Ne ho visti 3 in negozio, sono esageratamente giovani a mio avviso, non superano i 2,5 cm. Nonostante la vaga somiglianza con i loro fratelli amazzonici, sembrano essere di carattere molto meno rissoso, tanto che su di un sito (mi pare fishbase) li indicano come animali da tenere in piccoli gruppi. Non ho saputo resistere e data la scomparsa dopo un anno della mia ultima ampu ne ho preso uno e l'ho messo nell'80lt con i carassi. Stà lì dal 30 di marzo lo stò alimentando con spirulina in polvere sciolta in acqua, pisellini, zucchetti e spinaci; più ovviamente i mangimi che normalmente do ai carassi. Il filtro esterno è un eheim ecco 500 lt/h a cui ho montato la spry bar per ossigenare meglio l'acqua, la lampada uv l'ho spenta a fine estate scorsa e conto di riattaccarla non appena la t supera i 23° .
Vorrei sapere da voi come si comportano normalmente quando si sono adattati.
Il mio gira per i vetri ( i posteriori sono ricchi di alghette verdi) ma non capisco se si alimenta a sufficienza o no. Quando ho provato a mettere uno dei miei anci a lucidato anche il coperchio in 3 giorni, ed era molto + attivo.
Quando metto il mangime si agita un po' ma non ci si butta sopra come mi aspettavo.
Che ne dite?Non sembra aver paura dei carassi, quando si avvicinano non se li fila per niente.
Le pinne non presentavano segni particolari tranne un puntino rosso che però sembra stia svanendo, non si vede quasi mai la dorsale alzata, solo la caudale.