Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ma secondo voi è meglio avere una singola pompa da 12.000lt/h oppure due da 6.000lt?
mi spiego meglio perchè anche sulla posizione delle pompe ho dei dubbi..
il mio acquario in costruzione è di 120*50*60 gestito con il DSB..
prevedo di inserire oltre al carbonato di calcio anche 20kg di rocce vive, disposti in due atolli..
..è visibile solo su due lati..
..quindi i due atolli dovranno essere posizionati non in centro, ma più spostati verso il fondo, stando attento a non toccare il vetro posteriore..
..le pompe volevo metterle solo sul lato corto quello non in vista ovviamente..
..per il movimento superficiale lo scarico xaqua dovrebbe fare il suo lavoro dandomi l'effetto onda..
..mentre per il vero movimento pensavo di posizionare le pompe a mezza altezza su un solo lato corto una tutta a sx e l'altra a dx
..oppure come variante due e due..
..creando ovviamente l'effetto marea 6ore e 6 sei ore.. con due banalissimi temporizzatori..
..secondo voi può funzionare? perchè non vorrei far alzare la sabbia, ma nemmeno creare delle zone con poca corrente..
..certo la conosco.. stavo facendo i conti.. e vedevo che 4 koralia da 5/6000lt costano attorno ai 70/75€ l'una... quindi 280/300€ ...che è esattamente la cifra che ci vuole per prendere la tua MP40 dagli USA... ma il rischio dogana è alto.. se me la fermano, e devo pagare la tassa tanto vale spendere 400€ e prenderla in negozio..
..è una bella cifra.. sono tentato dalle pompe cinesi.. e quando avrò qualche soldino prendere la iper tecnologica vortech..
Della mia mi ritengo soddisfatto, presa circa un mese fa nuova, se centrata bene, e dopo un po di rodaggio, crea un rumore tipo sibilo ma per nulla fastidioso. Comunque dipende anche dal tipo di programma impostato sul controller.
Ultima modifica di diegogiraud; 16-04-2010 alle ore 14:06.
Motivo: Unione post automatica