Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-03-2010, 18:11   #1
Anthos
Guppy

L'avatar di Anthos

Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambio ghiaietto

salve a tutti, avrei un dubbio riguardante il possibile cambio di ghiaietto nel mio acquario; sottoindendo che la vasca ospita dei pesciolini e che nel ghiaietto non è piantato nulla,detto ciò vorrei chiedervi se è possibile cambiare il fondo senza alterare la composizione batteria del mio piccolo 30l.
grazie per l'attenzione, aspetto una vostra risposta.
Vecchio 27-03-2010, 19:07   #2
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Io l'ho fatto ed è stato un bel lavorone però con 30 litri si fa abbastanza presto.

Devi per forza vuotare l'acquario quindi i pesci li devi dare a qualcuno per qualche giorno oppure, se non puoi, li devi mettere in un contenitore provvisorio cercando di evitare il più possibile sbalzi di temperatura.
Dell'acqua che togli è altamente consigliabile rimetterne il più possibile dentro l'acquario.
I cannolicchi del filtro dovranno sempre rimanere umidi, anche meglio sarebbe riuscire in qualche modo a non tenerlo fermo troppo tempo.

I rischi sono che gli sbalzi di temperatura o cmq lo stress ti facciano ammalare i pesci (aspettati dei puntini bianchi ovvero l'ichtyo).
Altro rischio è per il filtro che la popolazione batterica si danneggi troppo e tu abbia un nuovo picco di pericolosi nitriti.

Che pesci hai in vasca?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2010, 00:29   #3
Anthos
Guppy

L'avatar di Anthos

Città: Vercelli
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

sono 4 portaspada e 2 corydoras. Le piante sono tutte sulla radice che occupa tutto il mio acquario...Sai volevo mettere il classico ghiaietto da fiume o quello nero per far risaltare per contrasto i colori dei miei pesciotti e il verde acceso della mia anubias.
Credo che in un'ora massimo tolgo tutto e rimetto apposto; i cannolichi e la spugna posso metterli a molo con l'acqua che prelevo dalla vasca.
Altro piccolo dubbio, per quanto riguarda il fondo fertilizzato, quanti cm di strato dovrei metter e quanto di ghiaietto? M a le piante devono avere le radici nel fondo fertilizzato o si piantano semplicemente nel ghiaietto?? grazie e scusate le troppe domande ^^
Vecchio 28-03-2010, 03:47   #4
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Non prenderlo troppo scuro se no se non hai una forte illuminazione risulterà tutto troppo buio.
Il fondo fertilizzato viene venduto a kg e per ottenerne 2 cm non so quante confezioni ti servono..
Poi devi ricoprire tutto con 3-4cm di sabbia.
Le piante non occorre che tocchino il fertilizzante tanto poi se voglion ci arrivano da sole emettendo nuove radici.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , ghiaietto