Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
già gia! comunque se devi metterli mettili tutti insieme, i migliori per averne tanti sono ocellaris, tricinctus o percula che stanno in piccoli gruppi di 5 o 6 in vasche da 200 litri almeno, faranno branco e non si attaccheranno. in vasce più piccole ne vanno meno. I bicinctus, clarkii, frenatus, melanopus, rubrocinctus e i premnas vanno allevati da soli o al massimo in coppie... ma non so se e quanto possano reggere queste convivenze... Non pensare di metterne 2 oggi, 2 tra una settimana e così via... li devi metter insieme per formare un branco, se no si formano gruppi distinti e si picchiano a sangue per il territorio! Per i rapporti tra le specie... io non mi fiderei a mettere due pesci pagliaccio di specie diversa insieme nella stessa vasca se questa è inferiore a 300 litri... il mio premnas beccava con un dascyllus finchè non l'ha ucciso dopo 3 mesi di convivenza... e avevano livree diverse! pensa con livree uguali! sono territoriali, la natura va così! i pomacentridi si menano tra di loro, scegline un tipo, massimo 2 ma con colori opposti (pagliacci + cromis viridis o damigelle coda gialla o dascyllus) e spera...
peccato avevo visto in un documentario due specie nello stesso anemone di pagliacci più le damigelle nere coi pois bianchi x questo volevo provare anche io.certo che io scelgo sempre quelli più complicati,volevo mettere un pacagnella con un porphireus ma me l'han sconsigliato vivamente.allora ho preso un pacagnella che rompe a uno di quei pesciolini blu elettrico con coda e ventre giallo.come son complicati i pesci marini.volevo una coppia di premnas ma mi è stato sconsigliato anche quello.bah grazie x la risposta
precisamente che pesci hai nella vasca e da quanti litri è? così possiamo aiutarti meglio, compila il profilo del tuo acquario, prova a vedere il mio o quello di qualcun altro per prendere spunto... è utile!
Il pesce azzurro e giallo è una chrysiptera hemicyanea da come l'hai descritta, è un pomacentride che fa branco... della stessa famiglia dei pesci pagliaccio.. fammi sapere ciao Dave
la vasca è delle seguenti misure:100X45X50.ho 2 neon T5 ma ne devo aggiungere altri 2 che arriveranno a giorni,ho 35Kg di rocce vive,uno skimmer red sea primz,nitrati ora a zero e il picco massimo è stato di 10mg/l una settimana dopo l'attivazione.i fosfati li faccio provare al negoziante ed son sempre a zero,la salinità è a 1.024,la temperatura a 25°C,il calcio a 420-440,pH8,5,KH8.gli abitanti sono alcuni paguri,1 wundermanni,2 amboinensis,1ofiura,una fromia,un pomodoro di mare,1 calliactis,,1 lima,alcune turbo,1 canthigaster,1 pacagnella e 1 crhysiptera.voglio mettere pesci piccoli e colorati e un anemone coi pagliacci
l'anemone prima di tutto è un grosso problema... prova ainformarti bene, ma la questione è che se ti schiatta rilascia ammoniaca e ti stermina la vasca... il modo più semplice di schiattare è di infilarsi nell fessure delle pompe di movimento o filtro/schiumatoio/sump dove viene tritata e il frullato di anemone è letale!!! Non pensare che dove la metti sta... devi nutrirla bene e tanto se no stacca il piede e si fa portare dalle correnti... e le correnti portano alle aspirazioni... La soluzione è montare delle protezioni per le pompe che sono davvero orrende da vedere, chiedi pure ma la risposta sarà questa, senza contare che è urticante e se si appoggia a alcuni coralli possono risentirne... come dico dempre: bellissima ma assai destabilizzante! Io la metterò in un prossimo momento nella vasca che sto mettendo attaccata alla mia, l'entrata arriva da una pompa, l'uscita è per caduta, mi serve in primis per evitare l'effetto bollicine in vasca date dallo schiumatoio, metto una protezione alla pompa e ci infilo la anemone con un paio di ocellaris... sono 40 litri, metto solo loro e 4 o 5 kg di rocce!
Per quanto riguarda una alternativa prova a mettere un sarcophyton di quelli tozzi e grossi, ce ne sono di 20 - 30 cm di diametro aperti in vendita a 60 € più o meno, e un paio di amphiprion... spesso ci si fanno la casetta... perchè non metti anche un bel zebrasoma, ce ne sono di tanti colori resistenti e di grande effetto, inoltre fanno anche da mangia alghe, e se metti ancora un paio di rocce vive puoi mettere una salarias fasciata che ti tiene la vasca pulita come il culetto di un bambino, hai una bella vasca grande ti ci stanno ancora un paio di pescini...
purtroppo i zebrasoma son mangialghe e alle mie ci tengo perchè son bellissime(appena prendo la digitale posto le foto).i coralli nn mi piacciono quindi x il problema dell'urticare nn avrei problemi a meno che possa rompere le scatole anche ad una tridacna.come pesci pensavo ad un forcipiger,nemateleotris,sinchiropus e loriculus ma nn mi sono ancora informato sul loro allevamento,diciam che per ora mi limito a selezionare per bellezza e poi passerò alla compatibilità.il salarias nn mi piace molto però ho visto una piccola bavosa fucsia con delle striscioline verde brillante in un negozio.per l'anemone avevo pensato a un quadricolor piccino per vedere come si comporta e se cresce bene altrimenti ci rinuncio
il forcipiger è un pò delicato, http://www.mare2000.it/Pescimarino/flavissimus.htm abbastanza difficile da acclimatare ma questo avviene anche che molti pesci, ha il brutto vizio di mangiare i polipetti dei coralli, ma visto che tu non ne vuoi... comunque viene bello grossino e ha bisogno di parecchie rocce vive per integrare la dieta;
Il namateleotris http://www.mare2000.it/Pescimarino/decora.htm va benissimo... non so quanto sia vera la storia della sabbia (vedi link) però non è assolutamente un pesce problematico a parte che vuole la vasca chiusa perchè salta fuori!!!
Il synchi http://www.mare2000.it/Pescimarino/synchirop.htm non metterlo perchè necessita almeno 40 45 kg di rocce vive solo per lui ben stagionate, è rarissimo che mangi qualcosa d'altro oltre che i micro organismi delle rocce... (piaceva anche a me ma non ho abbastanza rocce)
Il loriculus http://www.mare2000.it/Pescimarino/loriculus.htm beh! se hai settanta e rotti euro da spendere per un pesciolino di 7-8 cm prendilo! E' bellissimo, è l'ultimo pesce che manca nella mia vasca poi basta, sto tenendo i soldini! bellissimo anche il centropyge bispinosus http://www.mare2000.it/Pescimarino/bispinosus.htm (la foto non rende... se riesci a trovarne un'altra...) che è un pò più economico, 35-40 € e te lo porti a casa... Non credere a tutto quello che dicono su "pescimarino", i centropyge hanno bisogni di una vasca medio grande, circa 200 litri, la tua va benissimo!
Comunque per parlare dell'anemone apro una discussione su "invertebrati" per chiarire le idee anche a me...
beh comunque prima di prenderli devo aggiungere molte altre rocce almeno una ventina di chiletti.c'è poco da fare a me piaccion le rocciate con nascondigli e anfratti.quasi quasi il loriculus me lo farò regalare al compleanno .il forcipiger in effetti credo che nn vada bene visto che con l'aggiunta di altre rocce avrà poco spazio per il nuoto.il nemateleotris nn ho capito se sta da solo !io l'ho visto in piccoli gruppi negli acquari.il sinchiropus lo aggiungerò dopo qualche mese dalla sistemazione delle rocce e lo abituerò a mangiare i mangimi nel miniacquario prima di inserirlo.pensavo che forse dovrei aggiungere altre crysyptere perchè mi sembra che abbia paura il mio.credo che il cantygaster sia stato un errato acquaisto perchè quando nn c'era i gamberetti eran sempre fuori e le lumache giravan tantissimo anche di giorno ora nn più però nn ho notato alcun danno,niente zampe rotte,niente morti,bah