ho disegnato una sezione e una pianta della sump con tutta l'attrezzatura in scala, così da poter capire s e ci sta o meno il tutto.. così facendo sembrerebbe, ripeto sembrerebbe, che la cosa quadri, ma non avendo nessuna esperienza in merito mi rimetto a voi..
più grande proprio non posso farla, perchè altrimenti la bombola di CO2 non riuscirei ad inserirla nel mobile, anche la riserva d'acqua d'osmosi è piccolina, spero basti per una settimana.. ho pensato che era più importante avere un refugium dignitoso.. così facendo potrei addirittura rimpicciolire lo spazio sump a favore dell'osmoregolatore, però magari un domani potrei aver bisogno di più spazio e quindi.. quindi sono indeciso..
altro dubbio è il numero di pompe: una grande da 2800lt con un deviatore che smisti l'acqua sia nella vasca principale che nel refugium (so che lo scarico xaqua sopporta un massimo di 2000lt/h) oppure una da 2000lt x la vasca principale e una piccolina da 1000lt x il refugium?
un'altra cosa che non capisco, o meglio non so dove trovare quel dato, è la quantità che tratta lo schiumatoio, perchè sarebbe inutile sovradimensionare la pompa se poi tanto los chiumatoio non riuscisse a sopportare quel flusso.. oppure ho capito male?
..che scarico e foro mettereste dal refugium alla sump? sicuramente non uno scarico xaqua ne uno tunze che sono costosissimi e non ne vale la pena, pensavo (ma immagino perchè non ho nessuna idea) a qualche cosa di semplice ed economico.. ma che diametro? da 40 come nella vasca principale? o più piccolo?
un ultima piccolissima cosa, ma questa è proprio un inezia: voi mettereste un aereatore nella vasca d'osmosi? così x mantenerla in moviemento? magari una mezzora ogni 2 ore.. oppure è inutile perchè tanto dopo una settimana va reintegrata comunque...
..mi scuso per tutte queste domande, e ringrazio tutti per le risposte, ma sabato prendo lo scarico xaqua e lunedi lo consegno al vetraio con i disegni.. finalmente!