Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
dopo 3 mesi dall'avvio nitrati e nitriti sono a zero
ciao, vorrei porvi questo quesito e possibile che da natale ad adesso i valori NO2 e NO3 siano a zero. anche dopo dopo l'inserimento di alcuni pesci con conseguente somministrazione di cibo, continuo a misurare sempre zero. l'unico valore che e salito a dismisura sono i fosfati che sto tentando di abbassare da ormai 3 settimane con numerosi cambi di acqua da osmosi inversa.
servirebbe capire che acqua usi, come la tagli, ogni quanto fai i cambi e come, cosa intendi per "zero" e cosa per "saliti a dismisura", con quale prodotto esegui le misurazioni, che piante e che pesci hai, da quando come e perchè registri fosfati alti...
suona strano che gli no3 sono a zero, e che i fosfati sono altissimi (quanto?)...
misura anche i valori della tua acqua di rubinetto e di quella osmotica e dacci qualche informazione piu nel dettaglio?...
Occhio con i "numerosi cambi da osmosi inversa"... Cerca di non esagerare, tieni sempre d'occhio il KH, da profilo sei a 4 al di sotto diventa instabile il pH.
Scusa ma hai un acquario ben piantumato (almeno sembra da foto..) con 2 ancistrus e 3 cory, può darsi che i nitriti siano bassi perchè i pesci "sporcano poco" (producono pochi nitrati) e le piante "mangiano tanto" (consumano tanti nitrati).
Che i nitriti siano a 0 così deve essere.
Secondo me il tuo acquario funziona fin troppo bene.
Il problema sono i fosfati (sono a 1,0 giusto?). Dovresti capire da dove arriva una fonte così alta di fosfati, ma al massimo per bloccarli io userei una resina anti fosfati (vediamo se anche gli altri sono d'accordo), che è sicuramente meno invasiva che continuare a fare cambi con acqua d'osmosi.
-28
i nitriti e l'ammoniaca DEVONO stare a 0mg/l perchè sono altamente tossici.
per i nitrati a 0 non è proprio correttissimo perchè le piante ne hanno bisogno di una certa quantità, ad ogni modo evidentemente tutti i nitrati prodotti sono consumati dalle piante.
per i fosfati vale il discorso dei nitrati, una certa quantità è indispensabile alle piante, ora il fatto che li hai alti, non è così drammatico, mi sembra più drammatico il perchè non sono scesi dopo tutti i cambi con osmosi.
l'uso di una resina può aiutare, ma solo come tamponamento devi capire il perchè.
Giustamente occhio ai valori di durezza, spero che tu stia reintegrando i sali nell' osmosi.
ciao a tutti, si i cambi di acqua vengono addizzionati con i sali. per quel che riguarda i nitrati il valore e sempre stato zero, mentre i fosfatti 3 settimane e qualche giorno fa erano a 5 ieri sera misurati dal mio negoziante erano scesi a 0,5
Beh i fosfati sono in rapida diminuzione, quindi se il trend è questo spariranno molto velocemente. Posso chiederti cosa intendi allevare? Sai anche io sono alle prime armi, e la tua vasca mi sembra abbastanza "asettica" (vi prego passatemi il termine), nel senso che è priva di nitrati, se vai avanti così anche di fosfati, addizioni acqua di osmosi con sali... Cioè è fin troppo perfetta...
non ho delle grandi ambizioni per quel che riguarda la popolazione della vasca, infatti ho scelto unavasca di comunita, comunque vorrei un giorno inserire degli scalari.dico un giorno perche due botia macrachanta che avevo inserito un mese e mezzo fa sono gia passati a miglior vita grazie a ictyo che gli ha colpiti e adesso ho quasi paura a inserire ancora pesci
Se posso permettermi un consiglio lascia perdere i botia, a meno che tu non sia perfettamente consapevole di che tipo di pesci siano. Li vendono come pesciolini mangialumache, in realtà sono pesci con una intensa attività di gruppo (consigliano l'allevamento almeno in gruppi di 4) e che diventano grandi fino a 20 cm. Ne ho visto uno in un negozio di acquariofilia grande come i branzini che si comprano in pescheria...
Secondo me non devi aver paura di inserire pesci, mettine pochi, scegli quelli che ti piacciono davvero tanto, magari prendili piccoli e guardali crescere. Quando trovi qualche specie che ti piace studia tanto sul forum le informazioni che lo riguardano e non aver paura.
Da quello che hai descritto i valori del tuo acquario sono ottimi, i pesci che ci metterai saranno in ottime condizioni ambientali (e non è una cosa da poco), poi le malattie capitano, ma io non mi farei scoraggiare. Fammi sapere come procede.
-28
penso che in settimana andro dal negoziante e prendero ancora qualche corridoras visto che i valori dei fosfati oggi sono a 0,25.
secondo lui il nitrato e assente perche il filtro non funziona bene cioe non è ancora avviato e mi a consigliato di aggiungere i batteri, io pero la penso come voi, perche mi sembra assurdo che quei pochi pesciolini che ho possano produrre tanto sporco dapoter alimentare tutte le piantine che ho.
va detto che i test per i nitrati che sono comunemente in vendita non sono molto precisi, potresti avere valori più alti di 0 solo che il test non è abbastanza sensibile, pensa che anche in lab con uno spettrofotometro il valore della concentazione di nitrati in acqua non er mai preciso..