Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-03-2010, 01:52   #1
nictom
Avannotto

Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppa luce?

Ho bisogno della vostra esperienza per sciogliermi un dubbio: ho tolto il coperchio al mio acquario che portava due triton di 30 w ciascuna, sostituendolo con una plafoniera che porta 4 neon T5 di 39w ciascuno. Ritenete che l'illuminazione sia eccessiva anche se essendo scoperta ha una minor penetrazione della luce? Il mio acquario è di 220 litri.
Inoltre ho inserito il timer ma le lampade si accendono tutte e 4 contemporaneamente ed ho la possibilità di spegnerne due manualmente. Ma quando non ci sono si accendono tutte insieme. Pensate sia dannoso un fascio di luce così tutto insieme? Abbaglio e stresso i miei pesci? Grazie a chi vorrà rispondermi e non vedo l'ora di leggere le risposte perchè sbagliando, temo di danneggiare quell'equilibrio che ho faticosamente raggiunto
nictom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2010, 02:05   #2
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

io aggiungerei un altro timer! per non far spaventare piu' che altro i pesci, accendendo 2 neon per volta. ad una distanza di 15 min. da una accensione/spegnimento all'altra.
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2010, 02:42   #3
nictom
Avannotto

Feedback 0/0%

Perdona l'ignoranza, ma avendo un filo solo che mi va al timer e che di conseguenza li accende contemporaneamente, come faccio a mettere un secondo timer, devo chiamare l'elettricista? A parte quello allora la quantità della luce è corretta?
Vecchio 28-03-2010, 09:02   #4
berin75
Guppy

L'avatar di berin75

Città: Torino
N° Acquari: 2
Feedback 5/100%

Ciao, devi vedere se a comandare i neon sono uno o più ballast, se sono più di uno (cosa molto probabile) vai a sdoppiare l'alimentazione aggiungendo un altro timer così accenderai i neon a due a due. Ovviamente un po di Fai da te
berin75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 00:24   #5
nictom
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da berin75 Visualizza il messaggio
Ciao, devi vedere se a comandare i neon sono uno o più ballast, se sono più di uno (cosa molto probabile) vai a sdoppiare l'alimentazione aggiungendo un altro timer così accenderai i neon a due a due. Ovviamente un po di Fai da te
Mi dispiace ma non sono riuscita a fare quello che mi hai suggerito. Non ne son capace. Per paura di stressare i miei pesci tengo accesi solo 2 neon su 4. A questo punto vorrei tanto sapere se la quantità di luce è giusta o è poca e quindi devo accendere anche gli altri due.
I neon in dotazione alla plafoniera sono 4 F39 T5 Sun Lux 10000K Ch lightning.
Il mio acquario è 220lt lordi e la plafoniera l'ho messa a 35 cm di distanza dal bordo vasca.
Non conosco il nome delle piante ma ho fatto le foto e le potete riconoscere qui

http://yfrog.com/9eacquario1xj
http://yfrog.com/15acquario2j
spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie per potermi dare una risposta
grazie
Vecchio 28-03-2010, 10:06   #6
nictom
Avannotto

Feedback 0/0%

ok. grazie ora provo a capirci qualcosa .
Vecchio 04-04-2010, 01:20   #7
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Ciao!
Con i 10000 kelvin è molto probabile che avrai problemi di alghe a breve!
A maggior ragione visto l'aumento d'illuminazione improvviso..

Come quantità di luce direi che vai bene..
hai circa 0.7 Watt/litro, puoi coltivare il 90% delle piante con questo wattaggio.

Il problema è il Kelvinaggio.. Ti consiglio di cambiarle!

Comunque se vuoi meno luce senza dannarti l'anima con interventi elettrici togli un tubo fluorescente e sei aposto
Vecchio 04-04-2010, 02:27   #8
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
N° Acquari: 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Visto che hai 4 neon da 10000K, ti consiglio di metterne 2 da 6500K e 2 da 4000K, o comunque di usare a tuo piacimento queste 2 tonalita' di colore.
Probabilmente hai 2 ballast che alimentano i 4 neon. Se togli un neon, e' possibile che non ti si accenda anche l'altro collegato allo stesso ballast
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 11:40   #9
nictom
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nitro 76 Visualizza il messaggio
Visto che hai 4 neon da 10000K, ti consiglio di metterne 2 da 6500K e 2 da 4000K, o comunque di usare a tuo piacimento queste 2 tonalita' di colore.
Probabilmente hai 2 ballast che alimentano i 4 neon. Se togli un neon, e' possibile che non ti si accenda anche l'altro collegato allo stesso ballast
che cosa intendi con "usare a tuo piacimento?" Questa dannata plafoniera (l'avessi mai presa!) ha due interruttori che comandano on/off indipendentemente i due neon centrali oppure i due laterali. Attualmente sto tenendo accesi i due centrali ma se mi dici a tuo piacimento con i neon che mi suggerisci cosa intendi? I giorni pari i centrali e i giorni dispari i laterali?
Oppure potrei assumere del personale da mettere vicino agli interruttori e fargli accendere e spengere alternativamente ogni ora i neon
Ci sto scherzando sopra perchè non ci capisco un cavolo. Lo ammetto: sono dura!!! E per di più molto insicura
Vecchio 04-04-2010, 13:36   #10
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
N° Acquari: 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Per "a tuo piacimento" intendo dire che entrambi (4000k e 6500k) vanno bene per il dolce e puoi metterne 3 di un tipo (es.:6500k) e una dell'altro (es.:4500k), 2 e 2 o 3 4500k e 1 6500K. Insomma, metti queste 2 tonalita' di bianco a tuo picimento, ovvero, come ti aggrata di piu' l'illuminazione della vasca, tanto, indifferentemente da come le metti, per le piante vanno comunque bene.
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce , troppa