Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ieri è sparito dalla circolazione lo Pseudochromis Paccagnella; da un paio di giorni non mangiava e stava sempre nella parte alta della vasca (mentre era solito girare tra le rocce ed uscire poco allo scoperto).
Stamattina mi trovo anche l'Heniochus Acuminatus in pessime condizioni; perdita lucentezza colori, occhi opachi, pinna dorsale moscia.
Osservando i 2 Ocellaris anche loro sembrano coperti da una leggerissima patina bianca.
Ho provato a mettere in vasca dell'artemia (che solitamente si ammazzano x mangiare) e nessuno dei 3 l'ha sfiorata.
Ho controllato i valori (test Salifert) di NO2 e PO4 e sono assenti.
L'unica cosa che ho trovato bassa (non la controllavo da un pò) è la salinità che l'ho trovata a 30 gr./lt contro i 35 gr./lt che la tenevo...
Qualce consiglio? Grazie.
I medicinali ti ammazzano anche la vita nelle rocce, io li metterei in una vasca di quarantena e tratterei con solfato di rame ( dosaggi, tempistiche ecc, si trovano su questo sito dove si parla delle varie malattie). Il percorso da seguire per trovare l'arcivolo è Articoli.....articoli Marico.............malattie ed alghe infestanti ...... oodinium.
Io farei tutto velocemente, mi ricondro que quando ho iniziato per oodinium in 3 giorni mi sono mosti tutti i pesci in vasca.
Le cause sono principalmente dovute all'abbassamento delle divere immunitarie per stress ( inserimento di nuovi pesci, dimensioni ridotte della vasca, sbalzi termici, ecc)
Grazie..
Comunque anche l'Heniochus Acuminatus è andato.. stamattina non lo vedo più girare in vasca! I 2 Ocellaris, invece, sembrano stare meglio... oggi hanno mangiato.
Paguro, riccio e gambero stanno benissimo (meno male!).
Nella vasca ho molti invertebrati (sinularie, sarcophyton, ecc..), a questo punto cosa mi conviene fare? Aspetto un pò x vedere cosa succede a Nemo & C e poi provo ad inserire altri pesci, oppure tratto la vasca con qualcosa?
Grazie..
Comunque anche l'Heniochus Acuminatus è andato.. stamattina non lo vedo più girare in vasca! I 2 Ocellaris, invece, sembrano stare meglio... oggi hanno mangiato.
Paguro, riccio e gambero stanno benissimo (meno male!).
Nella vasca ho molti invertebrati (sinularie, sarcophyton, ecc..), a questo punto cosa mi conviene fare? Aspetto un pò x vedere cosa succede a Nemo & C e poi provo ad inserire altri pesci, oppure tratto la vasca con qualcosa?
x il momento non fare niente,fai qualche cambio d'acqua x ripristinare la salinità e basta,assolutamente niente medicinali in vasca
Questa mattina ho trovato anche i 2 Ocellaris stecchiti!
Da ieri ho notato che un sarcopyton e 2 sinularie non si sono aperte...
In vasca rimangono riccio, gambero e le turbo... a questo punto che faccio? Cambio acqua massiccio? Vado con i medicinali (quali??) ?
Associo questa moria di pesci ad una cosa; la scorsa settimana ho cambiato i filtri all'impianto dell'osmosi (prefiltro e carbone) e ho fatto una decina di litri di acqua che ho buttato... secondo voi può centrare qualcosa?
Grazie..