acquari: 1 + il nanetto
Foto: 0 Albums: 6
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

saggi consigli e okkio:

devi avere moltaaaaa passione xche, per dati una idea, io prima avevo un dolce e a regime, mi bastava "gurdarlo" 1, 2 volte a mese.

Il marino devi seguirlo 2, 3 volte alla settimana ! certo, a livello di soddisfazione non c'e' paragone.

PS: Prima leggi, poi decidi cosa vuoi fare, e alla fine se vuoi risparmiare buttati sul mercatino !
Risparmi pareeeeccccccchhhhhhhhhhhiiiiiiiiiiooooooooo...... (io a conti fatti oltre il 40% sui prezzi già buoni che si vedono in internet !

-28
Vecchio 13-05-2010, 06:26   #7
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

il costo del marino è sempre alto specie se metti in conto coralli duri che sono molto esigenti sia per luce che per qualità dell'acqua....sono molte le variabili per potere essere vagamente completi in poche righe, c'è molto da studiare e deve proprio prenderti tipo droga o ti stressa...io sono drogato per la'ppunto di talee colorate, ma quanto costano...
Vecchio 13-05-2010, 10:05   #8
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%

lascia perder gli acquari completi ... alla fine scoprirai l'attrezzatura compresa non è adeguata
... per i prezzi, considerando un acquario medio, quindi sui 200/300 L, non spendi sotto i 2.000€, ovviamente essendo oculato nella spesa e prendendo anche qualcosa sull'usato.
Ma se vuoi un consiglio del tutto personale ... informati bene e valuta ...
Quote:
coralli, rocce colorate e pesci coloratissimi
non è proprio così facile e soprattutto non immediato
Quote:
Considerando che vorrei fare un bell'acquario con coralli, rocce colorate e pesci coloratissimi (mi piacciono anche i vasi, le barche con i teschi dentro, ecc, ecc,), credo che il marino sarà il mio acquario
... teschi, barche, vasi ... in un marino non sono proprio adeguati

Quote:
Beh, ora mi "insulterai" alla grande ma io pensavo a coralli di plastica e/o resina che ho visto in giro nei negozi.....mi sembrano meno costosi innanzitutto e poi non necessitano di "manutenzione"......tu che dici ?
... coralli di plastica restano colorati solo qualche settimana ...poi un acquario così è inguardabile, inadeguato e soprattutto noioso
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 16:01   #9
RUTHLESS86
Imperator

L'avatar di RUTHLESS86

Città: milano
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 4/100%

Quoto per i coralli di plastica e vasi e teschi, dopo minimo una settimana si incrostano di alghe!!!!

Ipotesi da annullare
RUTHLESS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 16:14   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

comunque ho visto delle anemoni di plastica dai colori assolutamente innaturali, che sono fichissime
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
generici , iscritto or consigli , nuovo