Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-12-2005, 00:12   #1
allie
Protozoo

Città: S. Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy e ...

Ciao a tutti!
Lo scorso we ho inserito i primi pesci nel mio nuovo acquario Cayman da 75L (Ph:8, Gh:10, NO2:0, girava da un mese con alcune piante). Ho iniziato con 3 guppy, 1 maschio e 2 femmine, e il prossimo fine settimana vorrei aggiungere qualche altro pesciolino.
Mi piacerebbe inserire pesci piccolini e colorati, tipo neon o cardinali: potrebbero convivere bene con i guppy?
Come pesci da fondo vorrei mettere cory e oto: che ne dite?
Ultima domanda: il cibo...ho letto che non si dovrebbe dare troppo da mangiare. Io ora lo dò 2 volte al giorno, in dosi contenute, ma ho la sensazione (magari mi sbaglio...è il mio primo acquario!!!) che i pesci siano sempre affamati? devo darne di +? o + spesso?

Grazie infinite a tutti x i suggerimenti!!!!!!!
allie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 00:41   #2
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Neon, cardinali, oto e cory non vanno bene con i guppy hanno bisogno di acqua con caratteristiche diverse, forse alcune specie di cory riprodotte in cattività possono stare nella stessa acqua dei guppy.
Dai poco da mangiare ai tuoi guppy altrimenti a breve non saprai dove metterli, più mangiano e più si riproducono.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 01:04   #3
EnricoV
Guppy

Feedback 0/0%

Beh.. .con i guppy i cardinali e i neon non sono proprio il massimo. Il tuo pH (8) va sicuramente bene per i guppy ma cardinali e neon (e credo quasi la totalità dei Caracidi) amano acque pittosto acide o al massimo neutre, con pH copreso fra 6 e 7. Se però riesci a mantenere il pH intorno a 7 puoi sicuramente farli convivere (come faccio io, anche se non so per quanto terrò ancora i guppy: non ne posso più di tutti i figli che producono ogni mese, circa 40 x femmina! -28d# ). Se invece vuoi mantenere il pH intorno ad 8 puoi inserire altri Poecilidii, come ad es. i Molly, i Portaspada e i Platy. Anche gli Oto amano acque tendenzialmente acide (ph 6-6,5) mentre quasi tutti i cory amano le acque un po' dure.
Per quanto riguarda l'alimentazione, non c'è una misura precisa, l'importante è che quello che gli dai lo finiscano in pochi minuti senza che si formi un deposito sul fondo. Comunque non ti preoccupare è sempre meglio darne un po' di meno che eccedere...e poi i pesci possono campare anche senza nutrirsi per due settimane...se li tieni anche un po' a stecchetto non può che fargli bene.
EnricoV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 01:39   #4
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Città: Svizzera
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

quoto bakalar.... oto, cardinali e altri caracidi vogliono acqua molto + tenera, se li metti a ph 8 ti crepano. e tenere il ph a 7 x farli convivere non mi piace.

solo alcuni cory vanno bene coi valori dei guppy: di solito sono quelli + allevati in cattivita': aneus o paleatus (li trovi anche albini) , gli altri cory stan meglio in acqua + acida-neutra....

se no altri pecilidi, platy, molly, molly baloon......
Vecchio 06-12-2005, 23:18   #5
EnricoV
Guppy

Feedback 0/0%

Blu Lady ha scritto
Quote:
e tenere il ph a 7 x farli convivere non mi piace.
Sicuramente hai ragione a non volere soluzioni intermedie ma i compromessi, a volte, sono soluzioni più che valide...le cose non son sempre bianche o nere: nel mio acquario convivono da parecchio guppy e cardinali e ne una specie, ne l'altra sembra avere problemi...anzi da che le ho prese sono cresciute notevolmente

Quote:
solo alcuni cory vanno bene coi valori dei guppy: di solito sono quelli + allevati in cattivita': aneus o paleatus (li trovi anche albini) , gli altri cory stan meglio in acqua + acida-neutra....
-28d# Da dati da me raccolti sulla rete mi risultano amare le acque un po' dure le seguenti specie di Cory:
Corydoras aeneus
Corydoras barbatus
Corydoras haraldshultzi
*Corydoras paleatus
ma non credo che l'elenco sia completo
Vecchio 07-12-2005, 19:04   #6
Stefano1963
Ciclide

Città: milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Enrico, i fritti misti li sconsigliamo aprioristicamente a chi inizia con l'acquariofilia e le esperienze personali possono essere valide fino a un certo punto. Ma comunque il nostro punto di vista è chiaro: NO ai fritti misti.

Per cui con quel ph, una bella vasca di pecilidi e non se ne parla più.

Per quanto riguarda i cory, noi consigliamo paleatus ed aeneus che sopravvivono bene nelle acque dure e che non sono di cattura.
Vecchio 07-12-2005, 19:37   #7
EnricoV
Guppy

Feedback 0/0%

Ok...avete indubbiamente ragione... ...
io, anche se ho letto numerosi articoli e alcuni manuali di acquariofilia, non ho una grande esperienza pratica. Comunque il mio personale "fritto misto", anche se in seguito ad alcuni aggiustamenti, funziona molto bene!

Se vogliamo...solo una piccola critica ai "vecchi" del forum: a volte ho l'impressione che le risposte siano piuttosto rigide, cioè come inquadrate su precisi binari da cui non si può sfuggire e che a una data domanda corrisponda sempre la stessa risposta con "quotate" successive. Sono convinto che questo sia molto positivo e sinonimo di coerenza e probabilmente funziona da "imprinting" per i neofiti ma bisogna pur mantenere una certa plasticità...perché a volte alcune cose col tempo cambiano.
Vecchio 07-12-2005, 20:29   #8
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Feedback 0/0%

bo i cory barbatus e haraldshultzi non li ho mai visti nei negozi.... aneus e paleatus sono + comuni (forse meno costosi anche) e probabilmente nn di cattura....

anche da me convivono bene cory e colisa e rasbore, pero' hanno valori + simili fra loro e pure lo spazio di nuoto non è lo stesso. questo + che un fritto è di comunita'.....il fritto è proprio tenere pesci con valori diversi o caratteri in contrasto..
Vecchio 08-12-2005, 00:36   #9
EnricoV
Guppy

Feedback 0/0%

Blu Lady ha scritto:
Quote:
anche da me convivono bene cory e colisa e rasbore, pero' hanno valori + simili fra loro e pure lo spazio di nuoto non è lo stesso. questo + che un fritto è di comunita'.....il fritto è proprio tenere pesci con valori diversi o caratteri in contrasto..
Beh, non posso che essere d'accordo con te
Vecchio 08-12-2005, 00:57   #10
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da EnricoV
ma bisogna pur mantenere una certa plasticità...perché a volte alcune cose col tempo cambiano.
si ma, una volta era peggio, si sapevano meno cose e il fritto era "normale", adesso stiamo andando nella direzione giusta, consigliando sempre maggior naturalita' negli acquari e avvicinandoli sempre + ai biotopi...

certo che molte cose rimangono....e il buon esempio dovrebbe partire da "prima" (dai negozi x esempio)....non vendere boccie e anforine e cianfrusaglie di plasticaccia fluorescente sarebbe gia' un bel passo avanti...
ehhhhhh si.......

Tag
guppy