Gabriele94 le luci mi sembrano eccessive 2T5 bianche, io metterei 1 piccola PL attinica, credo sui 9

w ed un T5 24w al max. Pescatore dimentichi lo schiumatoio, che per quel litraggio difficilmente ne troverai uno esterno (io ne vendo uno interno n.d.r.

), il filtro biologico toglilo e fai maturare bene la vaschetta, al posto del tordo, che credo proprio non ci stia le dentro, ci metterei 1 bavosa, anche se credo che qualunque pesce mediterraneo in quel litraggio stia un po strettino. Per le roccce sarà difficile trovarle veramente buone, fai molta attenzione perchè sono fondamentali per quello che vuoi realizzare. Devi pensare anche al movimento, nel MED deve essere abbastanza forte, diciamo che devi stare sui 35-40 volte il volume dell'acqua (netta), un paio di new Koralia nano da 1600L/h, ma anche le vecchie Koralia1 vanno bene. Se non vuoi spendere una fortuna puoi usare delle comuni pompe per filtro, ovviamente non da 1500L/h che ti provocherebbero uno tsunami con conseguente allagamento della casa, ma credo che anche una da 500-600 L/h sia sufficiente. L'anemone mangia veramente poco, anche 1 volta ogni 7-10 giorni, ma stai attento che si riproduce a da un giorno all'altro infestandoti la vasca, però se li elimini ogni tanto vai tranquillo. L'anemone si riproduce anche da un pezzetto di tentacolo. Il riccio è bello, ma non so quanto sopravvive li dentro, tieni presente che, al contrario degli altri animali che vuoi introdurre, soffre di più il caldo. In effetti un refrigeratore per il MED è importante, ma con le dovute attenzioni, se non hai la casa troppo calda d'estate, dovresti riuscire a stare senza. Se vuoi sapere altro, chiedi pure.