Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-04-2010, 10:45   #1
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Parliamo un po' del Gastromyzon...

Ne ho visti 3 in negozio, sono esageratamente giovani a mio avviso, non superano i 2,5 cm. Nonostante la vaga somiglianza con i loro fratelli amazzonici, sembrano essere di carattere molto meno rissoso, tanto che su di un sito (mi pare fishbase) li indicano come animali da tenere in piccoli gruppi. Non ho saputo resistere e data la scomparsa dopo un anno della mia ultima ampu ne ho preso uno e l'ho messo nell'80lt con i carassi. Stà lì dal 30 di marzo lo stò alimentando con spirulina in polvere sciolta in acqua, pisellini, zucchetti e spinaci; più ovviamente i mangimi che normalmente do ai carassi. Il filtro esterno è un eheim ecco 500 lt/h a cui ho montato la spry bar per ossigenare meglio l'acqua, la lampada uv l'ho spenta a fine estate scorsa e conto di riattaccarla non appena la t supera i 23° .
Vorrei sapere da voi come si comportano normalmente quando si sono adattati.
Il mio gira per i vetri ( i posteriori sono ricchi di alghette verdi) ma non capisco se si alimenta a sufficienza o no. Quando ho provato a mettere uno dei miei anci a lucidato anche il coperchio in 3 giorni, ed era molto + attivo.
Quando metto il mangime si agita un po' ma non ci si butta sopra come mi aspettavo.
Che ne dite?Non sembra aver paura dei carassi, quando si avvicinano non se li fila per niente.
Le pinne non presentavano segni particolari tranne un puntino rosso che però sembra stia svanendo, non si vede quasi mai la dorsale alzata, solo la caudale.
Vecchio 20-04-2010, 19:04   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Non li conosco bene perchè al posto ho preso un pleco :) ma il comportamento dovrebbe essere uguale agli ancy e affini e indicato per acquari con i rossi.
Reputati fortunata che il tuo di ancy ti pulisse tutto, alcuni si lamentano che sono dei fagnani, dipende dal carattere del pesce. Normalmente sono timidi e impiegano un bel po' a farsi avanti.
Risposta un po' scarsa lo so...spero qualuno sia più esauriente di me :)), ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 19:15   #3
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Normalmente sono timidi e impiegano un bel po' a farsi avanti.
Risposta un po' scarsa lo so...spero qualuno sia più esauriente di me :)), ciao
Sono delusa, da te mi aspettavo di + !
Scherzo ovviamente. Sei indiscutibilmente tra i top.
Timidi gli anci ... si! Te li farei vedere quei 3. Quello con i carassi era finito lì per punizione, non c'era verso di farli smettere di scavare avevo l'acqua che sembrava un pantano e non fanno differenza tra giorno e notte sono altamente atipici e spudorati.
Ho dovuto poi toglierlo dai carassi perchè gli faceva le pinne a strisce e si litigavano il mangime.

Sono un po' preoccupata per il gastromyzon, ma forse dato il caratterino dei miei trattorini mi aspettavo che fosse iperattivo come loro.
Vecchio 20-04-2010, 21:49   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Silvia mi sono spiegata male...i gastromyzon sono timidi :)) e per quanto mi è dato sapere non è obbligatorio che stiano in gruppo, uno solo basta e avanza. A differenza dei pleco non crescono a dismisura.
Io sono ritornata sul pleco perchè mi piacciono troppo.
Mi spiace averti delusa...:))
Vecchio 21-04-2010, 10:52   #5
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Io ho un gastro da credo 1 anno. All'inizio erano 2 presi nello stesso negozio, lo stesso giorno e dalla stessa vasca ma alla fine erano diversi sia come livrea che come "stazza".
Il più grosso è morto dopo circa 6 mesi mentre l'altro (che sarà arrivato a non + di 3cm) sembra stare bene.
Gira molto per la vasca, vedo i segni della sua boccuccia sul vetro... ma non pulisce un gran chè.
Ho provato a nutrirlo con le pastiglie da fondo. ma i rossi non le lasciavano una briciola. Ho messo un mezzo cocco sul fondo, dove ci nascondevo la pasticca ma i rossi si azzuffavano per cercare di smuovere il cocco ed il gastro non l'ho mai visto nè infilarsi dentro nè tanto meno avvicinarsi. In compenso spesso trovavo le ampu sotto al cocco -28d# come cavolo riuscivano è un mistero!
che dire. Magari con 3 o 4 gastro la pulizia migliorerebbe, ma ho notato che con il vecchio compare ogni tanto qualche scaramuccia c'era ed in più non è che si calcolassero molto...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 13:31   #6
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Feedback 1/100%

Stà solo sui vetri, non l'ho mai visto andare sugli arredi che pure qualche cosa di interessante da spelluzzicare hanno, se mangia alghe.
La colorazione della livrea è chiara con pallini scuri, ma in alcuni momenti l'ho visto scuro con pallini chiari.
Per quel che ho letto/capito io non necessita di stare in branco e non socializza molto con i suoi simili ma è indicato tenere 3/4 individui, che si divideranno i vetri dell'acquario.
Un link interessante è questo, credo sia recente:
http://www.vergari.info/pesci_balitoridae

Ultima modifica di silvia c; 21-04-2010 alle ore 13:54.
silvia c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 14:54   #7
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

grazie del link. quell'articolo l'avevo in inglese sul sito loaches.com ma in italiano è tutto più facile
l'unica cosa che mi rattrista molto e che, in futuro, mi fermerà dal comprare altri gstromyzon è il fatto che sono tutti di cattura...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 22:19   #8
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..sta solo sui vetri perchè è probabilmente il posto dove l'acqua è più mossa.... i balitoridae sono al 99% pesci evoluti a vivere nei ruscelli con forte corrente, rapide e cascatelle.... Negli acquari convenzionali soffrono, o comunque non vivono per come sono stati "progettati"....
Per loro sarebbe molto più adatta una "vasca di ruscello".. qualcosa di simile si può vedere in questo video..
http://www.youtube.com/watch?v=Dc0em...eature=related

..il mio consiglio, ma poi vedete naturalmente voi, è non acquistare questo pesci se non siete pronti a dedicargli una vasca simile a questa del video..
ciao!

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 00:08   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Ma in quel video non ce n'è uno o sono cecata? volevi fare l'esempio dell'arredamento o della corrente? perchè basterebbe mettere una pompa di movimento anzichè l'aeratore.
Chiedo perchè vengono consigliati per gli acquari con i carassi in vari testi, ciao
Vecchio 22-04-2010, 07:11   #10
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..nel video di gastromyzon non ce ne sono...... ho pescato un video che poteva dare l'idea dell'arredamento della vasca, e della corrente... Esistono parecchie esempi su come costruire una vasca da ruscello, mettendo pompe di movimento, e usando vari stratagemmi per creare una corrente molto elevata.... io allevo alcuni stiphodon, gobidi che vivono negli stessi biotopi di gastromyzon e affini, e hanno un bisogno di corrente e di ossigeno davvero esagerato!...
Davvero consigliano i balitoridae come ospiti nelle vasche dei carassi?....
....a questo punto sono curioso pure io.......-05...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gastromyzon , parliamo