Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
pescando diverse gambusie in un laghetto della mia zona ho riscontrato un'elevatissima percentuale di maschi (90%) e il restante 10% femmine che a malapena superano i 2 cm di lunghezza. Non sono riuscito a trovare esemplari di femmine adulte. Secondo voi a cosa può essere ricondotto? è solo un caso?
davvero strano...diciamo che prevalentemente ho catturato esemplari piccoli. Forse i più adulti tendono a nascondersi meglio. Ma comunque in questi giorni voglio ritornarci per cercare di prendere almeno una bella femmina adulta!
Le hai pescate di questi giorni? Quando arriva il freddo come hai detto gli adulti, specie le femmine tendono a ritirarsi nelle zone + profonde o ad "insabbiarsi" nel substrato di fondo per lunghi periodi della giornata in modo da mantenersi a temperature più accettabili. Il periodo milgiore se vuoi pescare adulti è quello di maggio giugno o settembre. In tali periodi puoi renderti conto della sex ratio molto + sbilanciata verso le femmine. ciao diego
Le hai pescate di questi giorni? Quando arriva il freddo come hai detto gli adulti, specie le femmine tendono a ritirarsi nelle zone + profonde o ad "insabbiarsi" nel substrato di fondo per lunghi periodi della giornata in modo da mantenersi a temperature più accettabili. Il periodo milgiore se vuoi pescare adulti è quello di maggio giugno o settembre. In tali periodi puoi renderti conto della sex ratio molto + sbilanciata verso le femmine. ciao diego
si infatti diego era quello che stavo pensando anch'io...grazie
io le ho pescate ina gosto...e pure a me sn capitati tutti maschi...le uniche 3 femmine adulte che ero riuscito a pescare, sono morte dopo quache giorno
ora mi ritrovo qualche centinaio di gambusie rigorosamente di sesso maschile...