Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-04-2010, 16:15   #1
white83
Plancton

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi date un cosiglio???

mi hanno venduto una pianta per il mio acquario tropicale dolce che si chiama: DRACEANA "STRIPED"...secondo voi va bene per il mio acquario.Inoltre ho comprato anche una pietra vulcanica...
white83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 22:01   #2
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao, io dracaena "striped" come dici tu non l'ho mai sentita, suppongo ti riferisci alla Dracaena sanderiana oppure Dracaena variegata. A quanto ne so io è una pianta non acquatica, nel senso che non vive a lungo se tenuta completamente sommersa in acqua. L'utilizzo ideale è quello nei paludari, laghetti o acquari aperti dove può crescere parzialmente emersa. Poi non so il tuo acquario come sia impostato. se è aperto potresti anche tenerla. Per la pietra lavica va bene in acquario, è molto porosa puoi usarla anche come substrato per piantare piante tipo Muschio di Giava (Microsorium pteropus) o le specie di Anubias.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 00:34   #3
Aldinho87
Protozoo

L'avatar di Aldinho87

Città: Palma Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao. Per la pianta che ti hanno dato, concordo con l'altro utente, mentre per la pietra, ci penserei un attimino prima di metterla, a seconda dei pesci che hai intenzione di mettere nell'acquario: le pietre laviche hanno solitamente una forma altamente irregolare, con notevole quantità di spuntoni, che potrebbero in taluni casi ferire i pesci (magari quelli che cercano il cibo proprio a ridosso delle rocce o sulla superficie delle stesse). Per le rocce consiglio sempre i prenderne lisce, levigate, in modo da impedire inutili "incidenti", anche se con più irregolarità favoriscono un miglior attecchimento di specie vegetali come Vesicularia dubyana (Muschio di Giava, ottimo per allevare esemplari di Caridina japonica, dato che in questi muschi depongono le uova)...
Aldinho87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosiglio , date