Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Passando da un acquario marino ad un dolce, senza dubbio mi si semplifica la vita e non di poco...tuttavia avrei alcune domande da porvi.
La prima: un filtro pratiko 300 può andar bene o dovrei prenderlo più grande?
E' necessario dover muovere l'acqua in vasca...per farlo è sufficiente il movimento dato dall'ingresso in vasca dell'acqua proveniente dal filtro, o devo prevedere una o più pompe di movimento?
Tenete conto che vorrei tenere un paio di discus....
secondo me, questo acquario non è adatto ad ospitare discus... considerando che vanno tenuti in gruppo (un paio non sono un gruppo) e che crescono molto, 240 lt (sempre secondo me) non sono il massimo... soprattutto se son lordi
idee per altri ospiti? in base a questo vediamo cosa consigliarti
secondo me, questo acquario non è adatto ad ospitare discus... considerando che vanno tenuti in gruppo (un paio non sono un gruppo) e che crescono molto, 240 lt (sempre secondo me) non sono il massimo... soprattutto se son lordi
idee per altri ospiti? in base a questo vediamo cosa consigliarti
c'è ggente con 3 discus in 180litri....e altrettanta che consiglia questo numeor su questo litraggio nella sezioen discus (me la sto studiando perchè è il prossimo che voglio)
Ok, lasciamo perdere per il momento quali e quanti ospiti inserire....quello lo deciderò più in la...
Posso sapere intanto come allestire filtro e movimento necessario per i pesci più esigenti che potrei inserire in vasca?
Grazie a tutti...
a meno che tu nn vada su un tanganica o malawi...in quel caso potrebbe servirti una pompa di movimento...vedi...tutto è relativo in sto mondo:D
ciao, mi puoi dire le misure della vasca? se è lunga 120 cm il pratiko 300 non arriva a smuovere gli ultimi 10 cm di vasca, il che potrebbe essere un problema se pensi di mettere i due tubi di aspirazione e di mandata sullo stesso lato, io ho risolto mettendoli ai due lati corti, così si assicura un buon ricircolo di tutta l'acqua e non è necessaria a lcuna movimentazione aggiuntiva.
La vasca è 100x50x50 e ha un pozzetto di tracimazione in un angolo, dal momento che è nata per il marino.
Io non posso far pescare il filtro direttamente in vasca ma devo per forza di cose far tracimare l'acqua in una vasca che sta sotto l'acquario e li mettere il pescaggio del filtro. La mandata in vasca invece, avviene direttamente col tubo che esce dal filtro...che ne dite?