Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-04-2005, 10:56   #1
marte883
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
refri ...non so se va bene

posso dire di esserci riuscito ...mi sono autocostruito il refri e va na meraviglia ..ho 1 dubbio xò e chiedo consigli
ho tarato il termostato (marca PRODIGY..prelevato da 1 frigo ) a 19°
attualmente è la tamperatura giusta o devo abassarla?
2° consiglio ...il refri con il termostato cosi tarato si accende quando l'acqua arriva a 21° e si spegne quando è a 18° sono troppi 3 gradi di scarto o può andare bene ?
se sono troppi dovrei cambiare il termostato ..quale mi consigliate ?
ciao e grazie
marte883 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2005, 11:50   #2
ANDREA 80
Ciclide

L'avatar di ANDREA 80

Città: Quartu S. Elena (CA)
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ciao, prima di tutto complimenti perchè non è facile costruirlo
per la temperatura dipende dall'ambiente che stai riproducendo
se di superficie la farei scendere a 18 nei periodi più freddi e la porterei gradatamente a 23 d'estate
se di profondità credo tra i 16 e 18

3 gradi di scarto cedo siano tanti se ne hai la possibilita riduci a 1 grado
gli ospiti saranno sicuramente meno stressati

per il termostato non so consigliarti

quanti litri ha il tuo acquario?
ANDREA 80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2005, 12:16   #3
Gennariello
Pesce rosso

Città: vienna
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Dicci subito come hai fatto!
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 09:57   #4
Byantonello
Guppy

Città: sassari
Feedback 0/0%

Quote:
posso dire di esserci riuscito ...mi sono autocostruito il refri e va na meraviglia ..ho 1 dubbio xò e chiedo consigli
ho tarato il termostato (marca PRODIGY..prelevato da 1 frigo ) a 19°
Ciao, anche io sto per concluderne la costruzione, e quello che dici mi interessa, anche perchè in fase di realizzazione mi era venuto il dubbio che potesse succedere... 3 gradi sono effettivamente troppi, io ho usato la stessa sondina con l'elemento sensibile del frigo, da cui ho prelevato compressore e radiatore, realizzando praticamente lo scambiatore, tu come hai risolto per la serpentina ?
e per il termostato?. perchè potresti ovviare al problema posizionando l'elemento sensibile in diversi punti, bisogna vedere come hai realizzato l'accrocco.

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 11:31   #5
marte883
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao ..x andrea in vasca ho per ora pesci di pozza tipo saraghi 2 bavosette 3 e tordo verde 1 oltre a vari pomodori e anemoni ..penso che vada bene allora 19°
ed ho 1 vasca da 100lt c.a
genna te lo spiego subito penso cosi di rispondere anche ad antonello
occorrente ...compresssore e condensatore (quella rete di tubi con lammelle in ferro che sta dietro al frigo)di 1 vecchio frigo preso in discarica del paese
4 5 mt di tubo in rame 10 mm (x evaporatore ) 1 ventola x cappe da cucina
5 mt di tubo di gomma del 20 alcune fascette stringitubo 2 raccordi a T del 20mm e 1kg di pittura epossidica(a 2 componeti ) x pitturare la serpentina (evaporatore)su consiglio di stefano rossi ..che ringrazio...e naturalmente il termostato ..anch'esso prel da frigo vecchio che cambierò magari con 1 + sensibile quando lo trovo
l'accrocco è cosi realizzato .x il condensatore ho tagliato la rete di tubi del frigo a metà l'ho arrotolata a formare 1 cilindro provvedendo poi a collegare i tubi tagliati previa saldatura tubicini in rame x l'evaporatore ...4 o 5 mt di tubo in rame arrotolato a formare 4 cerchi del diametro di 35/40cm c.a e poi l'ho pitturato con la vernice epossidica (tre mani)
dopo di che ..(a vernice fresca )far passare il tubo in rame verniciato (evaporatore ) nel tubo in gomma del 20mmcollegandolo a i due estremi ai T DEL 20mm...facendo attenzione a non far saltare la vernice .(ho usato del talco x l'iserimento)
fatto questo ho portato il tutto dal frigorista (mio amico)che ha colegato il tutto e caricato di gas (mi è costato 1 pizza)
finito l'assemblaggio ...ho comprato del compensato , ho richiuso il tutto e collegato all'acquario con 1 pompa da 500lt/h
non è 1 gran bellezza ed è 1 pò ingomrante viste le dimensioni ...ma funzionale si e questo è l'importante
ciao ..ah dimenticavo il ventilatore x raffreddare il condensatore anch'esso inserito nel ....diciamo mobiletto
ciao ...ma come si fa ad inserire foto o schizzi nel topic ...magari con lo schizzo si capisce meglio
Vecchio 04-04-2005, 11:47   #6
Byantonello
Guppy

Feedback 0/0%

h ah a capito, in pratica hai realizzato lo stesso sistema del teco, solo due domande, quanto è costato ricaricare il frigo? (lo devo fare anche io ). quando hai piegato (arrotolato) il condensatore il tubino si è spezzato ? io per ora l'ho lasciato verticale e funziona alla grande, ma per questioni di ingombro vorrei ridurlo di meta piegandolo, non so se si spezza, nel caso dovrei andare dal frigorista e farmelo saldare e ricaricare.
per inviare le foto è semplice, clicca su rispondi, cerchi inserisci allegato, ti apre la solita mascherina di ricerca file, inserisci la foto e premi invia.
Se vuoi ti posto due foto del mio che ho chiuso un mobiletto 40X50.

anto.lo@aiam.info
Vecchio 04-04-2005, 11:51   #7
Gennariello
Pesce rosso

Città: vienna
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Volete dire che tutti voi avete il refrigeratore autocostruito??? Allora anche io! Ditemi tutto, mandate tutto il materiale...fatemi sapere come devo fare. Io non mi rassegno a spendere un patrimonio per il refrigeratore!!!!!
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 12:22   #8
marte883
Avannotto

Feedback 0/0%

antonello ..si il sistema è quello ...x assemblaggio e carica gas non mi sarebbe costato niente ..xkè il frigorista è 1 amico e non ha voluto niente ...ma come si fa in questi casi (ho pagato 1 pizza)
x il condensatore ...io l'ho tagliato e arrotolato senza problemi ...lo devi tagliare in orrizontale in modo da piegarlo nelle alette ..i tubi in pratica non li pieghi x niente (solo taglio e saldatura) ..se ho ben capito quello che vuoi fare tu vuoi ridurlo in altezza e piegarlo in due ....mi sa che sarà dura
cmq se lo tagli e lo riduci ti ci vorrà 1 ventilatore x raffreddarlo e devi ricaricarlo
tu che hai usato come serpentina (evaporatore)
Vecchio 04-04-2005, 12:51   #9
marte883
Avannotto

Feedback 0/0%

x gennariello ...se hai voglia e tempo ...non è poi cosi difficile da realizzare e costa veramente poco ... quello che + costa è la vernice (pagata 20 eurini)
io ho na vasca da 100 lt..e questo che ho fatto va benissimo
in previsione d'acquisto o di autocostruzione di vasca nuova + grande (dovevo già averla ma è slittato tutto) ne sto costruendo 1 altro con compressore + potente e visto che sono riuscito a trovarla con serpentina in acciaio
se vai sul sito aiam di stefano rossi(come riparare 1 vecchio teco) li ti da delle indicazioni come realizzare l'evaporatore x il resto son ben contento di aiutarti
cmq devi prima di tutto trovare chi ti salda e assembla e carica il tutto..1 frigorista in pratica ..poi cerchi il compressore..il condensatore e la valvola di espansione (strozzatore ) tutti elementi di 1 frigorifero ...io li ho reperiti nella discarica del paese dove cacciano elettrodomestici vecchi cmq x trovare 1 compressore buono ho smontato 5 frigoriferi li ho portati tutti al frigorista.
comincia cosi' poi mi scrivimi anche in mp ti aiuto sicuramente
ciao
Vecchio 04-04-2005, 13:09   #10
Byantonello
Guppy

Feedback 0/0%

Per rispondere a gennariello, a parte lo scambiatore, io non ho cercato nulla ho riciclato al 100% un vecchio frigo , ma funzionante; ho smontato in blocco il macchinario, piegato il tubo dell'evaporatore, infilandoci la serpentina dentro.

Originariamente inviata da marte883
..........
......................
riduci ti ci vorrà 1 ventilatore x raffreddarlo e devi ricaricarlo
tu che hai usato come serpentina (evaporatore)

si hai capito ciò che intendo, Comunque per ora funzeca così ... alla grande , me lo provo tutta l'estate e poi vedrò se tagliarlo o meno.
come serpentina non ho voluto usare il rame, ho comprato un tubino in acciaio inox lungo 6 mt e spessore 8 mm (di più non lo pieghi) pagandolo 10.33 euro, e me lo sarei fatto piegare da un amico se non avessi trovato la serpentina gia bell'e pronta un secondo dopo da uno che vende e raccoglie ferro !!! non ho resistito e l'ho presa.. acciaio inox puro, 7,50 mt arrotolata in 19 spire di circa 11 cm di diametro e 40 di altezza.

Per l'epossidica bastava una mano.

Un ultima domanda, fammi capire bene, ma il termostato dove l'hai messo? o meglio l'elemento sensibile del termostato del frigo cui fai riferimento dove l'hai posizionato ? in vasca? nella serpentina? nello scambiatore?

anto.lo@aiam.info
Rispondi

Tag
bene , refri