salve a tutti
ho aperto questo topic perche cerco aiuto,dopo 5 anni di dolce ho deciso di allestire un acquario marino.Per pima cosa ho dovuto cambiare vasca perche quella che avevo era piccola 100lt,e per iniziare o optato con una da 100x40x50 200 lt lordi con coperchio e mobiletto incorporato.
Insieme alla vasca mi anno venduto tutto compreso nel prezzo anche termoriscaldatore da 200wt filtro pratico 300 e una piccola pompa di movimento, che leggendo sul forum non mi servira
a niente perche troppo piccolina quindi da sostituire.
Una settimana fa inizia cosi la mia avventura,riempio la vasca con acqua di osmosi presa dal negozio di acquari,quindi la porto a temperatura di 25 gradi, ed ho iniziato a mescolare con sale red seal coral pro fino a che la salinita e' arrivata a 34.
due giorni dopo tramite un amico ho comprato una 20 kg roccie vive quindi le o messe subito dentro e o provato a fare la rocciata,. se cosi si puo chiamare.
Faccio subito una premessa vorrei allestire la vasca con pochi invertebrati pochi coralli molli e qualche pesce di piccola taglia,cosi di iniziare la mia esperienza con calma,e senza combinare dei guai, e soprattutto non buttare via dei soldi.
adesso vengono i miei piu grossi dubbi ????????
1 leggendo su questo grande forum non o ancora capito se devo cominciare di nuovo lamaturazione o no,un mio amico mia detto che posso dare di gia 4 ore di luce perche le roccie
giravano in una vasca da molti anni.
2 dopo 2giorni ho notato che tantissimi microrganismi erano tutti morti stelline di vario tipo gamberini e ecc
3 sempre un amico mio mia detto che potevo comprare con calma lo schiumatoio perche le roccie sono in maturazione
4 illuminazione avendo il coperchio, o 1 neon da 30wt bianco e 1 blu 30wt quanti ancora watt mi servirebbe per allestire una buona vasca.
vi ringrazio anticipatamente, accetto tutti i tipi di consigli che voi mi date
grazie
-28-28-28