Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-04-2010, 12:22   #1
Luciox
Plancton

L'avatar di Luciox

Città: Parma
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotipo Asiatico 35l.

Siccome è il mio primo biotipo mi hanno consigliato l'asiatico perchè più facile e carino e a me piace. Siccome sono abbastanza inesperto ancora, vi do la possibilità di criticare un po il mio lavoro .

Dunque la vasca è 30x40x30 cm con 35l. netti, 1 lampada da 15W e 6500K e 1 lampada da 15W e 3500K, un piccolo filtro esterno e un riscaldatore da 50Watt. Fatta partire 3 giorni fa e domani andro a prendere le piate.
Per la scelta delle piate (siccome mai allevate e curate, e per il momento mi sembrano tutte uguali) mi rimetto alle decisioni del mio negoziante di fiducia che mi ha consigliato il biotipo.

Per i pesci ho pensato 2 soluzioni:
1° dovrebbe andare bene (secondo me)

1 combattente maschio + 2 femmine
7 red cherry
1 Gastromyzon (spero che sia giusto è una specie di razzetta che ho letto mangia molte alghe)

2° che sono incerto

1 combattente maschio + 1 femmine
7 red cherry
1 Gastromyzon (spero che sia giusto è una specie di razzetta che ho letto mangia molte alghe)
+ 4 Rasbore

Stasera se riesco metto le mie prime foto.
COSA NE PENSATE, INFIERITE PURE SONO QUA PER IMPARARE -28
Luciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 12:57   #2
delsetteracing
Guppy

Città: manziana
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

se posso rispondo io da perfetto neofita! o letto qua sul forum che il combattente se le femmine non sono pronte le protrebbe riconoscere come maschi e attaccarle, i rasbora li ha la mia ragazza e personalmente a me piacciono molto sono un bel pescetto di gruppo se riesci un po a riconoscerli quando li comprerai cerca di prendere un numero uguale di maschi e femmine,le red cherry anche sono stupende secondo me pero non so se vengano predate dal betta, come pesce asiatico ci dovrebbe essere anche il colisia pero non so quanto cresce pero e molto affascinate,poi visto la respirazione del combattente e del colisia si consigliano vasche chiuse cosi che quando respirano in superficie respirano aria umida e calda e qualche pianta galleggiante per creare zone di ombra
un altropesce che mi piace molto che avevamio fratello e il pangio Kuhlii che sembra un serpentello a strisce!
come piante sto vedendo sul web
Hygrophila difformis
Hygrophila polysperma
Cryptocoryne nevillii
Vallisneria nana
Nymphaea pubescens
Cryptocoryne "green gecko"
Microsorium pteropus
Cladophora aegagrophila
Cryptocoryne wendtii verde
Cryptocoryne wendtii tropica
sicuramente avro scritto delle cappelate ma spero di essere stato utile!
delsetteracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 13:06   #3
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 2/100%

L'Asia è un po' grandina da mettere in 35 litri...vedo che sei orientato verso il Betta splendens, quindi il biotopo da ricreare è quello tipico di questo pesce.
Mi spiace deluderti ma in 35 litri un Betta maschio non può convivere con la/le femmine...le farebbe fuori in poco tempo...le Red cherry andrebbero anche bene, non fosse per il fatto che alcuni Betta (e non lo puoi sapere prima) le mangiano...anche le adulte!
Niente Gastromyzon...sono pesci di torrente, quindi richiedono molta corrente (e questo fa a pugni col Betta) e acqua fresca e ossigenata (idem)...
Le rasbore vanno bene, ovviamente Boraras o Microrasbore, le classiche heteromorpha crescono troppo per quel litraggio...per loro è l'ideale un'acqua tenera, acida e ambrata.
Per il Betta la portata della pompa del filtro deve essere regolata al minimo, l'acquario deve essere coperto e la superficie dell'acqua letteralmente invasa da piante galleggianti (su tutte Ceratophyllum e Riccia).
Vecchio 20-04-2010, 16:22   #4
Luciox
Plancton

L'avatar di Luciox

Feedback 0/0%

Ok allora se ho capito bene si potrebbe fare cosi:
1 Betta
5 Rasbore
7 Red Cherry

Beh si in effetti sarebbe stata una vasca dedicata solo al Betta mi sono documentato bene e ci vuole poca corrente molta vegetazione e mi ero dimenticato che lui di solito si fa una boccata d'aria ognu tanto.
Per i Red cherry spero di riuscire a creare abbastanza rifugi sicuri dove possono proteggersi poi ho letto che se i pesci sono ben nutriti difficilmente si pappano qualcosa di duro e spinoso...
Quindi questa fauna potrebbe andare bene?
Vecchio 20-04-2010, 16:29   #5
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Feedback 2/100%

Direi di sì
Le red cherry si moltiplicheranno parecchio, alla fin fine se qualcuna viene pappata dal betta, non è un gran problema!
Mi raccomando molta vegetazione galleggiante e non!
------------------------------------------------------------------------
P.S.: le classiche rasbore (Trigonostigma heteromorpha) non vanno bene, crescono troppo per quel litraggio...
Dovresti scegliere una specie di Boraras http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=pv&s=4.3&p=1

Ultima modifica di Venus; 20-04-2010 alle ore 16:32. Motivo: Unione post automatica
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 19:25   #6
Gonzo87
Avannotto

L'avatar di Gonzo87

Città: Trst
N° Acquari: 1, presto 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

io tengo le neocaridine white pearl con due femmine di apistogramma cacatuoides (ma prima erano tre femmine e un maschio... papà, mamma e due figlie). Non crocefiggetemi per questo.... :)

Per esperienza posso dirti che le caridine non le vedrai mai alla luce del sole, ma col buio escono e ce ne saranno a centinaia... Io ero convinto che le mie se le erano pappate i apisto, e invece una notte ecco cosa vedo: una nube bianca di caridine che sguazza alleggramente.

Comunque non è l'ideale per loro. Meglio tenerle da sole, o al limite con microrasbore...
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 02:12   #7
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Ciao, ti hanno già dato molti buoni consigli.

Le neocaridine dovrebbero starci, l'importante è fornirgli molti nascondigli, in particolare grovigli di piante, muschio e, molto efficaci, dei mucchietti di sassi.

Per esperienza posso dirti che microrasbore tipo boraras sono probabilmente più a rischio delle neocaridine essendo davvero piccole, rischiano una brutta fine se non per danni diretti del betta, anche per la possibilità che se ne stiano sempre nascoste perchè terrorizzate dal betta morendo quindi di stress e di fame perchè non riescono a mangiare. Non è sicuro ma altamente probabile. Però una via di mezzo come le rasbore espei o hengeli, che rimangono più piccole delle classiche eteromorphe, potrebbe essere una soluzione fattibile.
un banchetto di 5-6 massimo però perchè secondo me sennò rischi di sovraccaricare il filtro (a proposito che filtro è?).
Fondamentali le piante galleggianti ( ceratophillum, lemna, riccia ecc) sia per mettere il betta e gli altri coinquilini a loro agio, sia perchè essendo a crescita rapida danno una sensibile mano al filtro.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 12:02   #8
Luciox
Plancton

L'avatar di Luciox

Feedback 0/0%

Adesso la marca del fltro e le caratteristiche non me le ricordo quando torni a casa controllo tutto, la cosa strana che non capisco è che (credo) manchi il filtro meccanico cioè la lanetta (non mi ricordo il vero nome io la chiamo lana di vetro) ci sono solo i canolicchi e dopo la spigna di carboni.

Oggi farò anche un salto dal mio negoziante a vedere che pesci ha da offrimi spero di riuscire a trovare un combattente divero dal solito che si vede sempre.
Vecchio 22-04-2010, 13:31   #9
aker78
Guppy

Città: mondo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

Puoi sempre cavare i carboni che di norma servono solo a pulire l'acqua da inquinanti, pardon assorbono, e che hanno una durata limitata cioè una settimana circa a seconda delle sostanze disciolte, per la parte di filtrazione meccanica si possono usare anche le spugne blu che le risciaqui in acqua di acquario quando sono molto sporche( quella che cambi naturalmente) cioè indicativamente quando la portata del filtro cala sensibilmente e sono anche un buon supporto per flora batterica quindi 2 in 1 ( two is meil che one ). Una precisazione la spugna prima dei canolicchi^^.
La lanetta è lana di pelon, puoi magari usarla temporaneamente quando hai diverse impurità in acqua ad esempio hai "smanazzato" nel fondo e quindi raccoglie i detriti grossolani e poi la butti.
aker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 20:25   #10
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

mi accodo agli altri piuttosto meglio le caridine con le sole microrasbore anche se come lunghezza (40 o 30?) sei corto. altrimenti metti solo una coppia/trio di dario dario (dipende dalla tua voglia di starci dietro, sono rognosi sul mangiare praticamente solo il cibo vivo, però te li godi un sacco...)
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
35l , asiatico , biotipo