Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2010, 16:46   #1
GoRdo6lSiCl6
Protozoo
 
Registrato: May 2010
Città: Lugo di Ravenna
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Principiante in cerca di aiuto, Wave 120lt

Acquario
Wave80 140lt (120lt reali)

Data di avvio
01/02/2010

Acqua
Ph ....................6.9
Conducibilità.....315
gh......................5
kh......................1
NO2 ..................0
NO3...................1
Temperatura.....24
Fotoperiodo......8h:30min

Tecnica
Filtro Esterno Wave Monarka 700
Riscaldatore interno Wave 150
2 x T8 Wave Tropical River
Impianto co2 (20bolle x fotoperiodo)

Fauna
2 x ancistrus
2 x corydoras
7 x caridina japponica

Flora
Vallisneria
Anubias
Sagitta

Gestione
Cambio di 20lt d'acqua ogni 20giorni.
Fertilizzazione con brighty K (ada) 2spruzzi al giorno + 5 goccie di green bacter a cambio acqua

Alimentazione
Microgranulato


Ciao a tutti,




per Natale la mia ragazza mi ha comprato un bell'acquario della wave da 140lt, con filtro esterno Wave modello Monarka 700 (con pre filtro)

ho scelto di comprare il fondo della ADA consigliatomi da un amico che ha più esperienza di me,

cosi ho iniziato con della power sand come fondo, e della acquasoil amazonian come fondale (scusate se sbaglio qualche termine ma sto imparando, per cui se c'è qualcosa di errato fatemelo notare)

l'acquario è stato allestito e avviato a Febbraio, ho comprato subito le piante che vedete in foto e ho aggiunto subito l'impianto della co2.

Questa è una vista di 2 settimana fa



Uploaded with ImageShack.us


Purtroppo il gh l'ho dovuto alzare con l'aiuto di sali, ma il kh non accenna a salire

ho cosi introdotto 2 ancistrus e 2 corydoras e ho aggiunto 5 caridina jappo dal mio vecchio acquario...

e sono due settimane che sguazzano nell'acquario felici e contenti,

5 giorni fa ho introdotto dal mio acquario anche 2 dei 5 cardinali

Ieri sera a distanza di 5 giorni sui cardinali ho notato dei piccoli puntini bianchi su pinne e sul corpo, li ho isolati subito ma leggendo in giro ho capito che non è qualcosa di bello

sono stato in farmacia ma non hanno il blu di metilene, domani provo da un altra parte....

secondo voi è Ictio?

un altra cosa che potrebbe tornarvi utile, nel mio vecchio acquario la temperatura acqua era molto bassa perchè ero sprovvisto di riscaldatore, i cardinali hanno vissuto per circa 3 anni li dentro a quella tempertatura, ora si trovano in una vasca a 24C° può essere stress?

sono stato molto attento all'ambientazione, ci ho messo quasi 12 ore a travasare i pesci, aggiugnengo ogni 30min un bicchierino di acqua del nuovo acquario....

vi ringrazio in anticipo per i consiglio

Saluti

Gian Luca

Ultima modifica di GoRdo6lSiCl6; 03-05-2010 alle ore 21:11.
GoRdo6lSiCl6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 19:56   #2
Anthos
Guppy
 
L'avatar di Anthos
 
Registrato: Mar 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io sono un neofita, ma credo che i puntini bianchi siano dovuti allo"stress" chehanno subito i pesci...comunque sia aspetta consigli più autorevoli; in bocca al lupo.
__________________
Anthos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 20:26   #3
pirana
Guppy
 
L'avatar di pirana
 
Registrato: Apr 2010
Città: benevento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di sicuro dovuti allo stress, procurati anche un medicinale x la cura dei puntini l’Ichthyophthirius (malattia dei puntini bianchi), come http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-7925.html , non guardare il prezzo che si trovano i flaconi piccoli a se ricordo bene 8 euro!!!
pirana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 10:53   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GoRdo6lSiCl6 cortesemente potresti modificsre il tuo primo post, seguendo l'ordine richiesto in questo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529 ? non che le informazioni non ci siano, solo che sono messe in ordine confuso
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 14:54   #5
GoRdo6lSiCl6
Protozoo
 
Registrato: May 2010
Città: Lugo di Ravenna
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
GoRdo6lSiCl6 cortesemente potresti modificsre il tuo primo post, seguendo l'ordine richiesto in questo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529 ? non che le informazioni non ci siano, solo che sono messe in ordine confuso
Certo Tuko scusami :) stasera modifico il tutto spero non sia un problema :)

oggi vado a sentire dal negoziante se ha qualcosa contro l'ictio, per ora ho isolato i due neon ma ho paura che abbiano rilasciato spore che contagieranno gli altri pesci specie i pulitori...

anche i caridina possono essere affetti da ictio?

Grazie e scusate per gli errori
GoRdo6lSiCl6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 15:06   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le caridina,il genere è femminile
Cmq non quel tipo di parassita non può attaccare i crostacei. Per l'ictio,prima di ricorrere ai medicinali, prova con la termoterapia di solito funziona.
alzi la temperatura di un paio di gradi al giorno, fino ad arrivare a 30. Posizioni un areatore, in quanto con la temperatura alta, si ha una rarefazione di ossigeno, quindi esemplari non propriamente in forma potrebbero risentirne. Lasci questa temperatatura per 3 giorni, dopo di che l'abbassi di un paio di gradi al giorno, fino ad arrivare a quella ottimale.
Se non dovesse funzionare, allora ricorri ai medicinali.

P.S. aspetto l'edit per questa sera
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 20:47   #7
GoRdo6lSiCl6
Protozoo
 
Registrato: May 2010
Città: Lugo di Ravenna
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Le caridina,il genere è femminile
Cmq non quel tipo di parassita non può attaccare i crostacei. Per l'ictio,prima di ricorrere ai medicinali, prova con la termoterapia di solito funziona.
alzi la temperatura di un paio di gradi al giorno, fino ad arrivare a 30. Posizioni un areatore, in quanto con la temperatura alta, si ha una rarefazione di ossigeno, quindi esemplari non propriamente in forma potrebbero risentirne. Lasci questa temperatatura per 3 giorni, dopo di che l'abbassi di un paio di gradi al giorno, fino ad arrivare a quella ottimale.
Se non dovesse funzionare, allora ricorri ai medicinali.

P.S. aspetto l'edit per questa sera
Sono stato di parola :) spero vada bene ora, ho seguito alcune altre presentazioni ma se manca qualcosa ti prego di farmelo notare e provvedo subito!

UPDATE: al ritorna dal lavoro i poveri cardinali erano a pancia in su :( , ora sono stato dal negoziante dove di solito compro i materiali, secondo lui è stato il cattivo modo di travasare i pesci dal mio vecchio acquario vero quello nuovo, mi ha detto che facendo passare cosi tanto tempo il pesce non riesce ad adattarsi perchè sottoposto sempre a cambi di valori di acqua...lui mi ha consigliato con i prossimi di non metterci più di 30 minuti a fare la procedura... che ne pensate? Ad ogni modo mi ha venduto del blu di metilene misto verde di (non ricordo) che lui usa spesso per l'ictio... ma aseptto ad utilizzarlo...

i corydoras e gli ancistrus mi sembrano star benissimo...vorrei evitare di devastare l'acquario con quella roba colorata...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Aggiungo una piccola pulce nell'orecchio, attenzione al pH che con quel KH così basso potrebbe alzarsi improvvisamente a pH 8 stressando ancora di più i pescetti ... mantieni monitorato il valore e, se non sai come gestirlo, fatti aiutare dal tuo amico.

Purtroppo quel tipo di fondo tende a 'consumare' assorbendolo il KH che andrebbe reintegrato per bene prima di iniziare l'allestimento vero e proprio della vasca.
Ciao Luigi ti ringrazio per la pulce,

quel kh non mi ha mai convinto ma non riesco ad alzarlo "naturalmente" dici che dovrei iniziare ad usare sali apposta? So che fondale ada fa questi scherzi me lo ha detto anche il mio amico aggiugendo il solito "non preoccuparti" ...

Ultima modifica di GoRdo6lSiCl6; 03-05-2010 alle ore 20:48. Motivo: Unione post automatica
GoRdo6lSiCl6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 12:58   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GoRdo6lSiCl6 Visualizza il messaggio

Sono stato di parola :) spero vada bene ora, ho seguito alcune altre presentazioni ma se manca qualcosa ti prego di farmelo notare e provvedo subito!
Perfetto !!
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 17:35   #9
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo una piccola pulce nell'orecchio, attenzione al pH che con quel KH così basso potrebbe alzarsi improvvisamente a pH 8 stressando ancora di più i pescetti ... mantieni monitorato il valore e, se non sai come gestirlo, fatti aiutare dal tuo amico.

Purtroppo quel tipo di fondo tende a 'consumare' assorbendolo il KH che andrebbe reintegrato per bene prima di iniziare l'allestimento vero e proprio della vasca.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 14:06   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedi se riesci a trovare Carbonato di Potassio e/o Bicarbonato di Potassio, poi ne parliamo meglio. Altrimenti ci sono prodotti commerciali appositi per far aumentare il KH (ma normalmente contengono,anche o solo, Bicarbonato di Sodio - quello del supermercato per intenderci - che personalmente ritengo inutile oltre che dannoso nel lungo periodo)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120lt , aiuto , cerca , principiante , wave

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25072 seconds with 14 queries